Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento impianto domestico 4,5kw


Sardegna82

Messaggi consigliati

Buona sera

Ho acquistato una casa indipendente da 107mq. La fornitura elettrica è di 4,5kw. Attualmente l'impianto è realizzato in questo modo: cavi in arrivo da contatore da 6mm, si collegano ad un differenziale puro da 32A, a seguire un MT da 10A per linea luci e uno da 20A per linea prese. Ovviamente il mio intento è quello di dividere i carichi in maniera più precisa, specialmente per quanto riguarda la FM. In primi vorrei sapere se un 32A va bene per la mia fornitura e poi chiedo se un C20 per la linea prese non sia troppo grosso. Ringrazio chiunque possa darmi dei consigli in merito. Buona serata 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Per rispondere in modo preciso alle tue domande, bisognerebbe fare un sopralluogo all'installazione per approfondire la fattibilità delle tue richieste.

Credo che, per evitare una serie di consigli senza ragione, sia più conveniente per te rivolgerti ad un bravo installatore della tua zona che potrà esaminare accuratamente la situazione e consigliarti per il meglio.

Ma questo è solo un consiglio personale e spassionato, adesso possiamo "dare fuoco alle polveri" con tutti i pareri normativi e non che ne deriveranno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...