Vai al contenuto
PLC Forum


UC18YG caricabatterie Hitachi


gheron

Messaggi consigliati

Buongiornica, vorrei riparare un carica batterie di un avvitatore Hitachi,

 

cercando il possibile guasto ho potuto verificare che il trasformatore interno non funziona e sembra bruciato,

 

qualcuno sa consigliarmi un sito dove poter trovare tale ricambio?

 

ho allegato la foto della sigla sopra il trasformatore.

Grazie

UC18yg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, gheron ha scritto:

cercando il possibile guasto ho potuto verificare che il trasformatore interno non funziona e sembra bruciato,

 

come lo hai verificato? quello è un trasformatore switching e non ha lo stesso comportamento dei classici a bassa frequenza, e difficilmente lo troverai come ricambio 

 

difficile anche che sia il trasformatore a rompersi, più facili guasti alla sezione di pilotaggio a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gheron ha scritto:

l'ho provato con il tester in entrata c'è tensione

 

Scusa m che tensione hai misurato?

Dovrebbe esserci una tensione impulsiva a una freqeunza di parecchi kHz, se misuri con il tester probabilmente c'è solo una tensione continua, quindi è normale che in uscita non ci sia alcun valore di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho misuato impostando su corrente continua ed effettivamente c'erano più di 200 volt e mi è sembrato strano come valore, in uscita dava zero.

quindi sto sbagliando tutto.........come faccio a venirne fuori.......cosa posso controllare

 

IMG_20200527_164723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gheron ha scritto:

..come faccio a venirne fuori.......cosa posso controllare

 

1 ora fa, gheron ha scritto:

però le mie capacità sono molto limitate

 

E questo il problema, son già apparati non facili da riparare per chi li conosce bene...

La misura che hai fatto sembra indicare che non ci sia oscillazione, quindi l'indiziato maggiore è il transistor di potenza o il circuito pilota.

Però bisogna fare molta attenzione perchè le tensioni in gioco sono pericolose e, se non ha la necessaria competenza, rischi di farti anche male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità

Il transistor di potenza è quello a monte del trasformare di cui stavo parlando? ho notato che riscalda tantissimo,  come lo posso provare ?

riesco a stare attento, sono abbastanza cauto.....se è quello la sigla è K3567....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se riscalda i casi sono due

 

1) funziona ed il guasto è a valle, forse un corto al secondario

 

2) riscalda perché la giunzione è in perdita e prima o poi se ne andrà in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

...oppure ponte raddrizzatore con 1 o + diodi in corto, e scalda il diodo interno del mosfet (però in questo caso dovrebbe saltare il fusibile).

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ilguargua ha scritto:

(però in questo caso dovrebbe saltare il fusibile).

 

leva pure il dovrebbe... se hai presente un attimo lo schema di un ponte raddrizzatore, ed immagini un diodo in corto, con la semionda giusta diventa come inserire un diodo in parallelo alla rete elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Questi componenti non hanno un "valore" ma una sigla a cui corrispondono determinate carattesristiche. La sigla la leggi sul componente, in questo casi si tratta di un K3567.

Se è una sigla commerciale su google trovi il foglio tecnico con le carattarestiche, se si tratta di una sigla industriale non si trova alcun dato.

Se non trovi il componente con quella sigla o non trovi le specifiche, dai almeno le indicazioni circuitaliin cui è inserito il componente.

 

Facendo una ricerca con google con "K3567" si trovano migliaia di risultati; c'è tutto: dati tecnici, venditori e prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...