Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Barbossi

CPU 314 e ET200S con scheda modbus slave

Recommended Posts

Barbossi

Ciao a tutti,

Avrei bisognio di un piccolo aiuto riguardante il settaggio di una scheda per l'ET200 come modbus slave con Simatic Manager STEP 7.

Il nostro cliente ha come configurazione una CPU-314 (6ES7 314-6EH04-0AB0) collegata in profinet con un modulo di interfaccia ET200S (6ES7 151-3AA23-0AB0) sulla quale ci sono un modulo power PM-E (6ES7 138-4CA01-0AA0) e un modulo comunicazione seriale modbus/uss (6ES7 138-4DF11-0AB0).

Ho bisogno di settare questo modulo di comunicazione seriale come modbus slave per fare in modo che da un loro DCS (non siemens) che lavora come modbus master riescano ad andare a leggere e scrivere dei dati nel PLC.

Nella configurazione hardware ho già creato la linea profinet dove ho inserito il modulo di interfaccia, il modulo power e il modulo di comunicazione seriale (prendendo dal catalogo il modulo che ha nome "1 SI Modbus Slave (8 Byte)", sono entrato nelle proprietà del modulo e ho già configurato i parametri di comunicazione (indirizo, parità, velocità,ecc).

Poi ho scaricato da questo indirizzo Esempi Modbus i file di esempio e il manuale per configuare una et200s come modbus slave.

Da quanto ho capito ho solo bisogno di richiamare l'FB81 e il suo DB di istanza DB81 nel main (OB1) inserendo ovviamente i settaggi giusti mentre nell' OB100 (Complete Restart) vado a settare le memorie che fanno partire la comunicazione modbus.

Poi tramite il DB di conversione DB100 (che viene richiamato dal FB81) vado a dirgli quali DB o memorie possono essere letti o scritti dal master (in base a che codice funzione mi trasmette il master).

Attualmente non lo posso provare perchè non ho qui fisicamente i moduli e volevo solamente sapere da voi se ho inteso bene il manuale e la procedura elencata sopra è corretta oppure ho saltato qualcosa.

Grazie per l'aiuto.