Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione ideale per riscaldamento


Sciatamarra

Messaggi consigliati

Salve, 

avrei bisogno dei vostri consigli per trovare la soluzione di riscaldamento migliore per la mia situazione che provo a descrivervi.

Ho acquistato una casa in campagna in Toscana. Attualmente la casa è riscaldata da una termocucina a legna collegata ai radiatori e da una caldaia a condensazione a gpl.

Cercando di evitare il costosissimo GPL, uso la termocucina. Il problema è che è efficiente solo se sono in casa e la alimento continuamente.

Essendo una lavoratrice ovviamente questo non è possibile.

Come alternativa alcuni mi avevano consigliato la pompa di calore, ma alcune ditte venute a fare un sopralluogo me la sconsigliano visto che ci sono i radiatori in ghisa e non c'è un riscaldamento a pavimento.

Altri mi propongono la caldaia a pellets. Non so perché non mi convince... 

Pensavo... ma se mettessi dei semplici climatizzatori a pompa di calore per riscaldare velocemente quando arrivo a casa la sera e nei giorni in cui invece sono a casa continuassi ad utilizzare la termocucina a legna?

Oppure? Altre soluzioni?

Grazie...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sei risposta da sola, ovviamente se devi sempre mettere legna vuol dire che la tua casa disperde quindi inutile mettere sistemi super efficienti, meglio investire in isolamento, adesso lo stato ti darà il 110% quindi approfittane!

I condizionatori sono comunque un palliativo in quanto non appena li spegni la temperatura scenderà di colpo nella casa oltre al comfort non proprio dei migliori che offre un riscaldamento convettivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo mettere legna di continuo perché il braciere è piccolo e non ha quindi molta autonomia. Non potendo attualmente fare lavori di ristrutturazione per migliorare l'isolamento della casa, tra una caldaia a pellets o una idrostufa a pellets d'arredo e i condizionatori, cosa sarebbe preferibile dal punto di vista dei costi di consumo?

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

In questo momento metti la pompa di calore: hai il 110% di detrazione, puoi farne mettere una di potenza adeguata e che sia in grado di gestire l'alta temperatura in sostituzione alla caldaia a GPL.

 

Chi te la sconsiglia è perché non è in grado di trovarti il modello giusto, al limite occorrerà aumentare un po' il numero degli elementi dei termosifoni, ma PDC che spingono a 55° ce ne sono.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...