Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica aspirapolvere


3kek1

Messaggi consigliati

Buongiorno... ho questo vecchio aspirapolverino da due soldi, penso fosse un qualche omaggio di rivista, mi spiace buttarlo, magari viene utile, ma a batteria non puo' andare perche' non e' conveniente, ha una presa per alimentatore esterno ma da 9V non ne avevo, allora ho preso dal cestino delle vecchie porcherie un alim. switching di un telefono tipo motorola microtac II o roba simile, piuttosto potente per un cellulare, dunque  lo modifico per erogare circa 9v ma con quello che ho riesco a ottenere un 9,4v, poco malae magari aspira di piu' e poi non lo devo usare molto.. il problema e' che nelle prove volanti di pochi sec. ha girato bene, poi sistemo l'alimentat. nudo, saldato e alloggiato nel vano batteria, collego il cavo 220v e non fa un bel niente, se non commuto l'uscita con tasto a slitta che connette il motore, sull'alim. il led rimane acceso e la tensione e' OK, ho pensato che ci andasse aggiunto un condensatore elettrolitico di spunto, ma come calcolare il valore? Sul motorino non mi pare scritto nulla.. l'avvolgimento del motorino misura 5 ohm.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti


La batteria è ricaricabile ? Se è così, anche se esaurita, ha una funzione fondamentale !

Quella di erogare corrente per il tempo corrispondente alla sua capacità !

La tua, collegata all'alimentatore, ha fatto il suo lavoro fino a che non l'hai tolta

Questa corrente sotto carico può essere anche 50 volte maggiore della corrente che carica la batteria.

Per aspirare senza batteria devi fornire tutta la potenza necessaria al motore, in quanto il solo caricabatterie non sarà mai in grado di farlo.

L'argomento è già stato trattato a proposito degli avvitatori, sconsigliandone la modifica.

 

Se invece l'alimentatore esterno sostituiva le batterie il problema è un altro:

Quote

il led rimane acceso e la tensione e' OK

Se hai tensione e il motore non gira c'è qualche interruzione.

L'alimentatore è diretto dal lato 220 Volt ?

Non deve accendersi con l'interruttore dell'aspirapolvere, che si trova tra le batterie e il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, andava a batterie usa e getta, una ciofega di 20 anni fa.. Batterie ovviamente rimosse, uscita alim. > interruttore > motore..

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

uscita alim. > interruttore > motore

Hai un tester ? 

Deve esserci una interruzione tra il motore e l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino sono qui un giorno si e l'altro pure e mi chiedi se ho un tester? 😄  Ho risolto, c'era il cavo della 220v che toccava con la ventola, sembrava fargli il solletico ma invece faceva una gran differenza... bene..

 

una curiosità, sono dovuto impazzire un po' per modificare l'alimentatore, c'era il cavo di uscita a 4 fili, sul secondario c'è un opamp, ho dovuto interrompergli la pista del vcc e aggiungere la resistenza del partitore del tl431 che va a massa perché non era prevista, cos'era un alimentatore a corrente costante?

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

Patatino sono qui un giorno si e l'altro pure e mi chiedi se ho un tester?

Capita anche chi non ce l'ha, non mi meraviglierei.

Mi scuso se non ho visto quanti post hai accumulato.

 

31 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

cos'era un alimentatore a corrente costante?

Probabilmente si.

Se lo hai modificato meriti un applauso.

In confronto il posizionamento nel vano batterie è una passeggiata.

Bravo.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 27/5/2020 alle 20:59 , patatino59 ha scritto:

Mi scuso se non ho visto quanti post hai accumulato.

Pensavo che oramai mi riconoscessi come io riconosco te, visto che siamo aficionados del sito, non c'e' mica bisogno di scusarsi..

Il 27/5/2020 alle 20:59 , patatino59 ha scritto:

Se lo hai modificato meriti un applauso.

Mi prendi in giro?

 

Ero venuto qui perche' pensavo di aver ricevuto risposta a una domanda, ma non trovo niente, avevo chiesto a qualcuno perche' vengono messi

quei classici condensatori a pastiglia azzurri tra primario e secondario dove il secondario di questi switching da rete non ha la massa collegata a terra.

E' solo un dubbio niente di importante.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...