Vai al contenuto
PLC Forum


Standard per diagrammi a blocchi controllo


Sandro Calligaro

Messaggi consigliati

Sandro Calligaro

Buona serata a tutti.

Con questa discussione vorrei chiedervi informazioni, impressioni e opinioni sull'uso di simboli grafici standardizzatim negli schemi a blocchi.

 

Per lavoro leggo e disegno molto spesso schemi a blocchi, che quasi sempre rappresentano algoritmi di controllo (o di monitoraggio), più o meno complessi.

Mi riferisco a schemi quasi "di principio" (cioè che non necessariamente riflettono la vera implementazione o l'hardware), nei quali i segnali sono frecce in entrata o in uscita da blocchi che svolgono varie funzioni: regolatori (ad esempio PI), filtri (ad esempio passa-basso), guadagni, funzioni matematiche (ad esempio quadrato, radice, moltiplicazione, divisione, seno, coseno), ...

 

Mi sono sempre chiesto se ci fossero dei simboli e delle regole grafiche standard, e con "standard" intendo indicati precisamente da qualche norma, oppure almeno "de facto", comunque sia ampiamente accettati.

 

Ci sono alcuni simboli ed alcune regole che vengono quasi sempre adottati:

- per le principali funzionalità, i blocchi sono rettangolari;

- i sommatori sono indicati come cerchi;

- ingressi a sinistra ed uscite a destra;

- prevalenza di frecce che vanno da sinistra a destra;

- percorsi di retroazione in basso;

 

Inoltre, in alcuni articoli scientifici e manuali di provenienza tedesca (ad esempio manuali di inverter Siemens), i blocchi caratterizzati da una dinamica lineare (funzione di trasferimento), come filtri passa-basso o passa-alto, il simbolo riporta una rappresentazione della risposta a gradino del blocco stesso. Ad esempio

                  Proporzionale                                          Integratore                                                   PID             

image.png.3bc04b033784ed8aeeab34e1f01d6e0d.png      image.png.afe8ee8f5d8520aa12146f9a6a94741e.png       image.png.de50a76586cb764a921733319bf32f7d.png

Ho trovato, a proposito di questi blocchi, dei riferimenti a norme DIN, in particolare DIN 19225 e DIN19226.

Altre norme che potrebbero contenere lo stesso tipo di informazioni sono ANSI/ISA 5 e ISO 14617-5.
Non ho potuto leggere queste norme (nemmeno quelle DIN indicate sopra), ma pare che siano pensate più che altro per sistemi idraulici (Piping and Instrumentaltion P&ID).

 

 

Ci chiedo quindi:

- Che simboli avete utilizzato finora o trovato negli schemi che avete visto?

- Sapevate dell'esistenza di standard ben precisi?

- E' mai capitato che vi abbiano imposto delle convenzioni grafiche precise? In alternativa, che simboli e che regole adottate, di solito?

 

Grazie, spero che l'argomento sia interessante, anche se non c'è niente di pratico (in realtà, la praticità c'è nel medio-lungo termine).

Modificato: da Sandro Calligaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...