Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione TERRANEO 600


rlozzi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

vorrei chiedere un aiuto a voi per la sostituzione di un vecchio citofono Terraneo 600. La mia intenzione era di sostituirlo con un Vimar 887U (siccome ho installato già tutto di vimar in casa) però alcuni rivenditori mi hanno detto che non è compatibile. Si può sostituite con questo vimar? O con cosa? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Il 600 è il classico citofono analogico con chiamata in alternata, se il nuovo apparecchio è del tipo universale può essere sostituito tranquillamente.

All'interno della confezione e sul portale del produttore troverai il foglio delle istruzioni con le corrispondenze per tutti gli apparecchi, in ogni modo i morsetti del 600 sono: 

1 microfono

2 altoparlante

3 comune

6 chiamata

T  serratura 

e quelli dell'Elvox dovrebbero essere:

1 altoparlante

2 microfono

3 comune

6 chiamata

7 serratura

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il 600 è il classico citofono analogico con chiamata in alternata, se il nuovo apparecchio è del tipo universale può essere sostituito tranquillamente.

All'interno della confezione e sul portale del produttore troverai il foglio delle istruzioni con le corrispondenze per tutti gli apparecchi, in ogni modo i morsetti del 600 sono: 

1 microfono

2 altoparlante

3 comune

6 chiamata

T  serratura 

e quelli dell'Elvox dovrebbero essere:

1 altoparlante

2 microfono

3 comune

6 chiamata

7 serratura

Grazie mille. Io ho visto la stessa cosa, ma il rivenditore mi ha detto che non e compatibile e per questo mi è sorto il dubbio.

4 ore fa, irudoid ha scritto:

Nello specifico qui le istruzioni

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi collegarli così:

 

TERRANEO 600     VIMAR 887U

- morsetto 1         = morsetto 2       = Microfono        = filo Rosa;

- morsetto 2         = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Giallo;

- morsetto 3         = morsetto 3       = Comune          = filo Bianco;

- morsetto 6         = morsetto 6       = Ronzatore       = filo Blu;

- morsetto T         = morsetto 7       = Apri cancello   = filo Verde.

Inoltre ricordati di controllare come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default), che i ponticelli CN5 sia inserito su CA (quindi verso destra) e CN6 su -C (quindi verso l'alto).

 

Facci sapere gli sviluppi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Devi collegarli così:

 

TERRANEO 600     VIMAR 887U

- morsetto 1         = morsetto 2       = Microfono        = filo Rosa;

- morsetto 2         = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Giallo;

- morsetto 3         = morsetto 3       = Comune          = filo Bianco;

- morsetto 6         = morsetto 6       = Ronzatore       = filo Blu;

- morsetto T         = morsetto 7       = Apri cancello   = filo Verde.

Inoltre ricordati di controllare come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default), che i ponticelli CN5 sia inserito su CA (quindi verso destra) e CN6 su -C (quindi verso l'alto).

 

Facci sapere gli sviluppi

 

 

Grazie mille per le dritte. Appena arriva il citofono lo monto e vi faccio sapere

Un'ultima domanda. Stavo per fare l'acquisto ma l'887u non è disponibile, ma è disponibile VIMAR 8870. Cambia qualcosa o è lo stesso prodotto con due pulsanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rlozzi ha scritto:

Un'ultima domanda. Stavo per fare l'acquisto ma l'887u non è disponibile, ma è disponibile VIMAR 8870. Cambia qualcosa o è lo stesso prodotto con due pulsanti?

Diciamo che da un punto di vista di cablaggio è quasi identico, ma è preferibile il 887U in quanto puoi eventualmente variare i volumi del microfono e/o dell'altoparlante.

Oppure con la variazione del volume puoi vedere anche gli Urmet 1130/16, oppure 1133/15, questo nel caso ci fossero problemi sulla fonia visto che l'impianto è ""vecchiotto", anche se su questi cambiano leggermente i collegamenti, ma eventualmente li rivedremo, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Diciamo che da un punto di vista di cablaggio è quasi identico, ma è preferibile il 887U in quanto puoi eventualmente variare i volumi del microfono e/o dell'altoparlante.

Oppure con la variazione del volume puoi vedere anche gli Urmet 1130/16, oppure 1133/15, questo nel caso ci fossero problemi sulla fonia visto che l'impianto è ""vecchiotto", anche se su questi cambiano leggermente i collegamenti, ma eventualmente li rivedremo, poi vedi tu.

Ho trovato ed ordinato l'887U. Grazie mille per tutto. Ci aggiorniamo appena arriva e montato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

Il 29/5/2020 alle 15:11 , ROBY 73 ha scritto:

Ok

Buonasera.

Citofono montato, con ritardo, ma funzionante...tutto perfetto...grazie infinite ROBY 73 per le dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rlozzi ha scritto:

Citofono montato, con ritardo, ma funzionante...tutto perfetto...

Ottimo allora, alla prossima e prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...