Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su utilità dell'RJ11 su nuovo impianto


LsKoder

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

dovendo cablare\configurare un impianto dati sul mio nuovo appartamento, sto valutando l'utilità di installare o meno dei moduli RJ11.

Considerando che la rete è coperta da Fibra, immagino che porteranno il cavo direttamente al modem. Quindi ha senso predisporre dei moduli RJ11?

 

Qualora volessi far installare il modem in un punto diverso dall'ingresso della linea condominiale, è possibile richiedere all'installatore telefonico di installarlo su un punto diverso da quello principale? In alternativa, è possibile estenderlo?

Purtroppo il punto di ingresso è un po' scomodo e non riuscirebbe a coprire bene tutta la casa, quindi in alternativa sarei costretto a collegarlo tramite lan ad un altro access point.

 

Grazie

 

 

 

Modificato: da LsKoder
Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia stare gli RJ11 e passa il cavo LAN nei punti cruciali, magari anche più di uno, se prevedi in qualche stanza una TV Smart, un Decoder Sky e un accessorio di rete qualsiasi, come un NAS o un ripetitore.

Se porti un solo cavo per stanza sei poi costretto ad installare degli Switch locali, e non è una buona idea per una rete ben fatta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Tutto dipende da che tipo di impianto hai intenzione di fare e quanto vuoi spendere . Credo che conviene installare sia le prese RJ11 che le RJ45 in tutte le stanze per uno sviluppo futuro . Se hai un impianto adsl + Rtg puoi mettere il modem in una presa qualsiasi e avere anche il telefono in tutte le stanze con i filtri , se metti un pseudofibra ( FTTC ) puoi mettere il modem in una presa al centro della casa e rimandare la linea telefonica a tutte le prese ( in questo caso conviene far passare un secondo doppino in tutte le prese RJ11 per avere il ritorno telefonico ) , se metti una fibra pura ti farai portare la fibra in un punto centrale della casa e lo stesso puoi mandare la linea telefonica in tutte le prese ( RJ11 ) ,oppure vai di cavi LAN ( Ethernet ) e metti tutti apparecchi telefonici Voip e cosi via .

Io farei cosi : passerei un doppio cavetto per la linea telefonica in tutte le prese ( RJ11 )  + un cavo ethernet che ,partendo da un punto centrale della casa dove va il modem o uno switch va un tutte le prese ( RJ45 ) . Il punto centrale della casa serve per sfruttare il WIFI dappertutto . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...