Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita gas da impianto


roby267

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ma guarda veramente a me dispiace riprendere, io capisco quello che dice Resiliente, purtroppo essendo questo un Forum tecnico molto serio non posso permettere che passino messaggi che non siano quelli dell F-gas, poi ovviamente ognuno fa quello che vuole sotto la sua responsabilità.

Non è l’unico, si legge di non fare dichiarazioni f-gas e molte altre operazioni illegali, che non essendo nato ieri so benissimo che in cantiere si fanno regolarmente, ma qui devono passare SOLO le cose legali .

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma tutte le macchine vendute nei vari Brico e Centri Commerciali chi le installa ? Giusto parlare di F-gas, ecologia, riconoscimento della professionalità con strumentazione adeguata (da tarare annualmente $$$).... ma chi controlla ? Si fanno dichiarazioni di conformità, elenchi materiale, schemi, visure camerali, protocollamenti,..... ma chi controlla ?

 

X Alessio moderatore

scusa ma non vedo il reato da guardia forestale. Se la macchina e' scarica. Diversamente lo recupero il gas. Ma ripeto anche qui, chi controlla ? In questo caso solo la nostra etica professionale. Buona giornata a tutti. Luciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luciano la questione è questa, è tutto un fatto di parole che noi usiamo come ci fa comodo, provo a chiarire: quando qui si dice che la macchina “è scarica”, lo si fa sia per brevità che per comodità.

Perché “scarico” vuol dire tutto e niente, può essere inteso con

 

1) “ha meno gas di quello che dovrebbe” oppure

 

2) “c’è un buco VISIBILE per cui c’è la ragionevolezza assoluta che dentro non è rimasto nemmeno un grammo di gas”.

 

Ora nel caso due è ovvio che non sono così idiota da attaccare il recuperatore, ma il caso 1 è quello più subdolo, perché NON SI PUÒ mettere azoto PIÙ gas per far suonare il cerca fughe o per far fare la schiuma alle cartelle, perché dopo mi dite cosa succede di quel miscuglio azoto +gas che c’è dentro?

Lo recuperate col recuperatore, facendolo scoppiare, o lo disperdete in ambiente, che è REATO PENALE?

 

Ripeto qui voi giocate sull equivoco, ci sono macchine cariche che sembrano scariche (caso classico la valvola solenoide della termostatica bloccata in chiusura che da lettura negativa al manometro come il circuito fosse scarico), e in tutti gli altri casi, quando si sa che è un po’ scarica, chi me lo fa fare di perdere tempo di attaccare il recuperatore ecc ecc?

Meglio aprire i rubinetti è scaricarla del tutto no?

 

Per il discorso di chi Controlla i reati non commento nemmeno questa sciocchezza, è roba da bar, per quello invece che riguarda le macchine vendute dei Brico ecc quello è un altro discorso, tutto italiano, per il quale il clima è ritenuto un elettrodomestico pur contenendo un gas NON MANIPOLABILE dall utente comune, e non è questo il luogo dove aprire il dibattito ( che peraltro abbiamo affrontato innnumerevoli volte) su questo paradosso, ripeto tutto italiano, che però ha un pregio, ossia che si può giocare con le parole come fate voi per creare equivoci e confusione per una cosa che in tutti gli altri paesi è invece chiarissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma purtroppo siamo in Italia dove, come negli altri paesi, abbiamo recepito le normative Europee. Comunque, onde evitare ulteriori equivoci, confusioni e sciocchezze, mi arrendo...... Buona domenica. Luciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma tu devi dare il tuo contributo, la sciocchezza è che siccome tanti aggirano le leggi, allora possiamo fare tutti quello che ci pare.

Lo si può dire, lo si può pensare, lo sappiamo tutti ma questo non cambia che se una cosa è vietata, è vietata e basta.

Poi ognuno di noi se vorrà trasgredire lo faccia pure, ma se ne assumerà le conseguenze e qui, ripeto, in un Forum Tecnico e non in una osteria, non potranno mai passare messaggi contro la legalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina continua a girare, non mi da nessuna anomalia, l'unica cosa che si nota è la potenza di refrigerazione che da quando viene notata, passa circa una settimana per far si che l'aria che esce dallo split sia tiepida. 

Non posso dirti cosa succede durante l'arco dell'anno, nelle stagioni meno calde, perchè non lo uso e perchè comunque è scarico dall'estate precedente,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...