Vai al contenuto
PLC Forum


Manometro testo 549i con sonda tmp


OVERCLOCKERS

Messaggi consigliati

Buongiorno avevo visto questo modello di manometro testo 549i, volevo acquistare con una sonda  sempre testo  115i.  Per controllare un cdz, mi servono due sonde  ho solo  1 sulla bassa con manometro sempre sulla bassa grz

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Over puoi rifare meglio la domanda, non si capisce bene...in un normale clima purtroppo la sonda di alta pressione non puoi collegarla perché ti manca la presa di alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alé  si hai capito perfettamente, quindi acquistando solo un manometro digitale di bassa ed una sola sonda, mettendola sulla presa di alta, dovrei avere tutti dati giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, cioè il testo viene fornito con due sonde, che sono termometri a contatto a pinza, che si attaccano a due entrate, una di alta pressione e una di bassa, corrispondenti alle due “fruste” di alta e di bassa.

In un clima normale tu hai solo l’attacco di bassa pressione, quindi puoi attaccare solo la sonda di bassa pressione.

Ma ti manca l’attacco di alta pressione, quindi non serve attaccare la sonda di alta.

Lo scopo delle sonde è fare il calcolo istantaneo del surriscaldamento e del sotto raffreddamento, solo che il surriscaldamento lo puoi fare sempre, il sotto raffreddamento lo puoi fare solo se hai la presa di alta pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale sei sempre chiarissimo, infatti questo 549i  non usa lacci  va diretto, il mio dubbio era se mi servivano 2  sonde  ed un manometro, mi hai chiarito  che posso  arrangiarmi x adesso con un manometro ed una sonda sulla bassa. Sei il top👌

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda  selezionando sul regolo r32  9bar mi esce di 3. 21c 

Che sarebbero i gradi che dovrebbe avere  la lettura della sonda sulla presa di  evaporazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

L’acqua a pressione atmosferica a livello del mare bolle (evapora) a 100 gradi.

Sull’everest, dove la pressione atmosferica è minore (meno peso della colonna d’aria) bolle a circa 97 gradi.

Se facessi bollire in un pozzo profondo 3 km, dove la colonna d’aria pesa molto di più, bollirebbe forse a 105 gradi centigradi.

 

Il manometro dice che a 9 bar il 32 bolle (evapora) a 3.21 gradi, punto.

Se la pressione fosse minore, bollirebbe a MINORE temperatura, e se fosse maggiore bollirebbe a MAGGIORE temperatura, esattamente come l’acqua.

 

Ovviamente il manometro legge la pressione/temperatura della PRIMA goccia di liquido che comincia a bollire, non sai dove, sicuramente dopo la valvola o il capillare, e per quello serve il termometro, per vedere se nel circuito sta succedendo quello che deve succedere, in altre parole il manometro dice “quello che dovrebbe succedere”, il termometro dice “quello che succede” veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se misuri una pressione in un punto preciso dell'impianto,ad esempio 9 bar che corrispondono a 3,21°C, e misuri nello stesso punto con un termometro 3,21*C, in quello stesso punto avrai refrigerante sia allo stato gassoso sia allo stato liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Perché nel regolo sotto hai impostato la pressione ASSOLUTA, ossia a pressione atmosferica, devi mettere in MANOMETRO, ossia 1 bar in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quando a manometro tu leggi 0 bar, sei in realtà a pressione atmosferica, non sei “sotto” la pressione atmosferica, è che dentro i circuiti c’è un bar in meno che fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grz👌 quindi la temp  che mi da il regolo sarebbe quella che mi dovrebbe dare il surriscaldamento con la sonda sulla tubazione più ho meno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oddio non ho capito cosa intendi...il regolo dice solo tutti i gas a che pressione/temperatura evaporano o condensano.

Cioè se tu hai un manometro per 410 ma devi misurare il 32, ovviamente le pressioni/temperature non combaciano, se leggi 9 bar guardi il regolo a 9 bar cosa corrisponde per il 32 o per qualunque altro gas, 9 bar sono sempre 9 bar per tutti.

Il surriscaldamento NON si misura col manometro ma col termometro.

Se posso permettermi io approfondirei di più l’argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

8,36 bar pressione manometro

4,5 Gradi temperatura manometro 

6,9 gradi temperatura termometro

2,4 gradi surriscaldamento 6,9-4,5=2,4

009D5FD7-29DB-4940-874C-C68E95B45828.jpeg

Non ti serve il regolo il 549 nell’applicazione ti da sia pressione che temperatura del refrigerante impostato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, solo una cosa che non mi capacito, il 4,5 sarebbe la temp che mi da il regolo e dovrei averla anche in manometro a pressione, 8,36 giusto? Ma questa temp del manometro sarebbe quella del freon, che evapora a 8,36 bar a 4,5? Quindi non potrà mai essere differente a 8,6 giusto? Volevo capire bene il surriscaldamento come si valuta  temperatura termometro meno  meno quella del manometro che indica sulla scala? Mettiamo abbiamo un comune gruppo manometrico. Poi andiamo a vedere il Delta t? Scusate ma mi impegno a capire bene quando inizio qualcosa Grz

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
9 minuti fa, OVERCLOCKERS ha scritto:

Quindi non potrà mai essere differente a 8,6 giusto?

 

Infatti non può, come a pressione atmosferica, come ti ho già detto ma non hai afferrato la corrispondenza, l’acqua bollirà SEMPRE a 100 gradi.

Peró col termometro nulla ti vieta di misurare PIÙ di 100 gradi, ma quello che misuri non è più acqua, ma gas.

Qui è lo stesso, infatti si chiama “surriscaldato” , sur =sopra scaldato, sopra la temperatura di evaporazione che resta SEMPRE la stessa (ovviamente alla sua relativa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il refrigerante di comporta esattamente come l’acqua, solo a più basse temperature di ebollizione, infatti i refrigeranti si definiscono “basso bollenti”, ma sono semplicemente liquidi che bollono, EVAPORANO, a temperature diverse e per quello ci sembrano strani, ma non c’è niente di strano se ci pensi a modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alssio grz sei chiarissimo, il concetto di evaporazione  che varia in base alla colonna e chiarissimo, quindi anche con i tipi di gas varia, ma ogni gas a una differenza r32, 410,134a ecc  e l acqua a la sua... Quindi se sto sul Everest  r32 il manometro ti indica che a livello del mare evapora a quella temperatura, ma se stiamo a 2000 metri di altitudine? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh il discorso dell’Everest vale per l’acqua, nel senso che sul Everest essendoci meno pressione atmosferica che a livello del mare, l’acqua bolle (evapora) non più a 100 gradi ma circa a 97.

Era per dire che a ogni pressione corrisponde una ed una sola temperatura di evaporazione, che è quella che leggi sul manometro, tutto qui.

Quando nell’evaporatore TUTTO il liquido refrigerante è evaporato, può surriscaldarsi nel tratto che va al compressore, ed è quello che leggi col termometro, per quello ti dicevo che il manometro NON legge il surriscaldamento, lui legge SOLO la temperatura/pressione alla quale sta evaporando il tuo liquido, sia acqua, R410, R32, propano (R600), ammoniaca ecc ecc ecc.

Il manometro digitale ha solo la comodità di avere TUTTI i refrigeranti in memoria, se non l’avessi allora si serve il regolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il discorso dell’Everest però non vale per i frigo, perché loro lavorano a una pressione indipendente dalla pressione atmosferica, è per quello che nel regolo e nel manometro tu puoi scegliere la pressione Assoluta o Gauge (manometro).

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, frigo perché per frigo si intende una macchina che funziona a temperature di lavoro che c’interessano.

Volendo si potrebbe fare un frigo ad acqua, nulla vieta, ma ci vorrebbero scambiatori grandi come un palazzo.

I condizionatori lavorano a temperature più alte di un frigo da casa ad esempio, ma il principio di funzionamento è lo stesso, a te manca solo un po’ di teoria, in questo caso tu vuoi misurare una cosa che non conosci in un circuito che non sai bene come funziona, di per se non è gravissimo, si può benissimo guidare una macchina senza sapere come funziona il motore, però sarai sempre in balia di fenomeni fisici che non hai capito perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ti do ragione, e proprio questo che cerco di studiare, non solo perché mi piace, ma anche per capire il lavoro bene, la teoria fa in modo da facilitartelo 😊 grz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...