Vai al contenuto
PLC Forum


elvox giotto non apre elettroserratura cancelletto


pgbert

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un impianto installato nel 2006 in casa singola con 2 videocitofoni (1 per piano) Elvox Giotto (B/N su coax...vedi foto) e un posto targa esterno. Da qualche tempo ho problemi con apertura elettroserrautra del cancelletto da entrambe i videocitofoni INTERNI. La serratura invece si apre normalmente dal pulsante ausiliario esterno a casa installato nei pressi del cancelletto ( questo mi dimostra che ho tensione in esterno). Cosa puo' essere? i cavi e le connessioni sembrano ok. Problemi all' alimentatore ? I Fuse sono ok, che prove posso fare con tester?

 

Grazie mille per la disponibilità.

Un saluto  

elvox giotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pgbert,

3 ore fa, pgbert ha scritto:

Da qualche tempo ho problemi con apertura elettroserrautra del cancelletto da entrambe i videocitofoni INTERNI. La serratura invece si apre normalmente dal pulsante ausiliario esterno a casa installato nei pressi del cancelletto ( questo mi dimostra che ho tensione in esterno). Cosa puo' essere? i cavi e le connessioni sembrano ok. Problemi all' alimentatore ?

l'alimentatore dovrebbe essere un 6680, giusto?

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_668_000_R06.35569.pdf

prova a togliere il filo dal morsetto "S1" e appoggiarlo sul morsetto "0" e vede se funziona regolarmente;

poi ricollega il filo su "S1" e fai un ponte momentaneo  con un pezzo di filo tra "S" e "0" e vedi se funziona;

infine vai sui videocitofoni (entrambi) e uno alla volta fai un ponte momentaneo tra il morsetto "9" e "5" e poi anche tra "9" e "3" controlla se funzionano, casomai prova anche togliendo i videocitofoni.

 

Casomai posta un paio di foto della tua situazione e del tuo alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

- se scollego S1 e lo connettoa 0 già  non funziona, non sento nemmeno scattare relè  nell alimentatore.

- Se faccio ponticello tra S e 0 sento che scatta un relè  interno all alimentatore ma non apre elettroserratura.

- Se faccio ponte tra 9 e 5 e 9 e 3 sento sempre scattare relè nell alimentatore ma non scatta la serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, pgbert ha scritto:

- Se faccio ponticello tra S e 0 sento che scatta un relè  interno all alimentatore ma non apre elettroserratura.

- Se faccio ponte tra 9 e 5 e 9 e 3 sento sempre scattare relè nell alimentatore ma non scatta la serratura.

Se hai un tester misura la tensione tra i morsetti 15 e S1 quando premi il pulsante e/o quando fai i ponti sopracitati poi direttamente sui morsetti della serratura per vedere se c'è pressoché lo stesso valore, dovresti misurare circa 8-10VAC per avere l'apertura della serratura (che naturalmente dovrà essere chiusa nello scontro e non il cancello appoggiato).

Se trovi valori più bassi potrebbe esserci una caduta di tensione, poi il fatto che:

Il 23/5/2020 alle 18:53 , pgbert ha scritto:

La serratura invece si apre normalmente dal pulsante ausiliario esterno a casa installato nei pressi del cancelletto ( questo mi dimostra che ho tensione in esterno).

potrebbe essere dato dal fatto che i fili del pulsante sono più grossi.

Se riesci collega un cavo volante (2x1 / 2x1,5mmq o anche 2 cordine singole), anche posato a terra direttamente tra i morsetti 15 e S1 fino alla serratura (scollegando i fili già esistenti) e vedi se funziona.

Se risulta funzionante allora molto probabilmente è proprio un fatto di caduta di tensione o eventualmente il cavo deteriorato

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...