Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Abac si arresta....


Obo

Messaggi consigliati

Ho un problema con il mio abac 100lt a cinghia...3hp...

è del 2014, da qualche settimana ha iniziato a darmi problemi:

 

Durante il caricamento si arresta (senza far sfiatare il pressostato), e per farlo ripartire devo premere il reset sul motore elettrico.

Quindi faccio sfiatare il pressostato e lo faccio ripartire, ma comunque può caricare 30 secondi che si verifica ancora lo stesso problema.

 

Penso che possa essere un problema di surriscaldamento, perchè la testa è molto calda, ma non sono sicuro...perchè ho notato che se non lo stresso tanto

e gli do il tempo di raffreddarsi, posso utilizzarlo più a lungo...

 

L'abac dice che le problematiche possano essere

l'olio (ma è nuovo),

il filtro (pulito)

distanza 50 cm (cè)

Altrimenti dice: Guarnizione da sostituire (della testa? come faccio a capire se è quella?)

oppure una valvola da revisionare.

 

Premetto che sospetto che il problema sia il surriscaldamento, ma non saprei...

c'è da dire che i tempi di caricamento sono i medesimi, di quando era nuovo...non ci sono perdite...

ma delle volte si arresta prima che arrivi al max!

ho regolato il pressostato in modo che si fermi a 9.5 bar, ma il problema persiste...

 

Qualcuno ha un suggerimento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


salta la termica del motore elettrico quindi?

 

magari s'è starata o effettivamente il motore forza più del normale.

 

dovresti provare l'assorbimento elettrico con un amperometro

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene il multimetro? dove lo devo puntare?

 

o serve la pinza per forza...posso farmela prestare eventualmente! 

Modificato: da Obo
Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

con la pinza ho misurato un pò di cavi; sia della spina, sia del pressostato...

 

stava da un minimo di 11,5A fino ad un massimo di 13 quando si stava riempendo la cisterna...

Solo al condensatore c'era un cavo sotto i 10A, ma forse è normale.

 

Ho verificato anche il condensatore che deve essere da 50uF....seganava 48/49...

 

Sinceramente non so interpretare i dati😅

Un altra cosa che ho tralasciato, è che qualche mese fa, ho fatto il cambio d'olio...

Abac consiglia shell Rimula R3+30 o per climi freddi shell 5w40...

io ho messo il 5w40 perchè non ho trovato il primo...in questi giorni ho ricambiato l'olio e ho messo un sae30...

sperando di risolvere visto che l'olio magari non era appropriato al 100%...forse sono considerazioni sbagliate ma non so più cosa pensare!

20200523_105638.jpg

20200523_105022.jpg

20200523_105716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si ferma, lo in modo anomalo, perchè il pressostato non scarica...

 

e per un minuto circa non posso farlo ripartire...

dopo per avviarlo devo schiacciare il tasto reset (a fianco al condensatore).

 

Ma rifunziona per poco tempo, e mi fa di nuovo lo stesso problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, sarebbe il tastino nero che si vede... vedo scritto 20A il che se fosse una termica elettrica vorrebbe dire che a 20A deve scattare... se scatta senza raggiungerli (dando per buona la tua misurazione) allora è starata.

però non vedo bene la foto per capire che componente è al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per il supporto!!

 

ho rifatto 2 foto...posso provare a prenderne un altro! costa poco...c'è un ricambista di compressori in zona...

 

Mi sorge un dubbio...facciamo per esempio, che quando arriva appena a 14A, scatta...

...basterebbe premere il reset, fare On/off per far sfiatare il pressostato, e ripartire...

Però nell'immediato non mi parte...e non posso premere il reset...il reset diventerà premibile dopo una ventina di secondi!

 

e una volta ripartito, mi riscatta quasi subito...anche se nel frattempo ho scaricato la bombola, e lo faccio lavorare da vuoto..

Non dovrebbe assorbire più Ampere quando è quasi pieno? e scattare ogni volta quando siamo intorno ai 9bar?

 

Per questo mi fa pensare ad un problema di surriscaldamento....non c'è un sensore dei gradi?

Solo ultimamente sto facendo caso a quanto scalda la testa...e non riesco a tenere la mano...però può darsi che non ci avevo mai fatto caso prima!😅

comunque proverei a cambiare quel pulsante per vedere cosa succede...si va per esclusione

 

 

20200527_204617.jpg

20200527_204543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come suppongo, si tratta di un clixon interviene per temperatura massima.

Questo può avvenire per riscaldamento dovuto alla corrente che lo attraversa, oppure alla temperaura del dispositivo su cui è meccanicamente installato, o per somma degli effetti.

 

Potrebbe essersi starato, cosa non infreqeunte, oppure sta facendo il suo lavoro in modo egregio.

Da quanto riporti non sembra essere un problema dovutoalla corrente ma, piuttosto, alla temperatura della testa del compressore.

Io non sono in grado di dirti a quale temperatura massima può arrivare la testa del compressore, ma verificherei comunque con un termometro la sua temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, credo anch'io sia una termica ed elettricamente non ci sian problemi.. il motore non forza (si avrebbero assorbimenti anomali), il surriscaldamento è dovuto alla parte maccanica di pompaggio probabilmente. Ma verifica prima che la pastiglia non sia starata come suggerisce Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato i gradi con un multimetro...più o meno dovrebbe essere attendibile...

La prima volta mi si è fermato con un picco di 94 gradi...

Ho provato altre 3 volte, e stava intorno a 85 gradi...

é nella media?

 

 

20200528_104312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra una temeperatura elevata e epicolosa, però non sono un esperto di compressori bisognerebbe sentire una persona che è pratico di queste problematiche.

E anche corretto, a mio avviso, che la prima fermata sia avvenuta a temperatura maggiore.

Se fosse la temperatura misurata sulla carcassa di un motore elettrico avrebbe già "cotto" gli avvolgimenti.:smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra una temperatura strana, ho visto compressori regolarmente funzionanti che avevano la testata verniciata che si scrostava per le temperature elevate. Cambierei quel pulsante di reset (che se è tarato a 20A non deve scattare per 14) e secondo me funzionerà tutto come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Obo ha scritto:

quanto scalda la testa...e non riesco a tenere la mano

 

scusa ma che diavolo c'entra la testa del pompante col motore elettrico? se nella tua auto non entra la terza può essere colpa dello scarico surriscaldato??

 

la testa scalda tantissimo perché è un motore a pistone, manca il combustibile e la fase di combustione ma per il resto è un motore che aspira aria, scarica aria

 

l'aria compressa si scalda e si scalda anche tanto, questo è il principio di funzionamento dei motori a ciclo diesel ed anche di quelli a turbina.

 

non sono mai andato in giro a toccare teste dei compressori ma di solito ci mettono un paracalore apposta.

 

di sicuro la termica del motore non apre per surriscaldamento della testa, non la sente di certo, l'unica cosa che può sentire è l'assorbimento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darlington ha scritto:

di sicuro la termica del motore non apre per surriscaldamento della testa, non la sente di certo, l'unica cosa che può sentire è l'assorbimento del motore.

 

Dipende dove è stato posizionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità...

direi che ci siamo!!

 

sono andato in cerca di una termica...mi hanno detto che un altra prova per vedere se il pistone fa problemi, di scollegare la cinghia e far andare solo il motore elettrico...

Addirittura si parlava di "riavvolgere il motore elettrico"...

 

Intanto ho deciso di provarne un altro di termica elettrica...non c'era da 20 ma da 18...semmai scatta prima mi son detto! vediamo che succede...per 5€!

Montato e fatto diverse prove...sembra tutto apposto! non mi ha ancora fatto nessuno scherzo 😅

direi che è apposto!!🙂 continuo a monitorare nei prossimi giorni. 

grazie a chi si è interessato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Obo ha scritto:

Montato e fatto diverse prove...sembra tutto apposto! non mi ha ancora fatto nessuno scherzo

 

Quindi sembra fosse starato il termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2020 alle 16:40 , Livio Orsini ha scritto:

 

Dipende dove è stato posizionato.

 

sopra il motore in questo caso, molto distante dalla testa del pompante...

 

tra l'altro, non sono compressorista, ma nei compressori che ho visto non veniva mai misurata la temperatura della testa del pompante, è un dato inutile, sarà sempre caldissima perché è il punto di massima compressione, e non trattandosi di un motore endotermico non è neanche rilevante per comprendere un eventuale guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...