Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono


Rossana67

Messaggi consigliati

IMG_20200517_123333.thumb.jpg.cc47f2bbace1dc8e308683efbbe64acb.jpgHo un citofono elvox che si è rotto e l ho sostituito con urmet 1130/16. Pur seguendo lo schema collegamento fili,  il citofono non funziona. Mi potete aiutare?? Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rossana67,

1 ora fa, Rossana67 ha scritto:

Ho un citofono elvox che si è rotto e l ho sostituito con urmet 1130/16. Pur seguendo lo schema collegamento fili,  il citofono non funziona.

prima di tutto ci devi dire se non funziona proprio niente e inoltre ci devi anche far vedere come hai collegato il nuovo 1130/16, altrimenti come facciamo a fare un confronto???

Comunque se è questo  devi collegarli così:

ELVOX  1/019                          URMET 1130/16

- morsetto 1                             = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Grigio;

- morsetto 2                             = morsetto     = Microfono        = filo Giallo;

- morsetto 3                             = morsetto 6-10  = Comune          = filo Blu;

- morsetto 6                             = morsetto CA    = Ronzatore       = filo Verde;

- morsetto pulsante a destra   = morsetto 9       = Apri cancello   = filo Nero.

 

Inoltre ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

 

Facci sapere il risultato mi raccomando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come suggerito ma non funziona niente. Anzi, a dire il vero nel momento in cui inserisco il filo blu nel morsetto 6 si sente " gracchiare" nella cornetta ma poi chiuso il morsetto più nulla. Mi chiedo se sono io che non sono capace di collegare i fili ai morsetti.... A volte sembra che siano inseriti bene ma poi non è così... E anche per il ponte... Sembra saldo ma poi non lo è.... Chiedo scusa ma proprio non riesco.... 

IMG_20200519_061928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rossana67 ha scritto:

Ho fatto come suggerito ma non funziona niente. Anzi, a dire il vero nel momento in cui inserisco il filo blu nel morsetto 6 si sente " gracchiare" nella cornetta ma poi chiuso il morsetto più nulla. Mi chiedo se sono io che non sono capace di collegare i fili ai morsetti.... A volte sembra che siano inseriti bene ma poi non è così... E anche per il ponte... Sembra saldo ma poi non lo è...

Beh non voglio sminuirti ci mancherebbe, ma se mi dici che non sai nemmeno se i morsetti siano chiusi bene o meno proveremo a partire da zero.

Devi svitare in senso antiorario le viti dei morsetti, infilare il filo e poi riavvitarli in senso orario, più di così non saprei come dirtelo.

Hai tolto la guaina isolante dai fili di rame??? Mi viene il dubbio perché saresti la prima che li infila così bene senza vedere il rame scoperto che esce dal morsetto.

 

Ma non funzionano nemmeno il campanello e/o l'apricancello??

 

Ma agli altri condomini funziona tutto??

 

Posta un paio di foto in modo che si vedano i morsetti da sotto dove vanno infilati i fili e almeno una panoramica del citofono compresi i ponti "JPx" che vediamo se c'è  qualcosa che non va.

 

Casomai se dovessi sentire fischiare dalla cornetta o non sentire la voce, prova anche ad alzare leggermente in senso orario il primo trimmer a sinistra dell'altoparlante che mi sembra al minimo

459889714_CitofonoUrmet.png.0b45e115e11f0543827902e3b4741063.png

e ad abbassare un po' anche quello del microfono

Link al commento
Condividi su altri siti

😂 😂 😂 No tranquillo... La guaina l ho tolta, il filo di rame è ben visibile e una volta inserito nel morsetto è fisso. No non funziona nulla. Ho controllato anche i jpx, girato i trimmer ma nulla. Ho chiesto anche agli altri condomini ma loro problemi non ne hanno. Solo una nota: ho provato a cambiare l ordine dei fili, così tanto per vedere cosa succede, e mettendo il filo bianco nel morsetto 1  si sente la voce proveniente da fuori, ma tutto il resto ' morto". Però non ci sta con la disposizione dei fili del vecchio elvox Ti mando comunque le foto.  

IMG_20200519_224653.jpg

IMG_20200519_224627.jpg

IMG_20200519_224620.jpg

IMG_20200519_224614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembra tutto in ordine come deve andare da manuale.

 

40 minuti fa, Rossana67 ha scritto:

Solo una nota: ho provato a cambiare l ordine dei fili, così tanto per vedere cosa succede, e mettendo il filo bianco nel morsetto 1  si sente la voce proveniente da fuori, ma tutto il resto ' morto". Però non ci sta con la disposizione dei fili del vecchio elvox

Esatto e questo non me lo spiego nemmeno io e quindi non c'ho pensato, ma quando hai detto:

Il 18/5/2020 alle 23:19 , Rossana67 ha scritto:

Ho un citofono elvox che si è rotto e l ho sostituito con urmet 1130/16.

non funzionava nulla nemmeno con il vecchio citofono Elvox, oppure almeno una funzione era apposto??

Perché a questo punto se non funzionava niente nemmeno prima il guasto potrebbe essere sui fili, magari una giunzione che ha "ceduto" in una scatola di derivazione in corridoio o in una parte comune, è sufficiente che si sia staccato / rotto il solo filo blu che è il comune per non far funzionare nulla.

Per caso sono stati fatti dei lavori recentemente nel condominio o in un appartamento vicino o sotto il tuo che tu sappia??

 

Altra cosa che ti chiedo, ero convinto che si trattassi di un condominio e credo che tu me l'abbia confermato dicendo:

1 ora fa, Rossana67 ha scritto:

Ho chiesto anche agli altri condomini ma loro problemi non ne hanno.

però sembra che il posto esterno sia singolo con un pulsante del campanello nella cassetta della posta, ma quindi ogni appartamento ha il proprio impianto distinto, oppure c'è un'altra pulsantiera unica e il tuo pulsante fatalità è singolo nella cassetta delle lettere??

Tanto per provare a questo punto, prova a spostare il ponte JPC da + a -, poi casomai riportalo subito su +

 

A meno che il citofono nuovo non sia difettoso, anche se mi sembra strano.

 

46 minuti fa, Rossana67 ha scritto:

Se ti può aiutare ti invio anche le foto del citofono fuori che ho smontato per vedere i fili... 

Ok grazie male non fanno, ma servirebbero anche quelle dell'altro componente audio e soprattutto dell'alimentatore con i collegamenti a vista perché se l'impianto è completamente Elvox come sembra, passa tutto da lì.

Ad ogni modo per il momento queste non sono necessarie, piuttosto informati su eventuali lavori e/o guasti ai citofoni / impianti degli altri condòmini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio citofono era funzionante. Si era rotto pulsante apri porta e crepata cornetta. Ma a livello di funzionalità non aveva problemi. Non abito in condominio ma in una casa a schiera di 6 case, dove ognuno ha il suo citofono  con pulsante nella cassetta della posta. Ho chiesto a loro per scrupolo e non sono stati fatti lavori di recente. Ho spostato da + a - ma nulla. L alimentatore a vista non saprei proprio dove andare a cercarlo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho capito meglio la situazione, a questo punto probabilmente nella sostituzione del citofono hai fatto un cortocircuito o comunque c'è un problema da qualche altra parte.

 

15 ore fa, Rossana67 ha scritto:

Il vecchio citofono era funzionante. Si era rotto pulsante apri porta e crepata cornetta. Ma a livello di funzionalità non aveva problemi.

Allora prova a ricollegare il vecchio citofono anche posticcio senza far "tanti fiori" intorno e vedi se funziona ancora e quindi se funziona il problema è sul nuovo citofono, mentre se non funziona nemmeno quello allora:

15 ore fa, Rossana67 ha scritto:

L alimentatore a vista non saprei proprio dove andare a cercarlo.... 

prova a vedere se è nel quadro elettrico generale dove c'è il differenziale (chiamato volgarmente salvavita).

L'alimentatore dovrebbe essere questo, art 831:

image.png.a97b79c06ed0679a78a7616fc3862af0.png

ti ho indicato il portafusibili, prova ad estrarlo e vedere se li vedi interrotti o neri, se hai un tester e lo sai usare meglio ancora.

Attenzione che sarà un po' duro da estrarre il coperchio, prendilo con 2 dita in alto e in basso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fatto. Adesso, dopo aver cambiato i fusibili, funziona apriporta e campanello. Ma non su sente la voce da fuori e viceversa 😭😭😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2020 alle 00:05 , ROBY 73 ha scritto:

prova a spostare il ponte JPC da + a -

Un OT rapidissimo: sugli schemi non è menzionato a cosa serve, è solo scritto di non toccarlo. Tu me lo sai spiegare?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto ma niente. L unico filo che mi permette di sentire chi parla da fuori è il bianco. Mi rimangono "liberi" i fili : giallo, rossi, grigio e marrone.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma nella prima fotografia il filo bianco non c'è! Nelle altre fotgrafie vedo invece un bianco, un rosso e un marrone. Da dove provengono?
Poi il giallo lo vedo connesso, perchè dici che ti resta libero?

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego foto con i cavi liberi. Escono tutti gli nsieme dal foro. È che io adesso ho attaccato al morsetto 1 il cavo bianco perché mi permette di sentire la voce di chi suona il campanello...  E ho staccato ed è vuoto il morsetto 3. Quindi ho un filo giallo, un filo rosso, un filo grigio e uno marrone penzolanti.. Screenshot_20200523_220012_com.android.chrome.thumb.jpg.d6af3cba193ccfca04ae82bbd1ba1d4d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rossana67 ha scritto:

Ok fatto. Adesso, dopo aver cambiato i fusibili, funziona apriporta e campanello. Ma non su sente la voce da fuori e viceversa 😭😭

Ma li hai controllati entrambi i fusibili??   Perché uno è appunto per il circuito del campanello e apri porta, mentre l'altro protegge la parte fonica.

 

Se li hai provati entrambi allora bisogna passare a controllare prima l'integrità dei fili e poi l'impedenza delle capsule microfono e altoparlante del posto esterno e del citofono, ma per fare tutto ciò serve un tester.

 

3 ore fa, Rossana67 ha scritto:

L unico filo che mi permette di sentire chi parla da fuori è il bianco. Mi rimangono "liberi" i fili : giallo, rossi, grigio e marrone.. 

Prova a guardare se sull'alimentatore ci sono collegati gli stessi colori dei fili sui morsetti 1, 2, 3, se riesci controlla se arrivano direttamente o fanno delle giunzioni in giro per casa.

Casomai adesso che l'hai trovato, posta le foto dell'alimentatore con i collegamenti e morsetti a vista, sia sotto che sopra.

poi a questo punto controlla anche che non si siano rotti / spezzati magari subito a ridosso dei morsetti stessi.

E a questo punto se non trovi nessun guasto, posta anche le foto dei collegamenti del posto esterno.

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Un OT rapidissimo: sugli schemi non è menzionato a cosa serve, è solo scritto di non toccarlo. Tu me lo sai spiegare?🤔

Non sono sicuro al 100%, ma il JPC dovrebbe essere l'indicazione della polarità a positivo o negativo del comune.

So che c'è scritto che deve rimanere sempre su +, anche se sono sicuro che in una vecchia discussione (che non mi ricordo quale) un utente ha dovuto metterlo su - per farlo funzionare

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Non sono sicuro al 100%, ma il JPC dovrebbe essere l'indicazione della polarità a positivo o negativo del comune.

So che c'è scritto che deve rimanere sempre su +, anche se sono sicuro che in una vecchia discussione (che non mi ricordo quale) un utente ha dovuto metterlo su - per farlo funzionare

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rossana67 ha scritto:

Ti allego foto con i cavi liberi. Escono tutti gli nsieme dal foro. È che io adesso ho attaccato al morsetto 1 il cavo bianco perché mi permette di sentire la voce di chi suona il campanello...  E ho staccato ed è vuoto il morsetto 3. Quindi ho un filo giallo, un filo rosso, un filo grigio e uno marrone penzolanti..

Si, d'accordo, ma con il vecchio citofono erano collegati? Credo proprio di no, guardando le fotografie. Per cui non fare pasticci, collega tutto come ti abbiamo detto e poi risolvi il problema che a questo punto, come dice pure ROBY 73 è altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili li ho cambiati tutti e due ma se rimetto i fili come da schema non si sente nulla. Funziona solo campanello e apriporta.  Come faccio a postare alimentatore con collegamenti e morsetti a vista? Cosa devo smontare? Vi mando foto del mio alimentatore. Non ho trovato altre giunzioni in casa.. Vi rimando foto citofono esterno...  

 

Screenshot_20200523_220012_com.android.chrome.thumb.jpg.d6af3cba193ccfca04ae82bbd1ba1d4d.jpg

Screenshot_20200524_014153_com.android.gallery3d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rossana67 ha scritto:

Come faccio a postare alimentatore con collegamenti e morsetti a vista? Cosa devo smontare? Vi mando foto del mio alimentatore.

L'alimentatore (di cui non ci hai postato la foto) è quello in cui hai cambiato i fusibili, in teoria se è come quello della foto che ti ho postato io ci sono cinque o sei morsetti nella parte alta di cui a noi interessano soprattutto quelli più a destra 1, 2, 3, così come nella parte bassa ci interessa sempre la parte destra dei morsetti 6, 7, 8.

Ad ogni modo ricontrolla nuovamente i fusibili, non vorrei mai che ci possa essere un cortocircuito ed è saltato nuovamente il fusibile

 

Eventualmente se non è in un quadro ci potrebbero essere i coprimorsetti sul davanti in cui ci sono 2 viti sul fronte sotto e sopra:

1803440868_Elvox831.jpg.28d00e43ec457553652e1abe8e16d431.jpg

 

Mentre per l'altra foto dove c'è scritto ART. 830 che hai postato è solo il microfono della parte fonica, serve anche l'altra parte con i morsetti 6 e 8 che è l'altoparlante

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non vorrei essere banale ma le impedenze del microfono ed altoparlante Urmet non sono uguali a quelle elvox (adesso Vimar) per cui la fonia avrà problemi. Forse non ho letto attentamente ma perché non è stato sostituito con uno della stessa marca ? Che tra l'altro riporta le stesse numerazioni dei morsetti. Buona domenica. Luciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrà problemi non significa che non si sente nulla. Comunque il citofono che ha già preso è pienamente compatibile, tra l'altro ha pure le regolazioni per adattare eventualmente le differenze di cui parli. Probabilmente nella sostituzione e nel monta/smonta/controlla qualcosa è andato storto e fino a quando non capiamo cosa siamo a un punto morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...