Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto fase-fase


Tetuccio

Messaggi consigliati

Salve,

ho acquistato una vasca idromassaggio gonfiabile spa con pompa a 2800w (Bestway Maldives). Quando l’attacco alla corrente di casa mi da l’errore 6CF.

dal manuale questo errore è relativo ad un problema dell’impianto elettrico.

Leggendo in giro e ricordando un problema avuto nell’installazione di condizionatori Zephir ho dedotto che potrei avere un impianto fase-fase.

il consiglio che danno sui forum legati al mondo di queste piscine è di prendere un trasformatore d’isolamento da 3k. Considerato però il costo del trasformatore e poi del montaggio volevo capire come posso essere certo del fatto che sia questo il problema.

 

leggendo altri post sul forum forse ho capito che devo provare con un cercafase che dovrebbe accenderai solo in uno dei due buchi della presa elettrica, però vorrei una conferma o eventuali alternative.

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è argomento da impiantistica elettrica, non da elettronica.

Comunque prova a girare la spina per verificare se l'errore sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tetuccio ha scritto:

Quale è la categoria corretta dove inserire questo post?

Questa. Ci ha già pensato Livio a spostarla.

 

Il metodo sel cercafase può funzionare ma non da certezze. Il metodo sicuro per determinare se hai una distribuzione FF o FN è usare un multimetro o un tester e misurare la tensione tra ciascun polo e la terra. Se sono pressochè uguali a circa 130V è un doppia fase se sono uno a 230V e l'altro a circa 0V hai fase e neutro.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tetuccio,

7 ore fa, Tetuccio ha scritto:

Leggendo in giro e ricordando un problema avuto nell’installazione di condizionatori Zephir ho dedotto che potrei avere un impianto fase-fase.

di che città sei?   Di solito il problema si pone in zona Roma.

Sul consiglio di verificare la cosa ti ha già risposto giustamente hfdaxperò aggiungo:

8 ore fa, Tetuccio ha scritto:

il consiglio che danno sui forum legati al mondo di queste piscine è di prendere un trasformatore d’isolamento da 3k.

se dovesse essere davvero l'unica soluzione devi prenderlo almeno da 4KW considera che c'è anche lo spunto della pompa a cui devi pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, hfdax ha scritto:

Se sono pressochè uguali a circa 130V è un doppia fase se sono uno a 230V e l'altro a circa 0V hai fase e neutro.

 

Corretto.

Me ci sono ancora distribuzioni fase-fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...