Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento motore


strov

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei movimentare un piano 180 mm x 210 mm (tipo stampante 3d) che deve scorrere per una corsa di 200 mm(sul lato da 210) Il movimento dovrà essere sequenziale e  continuo sfruttando l intera corsa.Il tempo per coprire un senso di marcia  ( 200 mm) è  di 3 secondi.  Che motori mi consigliate? pensavo 2 motori con cinghia. I punti morti al momento dell inversione sono irrilevanti.Come posso controllare l impulso che dovrà segnalare l inversione di marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, strov ha scritto:

Che motori mi consigliate?

 

mancano i dati necessari quali, ad esempio, tipo di motore, rapporto di trasmissione, momento d'inerzia riportato all'asse motore, tempi di accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 27/5/2020 alle 12:47 , strov ha scritto:

Buongiorno, dovrei movimentare un piano 180 mm x 210 mm (tipo stampante 3d) che deve scorrere per una corsa di 200 mm(sul lato da 210) Il movimento dovrà essere sequenziale e  continuo sfruttando l intera corsa.Il tempo per coprire un senso di marcia  ( 200 mm) è  di 3 secondi.  Che motori mi consigliate? pensavo 2 motori con cinghia. I punti morti al momento dell inversione sono irrilevanti.Come posso controllare l impulso che dovrà segnalare l inversione di marcia?

 

Di fatto la macchina che stai costruendo cos'è? è una stampante 3d? un plotter? una macchina fresatrice? una pick and place per circuiti elettronici? ci sono parecchie comunitè open source nei vari settori, se riesci ad esser un pò più preciso forse potrei indicarti alcuni forum adeguati.

Negli ultimi anni sono sorte un sacco di community online riguardo una specifica tipologia di macchine fai da te open source, probabilmente potresti trovare progetti similari che puoi adattare alle tue specifiche esigenze.

una corsa di 20 cm è parecchio ridotta, devi comunque pensare anche all'inerzia della "testa" che muovi, piu aumenta la massa in movimento piu hai necessita di ridurre la velocità per poterti fermare esattamente al punto di interesse. a livello meccanico conta anche la tipologia di applicazione: un movimento a cinghia va bene se non hai da fare forza orizzontalmente, ma se ad esempio vuoi fare una fresatrice CNC la cinghia può non essere sufficientemente robusta per dare la spinta alla fresa durante la lavorazione orizzontale del pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...