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PLC Forum


Quale gas refrigerante usare?


Adria123

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 Ciao,

 

sto cercando di cambiare l'aria condizionata e vorrei conoscere le opinioni su quale gas refrigerante usare. Capisco che l'R32 è molto meglio dell'R410?

 

 

Grazie a tutti per l'aiuto,

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18 minuti fa, Adria123 ha scritto:

R32 è molto meglio

 

non significa nulla, ha ancora meno senso che dire "milan è molto meglio di inter"

 

i parametri secondo cui sarebbe "molto meglio" di preciso quali sono? a parte che è uscito dopo ovviamente

 

R32 è il frutto delle euromenate inutili contro l'inquinamento, della serie "dobbiamo fare qualcosa allora facciamo una scemenza assolutamente inutile però intanto la abbiamo fatta"

 

il fatto che si trovino sempre meno clima con il 407 o il 410 non è perché "R32 è molto meglio" ma perché la normativa ha vietato di produrli con quei gas, quindi quelli che si trovano in vendita sono fondi di magazzino oppure clima di importazione parallela venduti legalmente sfruttando la piegolina della legge inutile

 

dato che di sicuro non hai un laboratorio attrezzato per i test sui condizionatori con calorimetro e quant'altro a te come cliente interessa che il clima faccia freddo o caldo a seconda del bisogno pertanto per te utente finale non c'è assolutamente nessuna differenza tra un gas o l'altro

 

se sei convinto di avere chissà quale magico miglioramento passando da una unità a 410 ad una a R32 lascia perdere che butti i soldi per niente, poi oh, come sempre soldi tuoi

Modificato: da Darlington
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Il tema dei nuovi refrigeranti è sempre più attuale nel mondo della climatizzazione. I refrigeranti più utilizzati hanno un impatto elevato sull'effetto serra nel caso venissero rilasciati in atmosfera, impatto misurato nell'indice GWP (Global Warming Potential). Oggi è particolarmente attiva da parte dei produttori la ricerca e l'impiego di nuovi gas refrigeranti naturali o a basso GWP. Tra questi quello che ha già avuto largo impiego nei condizionatori mono e multisplit è l'R32.

 

La ricerca e l'impiego di nuovi refrigeranti naturali o a basso GWP nasce da una serie di fattori:

  1. Il regolamento 517/2014 sugli F-Gas (gas fluorurati a effetto serra), che pone un tetto alla quantità di questi refrigeranti immessa sul mercato e una graduale riduzione degli stessi, in relazione alle quantità medie immesse nel mercato nel periodo 2009-2012;
  2. La maggiore diffusione di sistemi di riscaldamento e di climatizzazione con pompe di calore che richiedono quantitativi maggiori di refrigerante;
  3. Difficoltà nell'approvvigionamento di componenti e nella produzione.

Tutti questi elementi stanno causando a livello globale un aumento vertiginoso dei prezzi dei refrigeranti, specialmente quelli ad alto GWP. L'impiego di gas refrigerante R32 nei climatizzatori va proprio in questo senso: garantisce elevate performance con un impatto ambientale ridotto, in anticipo con quanto richiesto dalle normative europee.

 

Il Regolamento Europeo Nr. 517/2014 pone importanti limitazioni sulle tipologie e le quantità di gas refrigeranti da utilizzare nei condizionatori. In particolare, dal 2025 sarà vietato l’utilizzo di gas ad alto potenziale di surriscaldamento, GWP superiore a 750, nei condizionatori monosplit con carica refrigerante inferiore ai 3 kg.

Questo non significa che sarà obbligatorio passare al refrigerante R32: sicuramente dal 2025 nelle nuove installazioni non potrà essere impiegato R410A, che ha un GWP pari a 2088 e quindi sarà gradualmente abbandonato. Ma non possiamo escludere che nel frattempo la ricerca ci porti a conoscenza di altri refrigeranti ancora più ecologici.

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questo regolamento europeo è una della boiate più colossali partorite dai burocrati europei..uno dei tanti

i gas refrigeranti costano un botto di soldi solo in europa..è una boiata perchè determina una obsolescenza ultrarapida di tutte queste macchine...macchina da sotituire significa che la vecchia finisce i discarica e mi paicerebbe tanto avere un dato che purtroppo non ho mai trovato ossia quante macchine arrivano nei centri di trattamento e smaltimento con dentro ancora gas

il contributo all'effetto serra dei gas refrigeranti è scritto nelle premesse dell' fgas e se non ricordo male è del 5%....ergo ci siamo dati norme cervellotiche che determinano un aumento di costi per le persone non producono che scarsi risultati..che globalmente a livello mondiale sono ancora più ridicoli

 

l'R32 è come il famoso euro x delle auto..io avevo una macchina EURO4 col FAP..appena uscita era il non plus ultra dell' "ecologia" con quella poevo andare ovunque e mi hanno pure dato l'icentivo per comperarla..che bello non inquina nulla e produce aria fresca!!! e invece no passano pochi anni e quella macchina sempre lei che funziona sempre allo stesso modo che ha sempre gli stessi parametri alla revisione...ora è un diesel sporco inquinante puzzolente e che non può girare da nessuna parte..forse può circolare solo nelle capezzagne di campagna

Ma era così anche ann prima ricrodo che il mio vicino aveva preso una citroen bx che ai suoi tempi era una delle poche ad avere un bel bollone verde e poteva girare ovunque..boh a me non pareva per nulla ecologico puzzava e fumava come una vecchio ritmo diesel

 

Coi gas è la stssa cosa prima c'erano quelli col cloro tipo r22..ok faceva il famoso buco dell'ozono per cui sono arrivati i gas "ecologici" r407c e r410a..dopo poco e no non sono ecologici un corno..per cui ecco l'r32...fra poco manco questo andrà bene e via un altro risultato pratico tutti i gas vecchi diventano rifiuti speciali da smaltire a caso prezzo e visto che poi al pratica è diversa della teoria..l'unica cosa che contribuisce a non far andare in giro gas refrigerante è la possibilità di riutilizzarli..purtroppo lo smaltimento illegale di gas refrigerante è troppo facile

 

Ormai con tutti sti cambi gas c'è il problema dei mischioni in qualunque macchina frigorifera non sai più cosa c'è dentro perchè c'è sempre il furbo che risolve le cose alla svelta

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Xxxxbazookaxxxx

1.L’R32 è destinato a sopravvivere finché non si troverà una soluzione più ecologica  l’r410a invece no,la soluzione più ecologica è già stata trovata che piaccia o meno. 
2.Come ti hanno spiegato è più ecologico. 
3.I dati di rendimento sono simili o superiori al 410 quindi se una macchina che consuma 1kw/h di corrente elettrica me ne rende 4 volte in calorie in entrambi i casi perché dovrei usare il refrigerante più inquinante,dove sarebbe il guadagno se non nel maggiore inquinamento?
4.Il refrigerante r32 come pure il predecessore è stato studiato e collaudato già dal 2012 in Giappone e poi dal 2013 anche nel mercato europeo da Daikin industries ltd sulle sue top gamma Ururu Sarara,un colosso della climatizzazione che se fa un innovazione hai solo una scelta,seguirlo. 
La politica Daikin si basa sull’ecologia quindi non tornerà sui suoi passi. 

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2 ore fa, Erikle ha scritto:

una boiata perchè determina una obsolescenza ultrarapida di tutte queste macchine

??

il 410a è dal 2004 che si usa,

ultrarapida mi pare un po' una fesseria

 

poi comunque i "tagli" erano gia stabiliti da almeno 10/15 anni

 

DAIKIN se non ricordo male è l'unico produttore sia di condizionatore, sia di componenti, sia di gas refrigeranti...

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Alessio Menditto

Ragazzi è inutile ci scanniamo sempre su questo argomento, il problema è a monte, c’è una Legge (che tra l’altro a contrario degli altri paesi UE abbiamo recepito con anni e anni di ritardo, e ogni anno abbiamo pagato fior di milioni di multa) che impone uso di refrigeranti sempre più ecologici e la Legge va rispettata, piaccia o meno.

 

L’obsolescenza delle macchine, da “autopsie” di tanti impianti, al netto della parte elettronica, non è dovuta al refrigerante in se, ma all’olio sintetico che assorbe umidità peggio di una schiuma asciutta: se il vuoto iniziale non è fatto bene, se i tubi non sono stati lavati con solvente in caso di sostituzione di macchina, in caso si perdite di cartelle si fanno continui togli metti di fruste maldestramente ecc ecc, insomma la questione è questa ripeto ci piaccia o meno, e ovviamente come in tutte le cose qualcuno ci guadagna tanti soldi, ma questo vale per tutte le cose, non capisco questo accanimento particolare sempre sui climatizzatori.

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Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, click0 ha scritto:

il 410a è dal 2004 che si usa,

E si userà ancora per molto tempo o almeno fino a una soluzione non infiammabile in impianti vrv-vrf,quindi non credo ci saranno problemi anche per impianti piccoli fino alla loro morte naturale perché sarà commercializzato comunque. 

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la verità è che sono tutti gas di transizione..una tansizione infinita come con le automobili che forse finirà con l'auto elettrica...e con i gas refrigeranti forse finirà con un qualche gas naturale c'è chi dice il propano..per ora c'è qualche gas a basso gwp molto basso ma a cifre astronomiche per cui sono solo sperimetali

 

l'R32 come è stato già detto non è nuovo è solo uno dei due componenti dell' R410a....quando nacque diciamo così l'r410a non si è ritenuto di usare un gas infiammabile come era ed è l'r32 puro ma lo si è innaffiato con r125 per renderlo non infimmabile ed ecco l'r410a..ora se si torna all'r32 rivedendo la decisione presa è perchè di grandi scoperte non ce ne sono state

 

l'r410a era un buon punto di approdo ormai è ampiamente diffuso e se c'è la gestione confinata visto che c'è il patentino visto che si sono certi vincoli non c'è nessun problema ambientale..se invece non va più bene è l'implicita ammissione che non c'è la gestione confinata ossia il gas è nella macchina e ci resta fino a fine vita e quando lo dismetti lo recuperi e lo smaltisci correttamente o lo rigeneri

 

questi regolamenti non creano che effetti minimali a livello ambientale..è esattamente come con le auto sono ormai decenni che si fanno cambiare le auto alal gente e poi in inverno si deve sempre chiudere il trafico perchè le auto che una volta erano vendute per ecologiche tali non sono e in città si soffoca lo stesso

 

per questo dico che sono boiate..effetti positivi quasi nulli solo costi burocrazia e mischioni di gas perchè alla fine patentino o non patentino quando un banco frigo ha bisogno di una ricarica e se c'era r404 ecco che ci aggiungono r452a per esempio per cui da ora in poi in quella macchina c'è dentro un mischione che diventa se lo togli un rifiuto pericoloso da smaltire..mentre se è un gas puro puoi quasi sempre filtrarlo distillarlo togliere l'aria e riusarlo (nello stesso impianto)

 

nel mondo reale c'è chi ricarica i clima a r410a con r32

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Alessio Menditto

Per quello che riguarda i mischioni, sono quelle cose che definisco miserie umane, miseria per il Tecnico che compie una manovra illegale e come tale punibile (ovviamente se scoperto), e miserie per l’utente che a volte è complice del mischione dopo che ha sentito quanto gli costerebbe recuperare il gas, smaltirlo, cambiare il filtro, fare vuoto ecc ecc.

Queste sono miserie umane che fanno parte della vita ma per fortuna tecnici che lavorano a regola d’arte, nonostante il tuo pessimismo leopardiano, ci sono...

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Se poi si aggiunge che ad ogni cambio di gas aumentano le pressioni di esercizio, quindi l'obbligo di eseguire montaggi a tenuta più che perfetta, la più piccola microperdita si traduce in un guasto sicuro e in un disastro ambientale,  mentre con i vecchi R22 molti dei quali ancora perfettamente funzionanti forse proprio per la bassa pressione di esercizio, allora chiediamoci anche se conviene un gas inquinante dentro un impianto a tenuta perfetta o un gas meno inquinante dentro impianti che perdono come colapasta?

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Grazie a tutti per i commenti!

 

Seguendo il tuo consiglio, userò l'R32 come indicato. Ho trovato questo sito web https://gazfrigorigenes.fr/gaz-réfrigérants/r32/?lang=it che sembra piuttosto serio riguardo alla vendita di gas. Potresti dirmi se i prezzi sono accettabili per effettuare l'acquisto o dovrei cercare altri siti?

 

 

Grazie mille a tutti

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Alessio Menditto

Adria scusa ma tu hai il patentino F-gas?

Perchè per legge il gas refrigerante si può vendere SOLO a chi lo può maneggiare (tranne solite eccezioni solo italiane che lo vendono nei supermercati previa ridicola autocertificazione, ma sorvoliamo), cioè il gas refrigerante è una cosa particolare che va maneggiata solo da chi lo sa e lo può fare, è REATO PENALE usarlo senza certificazione.

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Xxxxbazookaxxxx
Il 20/5/2020 alle 12:00 , Adria123 ha scritto:

sto cercando di cambiare l'aria condizionata e vorrei conoscere le opinioni su quale gas refrigerante usare.

 

2 ore fa, Adria123 ha scritto:

Ho trovato questo sito web https://gazfrigorigenes.fr/gaz-réfrigérants/r32/?lang=it che sembra piuttosto serio riguardo alla vendita di gas.

Mi sono perso,mi spieghi cosa intendi fare?

Comprare un nuovo condizionatore con refrigerante R32 o mettere un refrigerante a caso tipo l’R32 a quello che possiedi?
Perchè c’è un abisso fra le due cose...

Se in climatizzazione abbiamo 15 tipi di refrigerante non è perché uno vale l’altro ogni impianto deve lavorare col suo specifico gas. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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