Vai al contenuto
PLC Forum


scrivere su odometro strumentazione koso


Alex860

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi ho questa strumentazione montata sul mio Gilera Runner 125 dal 2009 e tranne un difetto che ha sempre avuto, che quando fa troppo caldo la lancetta del contachilometri smette di funzionare, poi spegnendo e riaccendendo torna a funzionare e quando non funziona non segna neanche i km percorsi, in tutti questi anni non mi ha mai dato problemi, praticamente a fine settembre dell'anno scorso ero fermo al semaforo quando ho notato che la strumentazione si era riavviata, praticamente fa il check di tutte le spie e le lancette vanno fino a fondo scala per poi tornare a zero e ho notato che i km totali si erano resettati, dopo questo episodio ha ripreso a ricontare senza dare alcun problema. secondo voi ce un modo per riportare i km a quelli reali? 

Grazie.

 

 

 

 

 

882363276_WhatsAppImage2020-05-24at23_00.50(1).thumb.jpeg.ea826145d21ecae44961ca0838881b09.jpeg

 

 

 

 

runnerkoso.thumb.jpg.3663998c83e251616a46269cdf392b38.jpg349234811_WhatsAppImage2020-05-24at23_00_50.thumb.jpeg.82352ff4297f7e52cf6b9aef8b15738d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


la vedo dura farlo in casa visto che non sai dove e soprattutto come è registrata questa informazione.

 

Anche se trovi una eeprom e la leggi ti troverai con una sfilza di dati esadecimali che non avranno alcun senso perché non sai a quale indirizzo è scritto il dato che serve a te, e neppure in quale formato.

 

Io sono riuscito a modificare un firmware di un micro agendo sull'assembler decompilato ma sono andato per tentativi e soprattutto ho avuto una botta di cu perché il dato che serviva a me era memorizzato in un registro come numero intero, ed era una costante.

 

Probabilmente con il software che usano in officina (ed interfaccia dedicata) è possibile riscrivere il totalizzatore a piacere, ma software ed interfaccia potrebbero non essere facilmente reperibili.

 

Secondo me ti conviene chiedere direttamente in officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio Darlington  avevo immaginato che non fosse una cosa semplice,credo sia collegato con quel difetto che fa quando fa caldo, anche se non riesco a capire  come mai si sia resettato, ho scollegato la batteria per un'oretta e non si sono resettati neanche i parziali, proverò a chiedere e vediamo se riesco a fare qualcosa. Grazie Ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...