Vai al contenuto
PLC Forum

Split Sanyo inverter codice errore P22

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera 

Ho un amico che ha un condizionatore Sanyo, inverter con unità interna a cassetta. La macchina funzionava benissimo, poi la spenta per i mesi di chiusura dell'attività commerciale. Il propietario lo ha acceso ieri, la macchina non parte e da un errore sul pannello dei comandi da remoto, allego foto.

Facendo una ricerca su internet, il codice P22 segnala: problema del ventilatore esterno. 

Prima di sostituire il ventilatore della unità esterna condensante, si può fare qualche prova di continuità del ventilatore ecc? 

Saluti Gianfranco 

IMG_20200519_170859.jpg

Modificato: da giavan
Correzioni

Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, giavan ha scritto:

esterno. 

Prima di sostituire il ventilatore della unità esterna condensante, si può fare qualche prova di continuità del ventilatore ecc? 

Ma il ventilatore esterno gira?

Inserita: (modificato)

No, quando avvio la macchina a freddo parte solo il ventilatore dell'unità interna. Tutto il resto è fermo, compressore, ventilatore motocondensante. La scheda elettronica è alimentata. 

Modificato: da giavan
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
14 ore fa, giavan ha scritto:

Facendo una ricerca su internet, il codice P22 segnala: problema del ventilatore esterno. 

Perché tu hai trovato “problema del ventilatore esterno” mentre io a primo colpo cercando “sanyo errore p22” su google ho trovato:

Outdoor unit fan motor fault, fan blade jammed, check connections, does fan turn freely, motor resistance 30-

Che potrei tradurre in “pala del ventilatore esterno bloccata o inceppata,controllare le connessioni,verificare che giri liberamente e verificare resistenza del motore?

Il che ci riporta alla domanda di Alessio:

13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma il ventilatore esterno gira?

Riformulo la domanda di Alessio che forse non hai capito,il ventilatore esposto al vento o fatto girare da te a mano o con l’ausilio di un cacciavite per non smontare la griglia gira liberamente o trova impedimenti?

Inserita:

Si ventilatore libero, gira perfettamente a mano, ho trovato anche io il sito dove riporta tale indicazioni, domani farò la verifica di continuità del motore ventilatore condensante.