Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Daniele.87

Collegamento motore elettrico trapano fresa

Recommended Posts

Daniele.87

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e chiedo aiuto per un banale problema (credo).

In casa ho la 380v trifase,oggi ho acquistato un trapano fresa fervi/veprug con motore 400 v trifase da in signore che ,avendo la 220 trifase, lo alimentava con un trasformatore 220/380.

Il trapano in questione ha nella basetta del motore i 6 poli con annessi cavi collegati singolarmente senza nessun ponte. 

Il trapano ha la funzione maschiatura,quindi ha 2 contattori che lo fanno girare in un senso e nell'altro a seconda della necessità e un microinterruttore di fine corsa che ne inverte in automatico la rotazione a fine filettatura.

Il problema è questo, a detta mia, sul motore non dovrei cambiare i collegamenti elettrici per farlo funzionare a 380 giusto?

Collegandolo neanche si accende. In casa ho altri macchinari a 220 trifase che, collegandoli a stella, funzionano a 380 ma questo lo sapevate già 😄.

Ammetto di non aver mai cablato un motore a 2 velocità con inversione di rotazione e non vorrei fare danni.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Daniele

IMG_20200522_200718.jpg

IMG_20200522_200727.jpg

luigi69

Ciao Daniele 

Qualche cosa non quadra oppure non ho capito io

La foto della targhetta e di un motore 2 velocità, nato a400 v

Se e un due velocità,  non si può "girare" stella o triangolo 

È  giusto che non abbia nessun ponte

Era collegato ad un quadretto che aveva i tele di cambio velocità  ?

Daniele.87

Ciao luigi, si ha un quadretto suo, posto una foto.

Il mio dubbio è, se è nato a 400v e lui lo faceva funzionare con trasformatore da 220 a 380(sempre che la sua info sia veritiera), a me basta collegarlo alla presa e via,invece non si accende.

Il cavo e a posto e anche i collegamenti, ovviamente la macchina funzionava.

Un 2 velocità come tu hai detto non ha ponti sui poli, in questo caso lui cosa avrebbe spostato per far si che a me non funziona?

Un pochino me ne intendo ma sto uscendo pazzo perché per me è tutto regolare.

IMG_20200522_224135.jpg

Edited by Daniele.87

luigi69

Il tuo ragionamento è  corretto , basta collegarlo 

Nessun problema se il 400 gli arriva da un contatore trifase a 400 , da un sistema a 230 con trafo innalzatore o altro

Bisogna iniziare , con estrema , ripeto , estrema cautela , a cercare con un tester le tensioni 

Ci sono fusibili?  Rele termico? Protezione lato 400 ?

Vi è un trasformatore a 24 volt o 110 ?   I rele scattano ma non si.muove il motore ?  Ci sono sicurezze come un micro  sul coperchio cinghie ? Un controllo fasi per la corretta rotazione di maschiatura?

Edited by luigi69

Daniele.87

No non si accende proprio, ha la funzione TAP, appena finisce la maschiatura inverte la rotazione e torna indietro, ma il selettore ora è su stop. Non ha cinghie ma ingranaggi, non ha trasformatori a 24v a detta dello schema elettrico. Fusibili 1 ma funziona.

La cosa più banale che mi viene in mente è che durante il trasporto o scarico ,si sia tranciato un cavo.

IMG_20200522_225747~2.jpg

luigi69

Quindi i due km sono con bobina a 400 v?

Con un tester , arriva tensione U   V  W  a Monte dei tele ?

Ma se è  un doppia velocita,  c e  un altro  commutatore meccanico oltre ai tele , che fanno solo inversione?

Con un cacciavite , azionando il tele , il motore gira in un senso ? Tenendo un puntale del tester su V , con l altro puntale, cerca il 400 volt a  valle del  fusibile   , poi sui fili 2  ,  3  ,  4  e via di seguito

Daniele.87

Che idiota che sono, mi scuso se vi ho fatto perdere tempo. Ho trovato il problema.

Alla macchina è stato rimosso il paratrucioli e si è girata la sede dove c'è il micro di sicurezza.

Non avevo tensione sull'interruttore principale in uscita e mi è venuto il dubbio.

Chiedo perdono, ma vabbè anche i tontoloni come me servono dai 😅

15901818514061309782913590952272.jpg

luigi69
30 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Ci sono sicurezze come un micro  sul coperchio cinghie

L'avevo quasi azzeccata 😀😀

Daniele.87

Si la pulce nell'orecchio me la hai messa rileggendo il tuo messaggio.

Grazie per l'aiuto. 

luigi69

Di nulla  

Notte