Vai al contenuto
PLC Forum


REX High Techna TP012 - Stoviglie ruvide e opacizzate


E685X

Messaggi consigliati

Buonasera amici del forum, 

vado subito al dunque: la nostra lavastoviglie REX, dopo 16 anni di onorata carriera, presenta da qualche lavaggio a questa parte un piccolo problema: nonostante venga selezionato il ciclo di sempre (Normale senza Prelavaggio 65°C), al termine del programma le stoviglie sono sempre opache. La situazione non cambia impostando altri programmi, più o meno lunghi, con o senza prelavaggio. 

Premetto che come detersivo, sale e brillantante (aceto) non abbiamo cambiato le abitudini. L'unica cosa che ho cambiato, circa 1 mese e mezzo fa, è stata la regolazione dell'addolcitore, sia da elettronica che da manopola sulla parete sinistra della vasca di lavaggio, dove sono passato da un livello di default 5 e 1 ai nuovi livelli 6 e 2, seguendo la tabella riportata sul manuale d'uso, siccome l'acqua qui è particolarmente calcarea.

Mia madre, che si occupa del lavaggio, ha notato che questi residui vengono via facilmente usando aceto oppure un lieve disincrostante. Ciò mi ha fatto pensare ad un problema di calcare, oppure di addolcitore, quindi ho ripristinato le vecchie impostazioni. 

Ora, volevo svolgere le seguenti operazioni:

  1. Ciclo di disincrostazione con disincrostante professionale (non viene effettuato tale trattamento da almeno 2/3 anni)
  2. Uso di sale rigenerante per le resine, siccome negli ultimi 10 anni abbiamo sempre usato sale da cucina normale e non sale per lavastoviglie (cambierà qualcosa? Boh)
  3. Tornare all'uso del brillantante e regolarlo su un impostazione intermedia. Anche qui, per una decina d'anni abbiamo usato aceto, regolando il dispenser sul livello più alto.

 

Siccome non sono eccessivamente esperto di lavastoviglie, volevo chiedere se questi procedimenti possano aiutarmi a risolvere il problema e sapere se a qualcun'altro è successo.

Vi ringrazio e perdonate il papiro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, E685X ha scritto:

Uso di sale rigenerante per le resine, siccome negli ultimi 10 anni abbiamo sempre usato sale da cucina normale e non sale per lavastoviglie (cambierà qualcosa? Boh)

E certo che cambia,spera che non ti si sia intasato l'addolcitore

2 ore fa, E685X ha scritto:
  1. Tornare all'uso del brillantante e regolarlo su un impostazione intermedia. Anche qui, per una decina d'anni abbiamo usato aceto, regolando il dispenser sul livello più alto.

 

Prima di tornare al brillantante controlla che il dispenser e/o la guarnizione non siano rovinati,cosa possibili se si usa l'aceto al posto del brillantante

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Poco fa sono passato dal mio ricambista di fiducia (dovevo già andarci) e mi ha fatto acquistare un disincrostante e 1.5 Kg di sale rigenerante Miele. Ora sta andando con il disincrostante a 55°C come da istruzioni

 

@Ivan037 il dispenser è messo bene, l'ho cambiato nemmeno un anno fa perchè si era consumata la linguetta del lato detersivo e non rimaneva chiuso. La cosa che mi lascia perplesso è che il ricambista, quando mi ha venduto il sale, mi ha detto che quello che si trova al supermercato (tipo Finish) non va comunque bene perchè è anch'esso sale da cucina. Mi ricordo che il motivo per cui avevamo smesso di usare il sale per lavastoviglie era che già in passato avevo letto di questa cosa.

 

Sul forum ho letto del sale Aldi: intendete quello per lavastoviglie? Mi sembra di aver capito che sia sempre sale rigenerante

Che brillantante mi consigliate? Winnis mi sembra sia quello più ecologico, a quanto ho letto. Non vorrei finire per mangiarmelo alla fine del ciclo. Che impostazione del dispenser consigliate, dato che abito in una zona dove l'acqua è dura?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X ha scritto:

1.5 Kg di sale rigenerante Miele.

Fai qualche lavaggio col regolatore al massimo in modo tale che le resine si rigenerino il più possibile

 

1 ora fa, E685X ha scritto:

La cosa che mi lascia perplesso è che il ricambista, quando mi ha venduto il sale, mi ha detto che quello che si trova al supermercato (tipo Finish) non va comunque bene perchè è anch'esso sale da cucina.

Effetivamente anche a me sembrava che il finish aveva abbastanza impurità,ho provato quello miele e va benissimo se vedi è bianco opaco

 

1 ora fa, E685X ha scritto:

Sul forum ho letto del sale Aldi: intendete quello per lavastoviglie?

Si,se non sbaglio la marca è tandil e lo vendono in confezioni da 2kg

 

1 ora fa, E685X ha scritto:

Che brillantante mi consigliate? Winnis mi sembra sia quello più ecologico, a quanto ho letto. Non vorrei finire per mangiarmelo alla fine del ciclo. Che impostazione del dispenser consigliate, dato che abito in una zona dove l'acqua è dura?

Se non ricordo male si,comunque io uso il finish e tranquillo che viene dosato in dosi basse,residui non ne trovi.Come regolazione inizia dal livello 4 e se trovi macchi d'acqua aumenta invece se trovi striature bluastre diminuisci

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto i seguenti passaggi:

  1. Avviato un ciclo con sgrassante. Al termine la lavastoviglie era leggermente più pulita, ma le macchie rimanevano sulle pareti. Pulendole con aceto venivano via
  2. Ho svuotato, per quanto possibile, sale e acqua dal serbatoio con l'aiuto di una pompa da acquario a mano. 
  3. Ho riempito il serbatoio, come da manuale, con un litro d'acqua e con quanto più sale rigenerante possibile
  4. Ho pulito il foro di entrata dell'acqua: all'imboccatura c'era parecchia melma e ho cercato di rimuoverla. So che dovrei smontare il labirinto per pulirlo perfettamente, ma non ho il tempo per farlo
  5. Ora ho avviato un ciclo di lavaggio, vediamo come procede

Nei prossimi giorni mi procurerò il brillantante. La cosa che non mi torna è che nell'acqua risucchiata c'era una specie di "terriccio" nero, non so cosa possa essere. Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per acqua risucchiata intendi quella in ingresso può essere normale,potrebbero essere tranquillamente impurità che provengono dall'acquedotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Vediamo come va questo programma, domattina saprò dirvi. Il regolatore del sale non l'ho messo al massimo perchè il ricambista mi ha consigliato di tenerlo appena sotto quello riportato sul manuale d'istruzioni. Quindi ho rimesso la regolazione elettronica su 5 e la manopolina a sinistra della vasca su 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo scaricato la lavastoviglie stamattina ed il risultato è stato eccellente. Ora ho provveduto a svuotare la vaschetta del brillantante dall'aceto e a mettere l'additivo apposito. Vi aggionerò sui prossimi cicli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prendo al Zona Market, ma ormai si trova facilmente in giro, specie in sacchi da 25 kg. Solo che bisogna stare attenti al fatto che tende ad assorbire l'umidità, quindi è bene che sia riposto in contenitori chiusi una volta aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando su Am***n ho trovato solo sacchi da 25kg ma a prezzi ben più elevati di quelli che hai trovato tu: addirittura 70€. Che merca usi tu? Sono tutti uguali? Alcuni non hanno alcuna dicitura speciale

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quella marca ho trovato questo, ma 17€ per 10 Kg

 

salgemma.thumb.jpg.b5d132761cd4241e22b3722ce91d3a51.jpg

 

Ma cosa cambia? E' paragonabile al sale rigenerante? Non capisco cosa ci sia di diverso dal sale da cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2020 alle 15:43 , E685X ha scritto:

Uso di sale rigenerante per le resine, siccome negli ultimi 10 anni abbiamo sempre usato sale da cucina normale e non sale per lavastoviglie (cambierà qualcosa? Boh)

 

Si, alla lunga si rendono le resine meno efficaci. La purezza del sale per lavapiatti è superiore e non vi sono le altre sostanza addizionate. Comprate sale da per lavapiatti sempre, anche quello dei discount... quello di Aldi è ottimo, pare essere come quello commercializzato da Miele.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2020 alle 15:43 , E685X ha scritto:

Tornare all'uso del brillantante e regolarlo su un impostazione intermedia. Anche qui, per una decina d'anni abbiamo usato aceto, regolando il dispenser sul livello più alto

 

L'aceto non è un brillantante, ma proprio per nulla. non so perché in rete circolano ste ricette date con una base di ignoranza di chimica che non ha paragoni. Non so se avete idea di quello che potrebbe costare industrialmente dell'acido acetico anziché i tensionattivi di cui è fatto un brillantante (siamo 1 a 10). Se funzionasse, la grande industria chimica lo avrebbe fatto da tempo... non ci avete mai pensato? Inizialmente, l'aceto, pare funzioni ma a lungo andare si ottengono pessimi risultati. Anzi, tende a far generare una sconveniente reazione chimica con l'acciaio della vasca, ovvero, si produce nichel che è tossico.

Al massimo una soluzione di acido citrico ed alcol... ma siamo comunque lontani da un brillantante, anche qui, quello economicissimo di Lidl o Aldi danno risultati eccellenti (buoni anche quelli delle varie catene di supermercati), almeno sulla mia Smeg, sulle Bosh e Miele di mamma ma anche sulla Rex di mia Sorella.

 

Ricordate che a quelli che sostengono che il brillantante sia tossico, si risponde che è la dose a fare il veleno: chiaro che vi scolate il brillantate dalla bottiglia state male ma la quantità dosata in lavastoviglie non ha alcun effetto sull'uomo o sugli animali domestici, nemmeno se dovreste bene tutta l'acqua dell'ultimo risciacquo della vostra lavapiatti.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermi che la marca del sale da lavastoviglie Aldi sia Tandil?

Comunque mi rendo conto che se un prodotto viene commercializzato, c'è una ragione per farlo. Non sono uno che crede alle lobby!1!111111!!!!!!1!!1 dei prodotti appositi. Efettivamente da quando ho cambiato prodotti il risultato c'è e si vede. L'unica cosa che resta da fare è convincere mia madre a non lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, so quanto possa essere corrosivo il detergente a lungo andare, infatti ora vanno sostituiti cestelli e filtri perchè fragili. Il punto è che la lavastoviglie ormani ha 16 anni e quando glielo faccio presente mi dice: "eh, ma dopo 16 anni è ovvio che si rompa".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X ha scritto:

Confermi che la marca del sale da lavastoviglie Aldi sia Tandil?

 

SI, alla data, "TANDIL" è il brand dei detersivi di Aldi. Di tutti.

 

1 ora fa, E685X ha scritto:

ei prodotti appositi. Efettivamente da quando ho cambiato prodotti il risultato c'è e si vede

 

Mi fa piacere... ci sono dei video sul tubo che spiegano come fare un detersivo in caso con limoni, aceto, sale e bicarbonato... peccato che quello che ottieni è per lo più una soluzione neutra senza alcun potere. Un detersivo è ben più complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X ha scritto:

è convincere mia madre a non lavare i piatti prima di metterli

 

E' una delle cose più difficile da cambiare... forse noi non abbiamo memoria, però hai provato a chiederle perché? Mia zia mi ha risposto perché altrimenti non si lavano bene... e fa così da quando ha la prima lavastoviglie, fine 60s. Forse a quei tempi non erano efficaci ma non mi pare per il vero. Questa del prelavaggio è uan delle cose più inutili, controproducenti, antiecologiche e perditempo che conosca.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

spreco di 36 litri d'acqua

che trovo fantastico! Bravi Bravi bravi!
ora manca solo che nelle pubblicità per detersivi per lavabiancheria dicano di usare le T più elevate 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...