Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Asus P551C(X551CA)


Revenant991

Messaggi consigliati

Salve, sono approdato in questo forum dopo aver trovato una vecchia discussione in merito a un portatile Asus che non si accendeva.
Faccio il tecnico hardware per l'elettronica di consumo da 6 anni circa e fino ad oggi non mi era mai capitato il problema che sto per descrivervi.
Stavo effettuando pulizia e cambio pasta termica per un Asus P551C (Motherboard X551CA rev. 2.2) poichè era affetto da surriscaldamento.
Al successivo rimontaggio il pc funzionava regolarmente, presentando temperature leggermente più alte di quanto mi aspettassi, ho deciso di riaprilo e controllare di non aver ecceduto con la pasta termica.
Una volta rimontato non ha voluto più saperne di ripartire:

  • La ventola non parte;
  • Con la batteria è inserita e il pc in corrente, si accende il led di carica, tuttavia se provo ad accenderlo e successivamente tolgo l'alimentazione sterna, il led di carica rimane acceso.
  • Rimuovendo le plastiche ho notato che se provo ad accenderlo sento il rumore del passaggio di correnge (un leggerissimo sibilo/fischio) e che tenendo premuto il tasto di accensione, tale rumore svanisce. Nel caso in cui sia rimasto il led di carica batteria acceso, effettuando tale procedura si spegne;
    Se provo l'accensione usando solo la batteria, è lo stesso discorso ma il suono che sento provenire dalla scheda madre risulta ancor più flebile.

 

Ho provato ad eseguire il reset elettrico (sia semplice rimozione di qualsiasi fonte di corrente, inclusa la batteria tampone, sia rimuovendo tutto e tenendo il tasto di accensione premuto per 1 min).
L'alimentatore eroga 19V come dichiarato, la pila a tampone è ancora carica, la batteria interna a detta della proprietaria non funziona bene da tempo.
Il pc è stato smontato da altri tecnici in passato, ma la scheda madre mai rimossa e la pasta termica mai cambiata( l'adesivo per il fissaggio del connettore del display non presentava segni di rimozione effettuata in precedenza).
Il tasto di accensione funziona e gli arrivano i 3v e passa.
Il connettore dell'alimentazione trasmette i 19v alla scheda madre.

A questo punto credo che la causa possa essere una delle seguenti:

  • Saldature scheda madre difettose a causa del prolungato stress termico nel tempo (il processore andava in protezione e si spegneva il pc, oltre ai 70° da me riscontrati alla prima accensione);
  • Qualche componente della scheda madre in avaria;
  • Bios improvvisamente morto.

    Spero che qualcuno possa aiutarmi, poichè il pc è di un'amica e essendosi presentato il problema, con me e non con lei, ovviamente rischio di far una brutta figura e dar da pensare a male...

    Qualcuno potrebbe guidarmi nella diagnostica della scheda madre usando il multimetro?

    Grazie in anticipo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...