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Problemi linea internet del wifi


Michele Curci
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Michele Curci

Non so dirvi precisamente da quanto tempo abbiamo il modem in casa e quindi la linea internet del wifi Infostrada, dovrebbero essere circa un 3 o 4 anni, inizio col dirvi che non ne capisco molto in questo capo. 

Avevamo comprato un modem Netgear ed avevamo un contratto da 20euro al mese, ma dopo poco abbiamo riscontrato un problema: la linea va ad Intermittenza, ci sono dei momenti un cui non prende e non c'è verso di connettersi ad internet, o meglio il segnale del wifi è presente ma non c'è alcuna connessione, le pagine non vengono caricate, WhatsApp non va, ecc. 

Prima di tutto abbiamo provato con il riavvio del modem (che noi comunque spegniamo ogni notte per evitare surriscaldamenti), il problema non si risolve e ci rivolgemmo al centro wind di zona, ci consigliò l'acquisto di un modem gratuitamente ma legato ad una loro offerta con un contratto della durata minima di 2 anni per via del modem che a loro dire supportava la fibra. 

Perfetto internet veloce, niente più problemi? Ed invece no! I problemi c'erano ancora e ci sono tutt'oggi, abbiamo chiamato due volte il servizio clienti ma ci dicevano che la linea era perfetta ed infatti entrambe le volte subito dopo la chiamata la connessione era eccezionale dopo 2 o 3 giorni però tornavano i problemi, l'unica cosa che è cambiata è la bolletta... Essa è stata sempre un crescendo e da meno di 40 euro al bimestre ora ne paghiamo 26,11 mensilmente. Dalla bolletta inoltre risulta la promozione Absolute di 19 euro più spese quali IVA ecc.

È passato molto tempo,sono 2 anni che non vivo in casa perché sono uno studente fuori sede, ed ora che ci sono nuovamente vorrei risolvere il problema dato che crea un disagio anche nel seguire le lezioni in alcuni giorni. 

La prima cosa a cui ho pensato è di cambiare promozione e sempre wind3 ne ha una online di 26 euro e 70 (circa) ora il primo dubbio è: ma saranno veramente 27 euro o sono 27 euro a cui aggiungere tasse e quant'altro ritrovandomi quindi un costo diverso? Funzionerà davvero questa fibra a casa dato che comunque parliamo di una casa ristrutturata nel 97? 

Un altra idea è quella di cambiare gestore ma: quale scelgo? Poi sinceramente mi chiedo: ma non è che cambiando gestore il problema rimanga? Immagino che il modem essendo collegato ad una linea fissa e quindi ad un oggetto fisico la questione potrebbe non mutarsi! 

A questo punto un altra idea sarebbe linkem: sfondo il contratto ed opto per la pseudo antenna installata in balcone? Ma poi come installazione sapreste dirmi se è semplice? E peggio ancora posso sperare di avere una linea stabile o devo aspettarmi altre problematiche? 

Come già detto prima non ne capisco molto per questo chiedo consiglio a voi più esperti, ovviamente mi piacerebbe anche capire più a fondo la situazione anche perché sto spulciando un po sui forum ma non avendo le basi non riesco a capire molti acronimi ecc. Diciamo che facendo zapping sui forum una cosa la son riuscito a fare: creare ancor più confusione in me, vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e mi metto a disposizione nel caso abbiate bisogno di chiedermi dettagli! 

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Domenico Maschio

Ciao Michele ,

iniziamo a dire che prima di effettuare cambi sia di contratti e operatori ,è meglio accertarsi del reale problema riscontrato , prima perchè molte volte fare cambi vuol dire stare diversi giorni senza linea , poi perchè non è detto che cambiando operatore si risolva la cosa . 

Da quello che ho capito ti colleghi ad internet tramite la rete WIFI del modem ,è cosi ? 

quindi non sappiamo se il problema sta sul WIFI o sulla rete ADSL . Ti puoi collegare sul modem con un computer con il cavo di rete ? o ti fai prestare da un amico un PC portatile  , in questo modo vediamo se riesci a collegarti ed a navigare .

Riesci ad entrare nella configurazione del modem per vedere i parametri di allineamento , attenuazione ,rumore e velocità ? 

Facci sapere 

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Michele Curci

Ho un computer portatile con il quale mi connetto alla rete tramite wifi. 

I parametri da lei citati li trovo nella configurazione del modem, giusto? Ma come si fa ad entrare nella configurazione del modem? 

So che può essere fastidioso per voi spiegarmi tutto dalle basi, per questo vi ringrazio tanto😄

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Domenico Maschio

Bene , allora collegati con il Pc portatile al modem tramite cavo di rete e non con il WIFI . Disabilita il Wi Fi , Per entrare nella configurazione del modem prova a leggere il libretto se ti dice qual'è l'indirizzo IP , altrimenti prova con 192.168.1.1 .

Ciao

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Michele Curci

Se ho capito bene ed eseguito bene i passaggi, i dati che mi avete richiesto dovrebbero essere i seguenti:

Banda corrente (kbps): upstream 997 , downstream 18999

Banda max ( kbps): upstream 1144 , downstream 21372

Margine SNR (dB): upstream 15.6 , downstream 12.5

Attenuazione linea (dB) : upstream 6.7, downstream stream 9.5

Errori (pkts) : upsupstream e downstream entrambi 0

 

ora chiedo per cultura generale, questi dati sono statici o sono variabili, per capire anche se questa misurazione potevo farla ora o avrei dovuto aspettare il momento in cui non sarei riuscito nuovamente a connettermi... 

non nego che voglio capirci di più e cercare di dare il minor fastidio, quindi sto cercando qualche articolo in relazione ai dati che lei mi ha chiesto e se non ho capito male quelli della mia rete dovrebbero essere molto buoni, quello che noto è che si parla di ADSL2 e non della fantomatica fibra che eravamo convinti di avere (così ci disse il ragazzo del centro wind) anche se per quest'ultima cosa spero di starmi sbagliando 🥺🙄

Edited by Michele Curci
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DavideDaSerra

La linea è buona e sei molto vicino alla centrale.

Le disconnessioni potrebbero essere dovute ad altro:

1> hai il filtro prima di tutti i telefoni (le chiamate senza filtro fanno saltare la linea)

2> i telefoni sono collegati all'uscita tel e non a quella modem dei filtri?

3> l'allarme è dotato anch'esso di filtro?

 

Quando non hai linea verifica sul modem se c'è portante (un conto è che salti la portante, un altro è che salti la connessione PPP).

Se c'è portante (sono presenti le statistiche indicate sopra) ma non navighi allora è un problema di connessione che può essere dovuto a guasti sulla rete interna di W3.

 

Se durante i "vuoti di connessione" salta solo il PPP c'è un'ottima probabilità che cambiando gestore (escludendo comunque 3) la problematica si risolva.

Se invece va giù proprio la portante allora c'è un guasto "fisico" da qualche parte sulla linea 

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Domenico Maschio

Questi dati li riscontri con il Pc collegato al modem con il cavo di rete escludendo il WIFI ?

Dai dati del modem dovresti andare a 20 Mega , ti risulta dal contratto che hai ? se fai uno speed test col PC ti trovi 20 mega ? controlla gli stessi dati anche quando non ti funziona . Secondo me il problema l'hai sul collegamento WIFI , potrebbe essere un interferenza , troppa distanza o troppi ostacoli tra utilizzatore e modem , potresti provare a cambiare il canale del WIFI per vedere se su un altra frequenza va meglio . 

Ciao

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