Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
Barbossi

CPU 314 e ET200S con scheda modbus slave

Recommended Posts

Barbossi

Ciao a tutti,

 

Avrei bisognio di un piccolo aiuto riguardante il settaggio di una scheda per l'ET200 come modbus slave con Simatic Manager STEP 7.

 

Il nostro cliente ha come configurazione una CPU-314 (6ES7 314-6EH04-0AB0) collegata in profinet con un modulo di interfaccia ET200S (6ES7 151-3AA23-0AB0) sulla quale ci sono un modulo power PM-E (6ES7 138-4CA01-0AA0) e un modulo comunicazione seriale modbus/uss (6ES7 138-4DF11-0AB0).

 

Ho bisogno di settare questo modulo di comunicazione seriale come modbus slave per fare in modo che da un loro DCS (non siemens) che lavora come modbus master riescano ad andare a leggere e scrivere dei dati nel PLC.

 

Nella configurazione hardware ho già creato la linea profinet dove ho inserito il modulo di interfaccia, il modulo power e il modulo di comunicazione seriale (prendendo dal catalogo il modulo che ha nome "1 SI Modbus Slave (8 Byte)", sono entrato nelle proprietà del modulo e ho già configurato i parametri di comunicazione (indirizo, parità, velocità,ecc).

 

Poi ho scaricato da questo indirizzo Esempi Modbus i file di esempio e il manuale per configuare una et200s come modbus slave.

 

Da quanto ho capito ho solo bisogno di richiamare l'FB81 e il suo DB di istanza DB81 nel main (OB1) inserendo ovviamente i settaggi giusti mentre nell' OB100 (Complete Restart) vado a settare le memorie che fanno partire la comunicazione modbus.

 

Poi tramite il DB di conversione DB100 (che viene richiamato dal FB81) vado a dirgli quali DB o memorie possono essere letti o scritti dal master (in base a che codice funzione mi trasmette il master).

 

Attualmente non lo posso provare perchè non ho qui fisicamente i moduli e volevo solamente sapere da voi se ho inteso bene il manuale e la procedura elencata sopra è corretta oppure ho saltato qualcosa.

 

Grazie per l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...