Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico trattorino tagliaerba


claudio3r

Messaggi consigliati

Salve devo sistemare l'impianto elettrico del trattorino tagliaerba di mio cognato, avrei bisogno se "possibile" di un vostro consiglio.

Dunque devo ripristinare l'accensione e logicamente lo stop (per il quale credo che bisogna mettere un pulsante a massa come per i vecchi motorini), ed anche collegare l'accensione della lama da taglio , mio cognato dice che ci dovrebbe essere una sorta di elettrocalamita sulla puleggia.

Qualcuno di voi sà consigliarmi su come fare ?

Il trattorino è un  ,Oleo Mac  om124j/22h

Grazi anticipatamente.

Claudio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si c'è l'elettrofrizione.

 

Puoi guardare anche il manuale di un trattorino simile e prendere spunto da quello per lo schema, è talmente semplice che a volte lo mettono anche nel manuale utente.

 

Ricordati che ci saranno anche le sicurezze da collegare, di solito un microswitch sul sedile ed uno sul sacco di raccolta erba, che inibiscono l'accensione (e fanno spegnere il motore se per caso l'operatore cade dal sedile, in modo che il trattorino non rischi di investirlo). Se non ricordo male un altro blocco è sul pulsante dell'elettrofrizione, che evita di mettere in moto con la frizione delle lame inserita, e forse anche un altro che consente l'avviamento solo col freno premuto, di quest'ultimo non sono sicurissimo perché è passato molto tempo dall'ultima volta che ne ho usato uno

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...