Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Whirlpool ARC 4170


datas82

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il mio frigorifero Whirlpool ARC 4170 ha smesso di funzionare dopo che è stato spento e pulito. Prima ha cominciato a fare dei beep e lampeggiavano i tre led sul frontalino (questo modello è senza display), quando veniva aperto lo sportello lampeggiava anche la luce interna al frigo e non raffreddava per niente. Dopo aver letto varie discussioni nel forum, ho provato a sostituire i famosi condensatori sulla scheda elettronica, ho sostituito anche i relè. Ora il problema è cambiato, il congelatore ghiaccia, il frigo raffredda e luce interna non lampeggia più. Però con lo sportello chiuso continua ad emettere un beep ad intermittenza e lampeggia un solo led (quello della temperatura min) mentre se si apre lo sportello del frigo il beep non lo fa più e non lampeggia nemmeno il led, si possono anche selezionare le temperature ed attivare il congelamento rapido. Non appena si chiude lo sportello comincia ad emettere di nuovo il segnale acustico. Qualcuno ha avuto questo tipo di problema? Cosa altro potrei verificare? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

........ con lo sportello chiuso continua ad emettere un beep ad intermittenza e lampeggia un solo led (quello della temperatura min)

Sensore congelatore guasto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da dove si accede al sensore, devo smontare il pannello interno al congelatore? Con il sensore guasto a cosa potrei andare incontro, a temperature sballate oppure che il motore non stacca? 

Modificato: da datas82
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare una premessa. Il costruttore da delle indicazioni sul probabile guasto. Sta a chi si accinge a riparare, verificare se il componente indicato è realmente guasto.

Per questo devi acceere alla scheda principale e iniziare a fare verifiche sui sensori.

Per le NTC uvanno letti i valori in kohm (almeno un paio di letture), riferiti alla temperatura raggiunta nel vano interessato in momenti diversi.

Poi si consultano i vari service che ci sono in internet per questo prodotto o per simili e si confontano i valori rilevati con tabella fornita dal costruttore, se la sonda è effettivamente guasta presenterà un valore notevolmente differente.

Idem per individuare la NTC si guarda nel vano se ci sono alloggiamenti o qualcosa che indica la presenza della sonda, poi si sotitisce cercando i ricambi............................. per questo modello o simili esiste qua una variegata tipologia di interventi conclusi o non terminati che ti possono aiutare. Magari posta anche qualche foto per farti aiutare meglio da chi ti vorrà aiutare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte, ho letto anche gli altri post riguardanti proprio questo modello di frigo. Oggi pomeriggio vorrei provare ad alimentare direttamente il compressore, escludendo così i sensori e la scheda. Da quanto ho capito, se dopo 6/7 ore di funzionamento continuo il congelatore e frigo raggiungono la temperatura ideale, il compressore e gas sono a posto e quindi dovrei proseguire nella ricerca del guasto altrove. In questo modello il sensore si trova nel congelatore dietro al pannello quindi dovrò smontare un pò di viti. Il dubbio che mi viene è che quando apro lo sportello del frigo, il beep si ferma ed i comandi temperatura funzionano normalmente. Se fosse guasto un sensore o la scheda, l'errore non dovrebbe presentarsi sempre indipendentemente dall'apertura dello sportello? La scheda elettronica come fa a capire quando lo sportello è aperto, ci sono contatti meccanici o sensori anche li? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La scheda elettronica come fa a capire quando lo sportello è aperto, ci sono contatti meccanici o sensori anche li? 

Sulla scheda c'è un contatto reed che alla chiusura della porta chiude il contatto.

Dubito che ci sia dietro il pannello il sensore, quello dovrebbe essere il sensore dello sbrinamento, però non ricordo bene............. solo con la ricerca dell'esploso ti togli il dubbio, sempre che lo trovi in giro.

Questo modello non ha comandi nella porta che possano interferire sul funzionamento, la prova del compressoe e quantità gas non dovrebbe influire sul guasto, ma davanti al frigo ci sei te e vedi come comportarti.

Altro non ti suggerisco, ti avevo gia indicato a parer mio come procedere nella ricerca guasti, ora attendi altri pareri.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego una foto dello schema elettrico di collegamento posto dietro al frigo. i due sensori dovrebbero essere H ed I, rispettivamente sensore sbrinamento e sensore temp. congelatore. Procederò misurando la resistenza dai contatti sulla scheda elettronica al variare della temperatura, ho scaricato anche il service manual. Il sensore posto dietro il pannello interno al congelatore dovrebbe essere quello dello sbrinamento, ma dal service non riesco a capire dove è situato quello della temperatura. 

IMG-20200416-WA0042.jpg

SERVICE MANUAL https://elektrotanya.com/whirlpool_arc_4170_ix.pdf/download.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi in alto a destra  nel congelatore  , c'è uno sportellino  ,  tiralo fuori e dietro troverai il sensore .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 9 months later...

Salve a tutti, prendo spunto da questa conversazione poter illustrare il mio problema con questofrigorifero.

Sono un po' di giorni che sento dei rumori strani quando si avvia il compressore. Sento una specie di schioppo e poi da ieri, la parte frigo non si raffreddava più.

Il motore funziona bene e smontando il pannello all'interno del congelatore, mi sono accorto che la ventola non funzionava e l'evaporatore, così come i condotti del passaggio aria, non presentavano ostruzioni formate dal ghiaccio.

Facendo delle prove, mi sono accorto che la ventola collegata al suo spinotto, non funziona come se gli mancasse la forza per avviarsi, mentre collegandola alla rete elettrica, tramite un cavetto e spina, funziona perfettamente.

Ora la mie domande sono 2: 

La ventola deve funzionare sempre? Cioè appena si collega il frigorifero alla corrente, la ventola deve funzionare subito oppure viene comandata da qualche sensore e si avvia in ritardo?

Nel caso che dovesse funzionare subito, ma non parte, potrebbe dipendere che gli arriva poca corrente dalla scheda oppure da qualche altro elemento prima della scheda stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...