Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo fondo ghiacciato - Whirlpool ARZ 011/A+/7


TBuc

Messaggi consigliati

Ciao PLCisti!

Ho un frigo Whirlpool ARZ 011/A+/7 [scheda tecnica] che da qualche settimana fa ghiaccio su tutta la parete di fondo.

Tentativi effettuati:

  1. Rimossi 3 ripiani alti per garantire miglior ricircolo d'aria
  2. Regolata la temperatura a 5° (era 4°)
  3. Verificato che non sia in modalità vacation/etc
  4. Sostituito il gruppo ventola
  5. Verificata la guarnizione illuminando il frigo dall'interno in stanza buia, ma mi sembra OK, oltretutto gli alimenti non deperiscono quindi credo sia OK.

Nel frattempo, l'ho sbrinato 10 volte. Niente da fare, continua a formarsi una coltre di ghiaccio uniforme spessa fino a 3cm sul fondo (dopodichè lo sbrino).

 

Mi viene da pensare al termostato, ma non so dove si trovi (le luci interne sono dei piccoli led ad incasso). Sapete dove è collocato e come raggiungerlo?

Oppure potrebbe essere qualcos'altro?

 

Grazie mille!

Antonio

 

[scheda tecnica] https://docs.whirlpool.eu/_doc/PR858601196010it.pdf

WHIRLPOOL_ARZ_011_A_7_75818_0.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Sostituito il gruppo ventola

Illustraci perchè hai eseguito questa sostituzione, tentativo di risolvere il guasto o effrttiva necessità? Rimuovere i ripiani per maggior circolazione aria non è una soluzione efficace, perche il frigo è costruito perchè questi non debbano essere rimossi per l'anomalia lamentata.

I motivi della formazione del ghiaccio possono essere molteplici, il più banale è quello dell'eccessiva apertura delle porte frigo alla più seria dovuta a problemi di gas o altro. Per la posizione di sonde o termostati si cerca in internet negozi che oltre alla vendita forniscono parti esplose della meccanica o si attendono risposte da chi.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao archimede57, grazie per la risposta!

 

Ho sostituito la ventola perché, a dire della padrona di casa (il frigo è di mia madre), prima spesso la sentiva girare (a frigo chiuso), mentre da quando il problema ha iniziato a manifestarsi non l'ha più sentita girare.

Non abitando con lei non ho idea del rumore che facesse prima, non ho quindi potuto verificare questo fatto, ma nel dubbio, essendo un'operazione banale, ho sostituito la ventola con un gruppo nuovo, come puro tentativo di risolvere il problema.

 

Purtroppo non sono riuscito a trovare schemi... forse non li devo cercare per il modello specifico, bensì per la "piattaforma" su cui è costruito? Ipotesi da profano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

forse non li devo cercare per il modello specifico, bensì per la "piattaforma" su cui è costruito? Ipotesi da profano...

Si in effetti in giro con ARZ con quella sigla trovi ben poco, forese sono equiparabili agli ARC, ma poi il modello ti porta fuori strada con quel numero. Metti magari la foto del frontalino comandi, oppure meglio se apri la cover dove c'è la scheda o i comandi.

Probabilmente ci troveremo una scheda con comandi elettrobici e quindi con una o più NTC di controllo temperatura.

Il difetto lamentato se compare su una vasta area del fondo dovresti indicarci se parli del fondo comparto freezer o comparto frigo. Se parli del comparto freezer probabilmente parliamo di defrost (sbrinatore guasto), se parli del comparto frigo mi fa supporre a nulla di buono purtroppo.

Dovresti sbrinare il frigo e appoggiare con una certa pressione la mano sul fondo del comparto frigo e vedere se si muove o se compaiono dei rigonfiamenti, in quel caso è inutile proseguire nella riparazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Dario Campodonico

Salve, anche io lamento lo stesso problema. Sia il reparto frigo che freezer fanno sempre ghiaccio. La temperatura impostata è 7. Non ho mai visto la ventola in funzione o sentito alcun sibilo o rumore. C'è un modo per verificare il reale funzionamento della ventola? Grazie Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...