Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo telefonico che va da cavo esterno a 1° presa casa


giovanni12345

Messaggi consigliati

giovanni12345

Salve, vorrei capire se va bene il collegamento con un filo telefonico a tre fili blu, bianco e giallo (giallo non utilizzato) oppure conviene sostituirlo con un altro e se sì con quale? Il modem funziona regolarmente, ma potrebbe andare più veloce? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, giovanni12345 ha scritto:

conviene sostituirlo con un altro  (Il modem funziona regolarmente)

Non c'è motivo.

il segnale ADSL è modulato ed è adatto al cavo telefonico standard.

La scarsa velocità non dipende dalla qualità dei cavi telefonici standard, ma dalla lunghezza eccessiva della linea, oppure dalla presenza di apparecchi telefonici estranei sulla linea, oltre ai filtri ADSL

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni12345

Grazie per la risposta, ma pensavo che con il cavo telefonico bianco e rosso rigido potevo guadagnare qualcosa sulla linea che rilevo al modem. La linea la chiamano XDLS, ai fili esterni di Tim al modem ci saranno 7 - 8 metri di cavo a tre fili non rigido come dicevo bianco blu e giallo. Conviene rimanere come  è adesso? 

Modificato: da giovanni12345
Precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Giovanni ,

come fai ad avere un cavo a tre fili bianco blu e  ( giallo !! )  che va dall'esterno fino alla prima presa  ? Quel cavo non è a norma ,inoltre la proprietà del cavo fino alla prima presa ( compresa ) è di Telecom . L'utente non può manometterlo , o forse ho capito male ed è una prolunga da dove era la prima presa fino ad un altra ? 

Dal punto di vista tecnico non cambia nulla , per trasportare il segnale Xdsl va benissimo anche quello .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni12345

Grazie, Domenico per la risposta, vorrei capire se vale la pena cambiarlo con uno a norma..potrebbe migliorare le prestazioni? Il cavo è composto da uno bianco uno blu e uno giallo quello che di usa per la messa a terra credo. Se ne vale la pena mi dici cosa posso acquistare?  Nella foto vedi il cavo esterno e il mio filo che arriva al modem nell'altra stanza. Grazie anticipatamente per eventuali suggerimenti migliorativi, il profilo della linea e' VDSL2 17a.

IMG_20200527_211315.jpg

Modificato: da giovanni12345
Precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi il cavo esterno è quello bianco rosso omologato Telecom , arriva in una cassetta di derivazione dove viene interrotto da un sezionatore e dopo dovrebbe continuare con il cavetto sempre bianco rosso omologato e non con quello bianco blu ,fino alla prima presa . Ripeto che dal punto di vista tecnico non cambia nulla . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni12345

Grazie, Domenico per la risposta.  Il tecnico che ha installato la linea ha fatto così...ma avrei preferito che facesse le cose bene. Dovrei chiamare per lamentarmi ? Cosa mi suggerisci?E' un lavoro di 3 GG fa da poco ho attivato la linea Tim. Nel passaggio del cavo Telecom nei corrugati in giardino tra i pozzetti, cosa si può fare per proteggere il cavo da eventuali roditori? Grazie 

Modificato: da giovanni12345
Precisazione, altra domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marchiani

Io credo che il tecnico abbia infilato il cavetto esterno 2x1 e poi abbia rifatto il collegamento con il cavetto a 3 (o 4?) fili che ha trovato nella scatola e già arrivava alla presa., in effetti sarebbe stato meglio metterlo nuovo come l'altro , ma del tipo cavetto tondo. Quanto al cavetto che passa nei tubi interrati di solito non viene mangiato dai roditori, evidentemente è un materiale che non piace, per esperienza ti dico che i topi preferiscono i cavi per fibra ottica

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni12345

Grazie. Quindi lascio così com'è non vale la pena fare nulla? Sia per il filo che per eventuali roditori? Grazie ancora per i suggerimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro serve se dalla rete esterna arriva ADSL e Telefono analogico sullo stesso doppino, e si collega tra la linea e il telefono per non sentire i disturbi ADSL e per non rallentare la navigazione. (L'uscita "modem" del filtro è passante)

Se invece la linea telefonica proviene dal Modem il filtro non serve, in quanto dall'esterno arriva solo l' ADSL, e il collegamento al telefono è "generato" dal modem stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...