Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola che non si punta


telnet84

Messaggi consigliati

Salve ho bisogno di una grossa mano...

Premetto che ho un misuratore di campo DiProgress MAX-2, ho già puntato una parabola con questo misuratore senza particolari problemi.. Adesso ne sto puntando un altra ma non riesco a capire perchè non va.. E' una parabola con illuminatore a 4 bande, allora mi metto con lo strumento sulla Verticale bassa, setto i seguenti parametri:

satellite Hotbird 13E 

Tipo di LNB: dCSS/SCR

Oscilla. Loc LNB: 10992/27000

Frequenza 10992

Polarizzazione V

Nr.User Band 4

Alimentazione LNB SI

Metto l' elevazione della parabola intorno hai 42 gradi e regolo l'azimut.

 

Cosa succede:

Ho la potenza del segnale sempre abbastanza alta il problema che la qualità dello stesso resta a zero.. Fino a quando lo strumento mi dice di aver agganciato il segnale ma ho il C/N a -24, BER a 1.1 e MER a 6, il FEC a 3/5 e la qualità del segnale scende a meno 80 meno 54. Sta così per qualche secondo e poi cade tutto.

 

Secondo voi dove sbaglio... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto dovresti dirci la località in cui si trova l'impianto (per verificare i dati di puntamento, elevazione e azimuth)

Il dato Oscilla. Loc LNB: 10992/27000 non è comprensibile.

Comunque se fosse un LNB DCSS, dovresti puntare la parabola usando il TP 58 e sopratutto in modalità legacy, non SCR, DCSS

 

Quote

E' una parabola con illuminatore a 4 bande, allora mi metto con lo strumento sulla Verticale bassa

Qui non si capisce nulla.

SE l'LNB è a 4 polarità, non può essere un SCR-DCSS, quindi le impostazini nello strumento sono sbagliate

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, telnet84 ha scritto:

E' una parabola con illuminatore a 4 bande,

 

34 minuti fa, telnet84 ha scritto:

setto i seguenti parametri:

 

34 minuti fa, telnet84 ha scritto:

Tipo di LNB: dCSS/SCR

No devi settare LNB scr/dCSS, un LNB a 4 bande funziona come un LNB Legacy

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

No devi settare LNB scr/dCSS, un LNB a 4 bande funziona come un LNB Legacy

Sì ma se è a 4 polarita e lui si è connesso alla verticale bassa, non è un DCSS o SCR

40 minuti fa, telnet84 ha scritto:

allora mi metto con lo strumento sulla Verticale bassa

Per ora cè troppa confusione nelle info fornite...

 

Magari la sigla completa dell'LNB ci potrebbe fugare il dubbio

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sì ma se è a 4 polarita e lui si è connesso alla verticale bassa, non è un DCSS o SCR

Appunto. Felix stiamo dicendo la stessa cosa, se l'LNB è a 4 polarità e setta lo strumento in scr / dCSS non potrà effettuare la misura a prescindere in quale delle 4 polarità si collega.

Deve lasciare lo strumento in Legacy collegarsi sulla verticale bassa e cercare il transponder Rai che adesso non ricordo, è esattamente su quella polarità. Giusto oggi ne ho montato uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi scusate se magari sono stato poco chiaro, cerco di fare chiarezza

LBN ha 4 bande, Verticale Alta e Bassa e Orizzontale alta e bassa, è un impianto con multiswich dove c'è miscelato TV e satellite ora però la sigla dell'lnb non la ricordo.

Per quanto riguarda il tipo di lnb lo strumento mi da la possibilità di scegliere tra LNB Universale, SCR/Unicable, dCSS/SCR e Banda C

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

LBN ha 4 bande, Verticale Alta e Bassa e Orizzontale alta e bassa, è un impianto con multiswich dove c'è miscelato TV e satellite ora però la sigla dell'lnb non la ricordo.

Per quanto riguarda il tipo di lnb lo strumento mi da la possibilità di scegliere tra LNB Universale, SCR/Unicable, dCSS/SCR e Banda C

Quindi devi impostare universale...

 

Quote

Felix stiamo dicendo la stessa cosa

Scusa, credevo che avessi dimenicato la virgola quando hai scritto:

Quote

No devi settare LNB scr/dCSS

Avevo interpretato "no, devi settare SCR/DCSS" ed invece volevi scrivere "non devi settare SCR/DCSS"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

SCR: il decoder chiede al LNB quale frequenza vuole ricevere, e la risposta la ottiene su una frequenza convertita fissa tra le 4 disponibili

DCSS: il decoder chiede al LNB quale frequenza vuole ricevere, e la risposta la ottiene su una frequenza convertita fissa tra le 12 disponibili

Legacy: il decoder fa selezionare al LNB quale frequenza vuole ricevere e su quale banda, utilizzando la tensione 13/18 volt per la polarizzazione più 22 Khz per la banda alta

LNB Quattro: Le 4 bande e polarità sono disponibili già separate sulle 4 uscite, una per tipologia. Su una uscita ricevo solo certi canali.

Per riassumere: SCR e DCSS sono sistemi nei quali oltre al segnale esiste un "dialogo" tra il decoder e l' LNB, è come se mezzo decoder fosse in casa e mezzo sul tetto.

Legacy e Quattro, invece, permettono l'uscita di una intera banda e di sintonizzare il canale tra quelli presenti in uscita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, felix54 ha scritto:

Scusa, credevo che avessi dimenicato la virgola quando hai scritto:

Mea culpa, volevo scrivere non e ho scritto no tralasciando la n finale facendo cambiare totalmente la frase. A volte una parola fa danni !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai quante ambiguità sono nate per colpa di una "cacchina di mosca" scambiata per una virgola? :roflmao:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio infinitamente per le delucidazioni siete stati davvero cortesi...

Visto che ci sono mi permetto anche di chiedervi, visto che mi sto affacciando a questo mondo adesso, se avete qualche sito o guida da consigliarmi per poter approfondire la materia.

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dal tuo attuale livello di conoscenza pratica in materia di telecomunicazioni e/o dalle scuole che hai frequentato.

Se intendi buttarti da autodidatta senza avere alcuna preparazione di base, non è una passeggiata.

Mi viene da pensare che se hai acquistato uno strumento non sei del tutto a digiuno anche se mi stupisce questa tua affermazione:

2 ore fa, telnet84 ha scritto:

mi sto affacciando a questo mondo adesso

 

Comunque sia, prova a dare uno sguardo qui

 

https://www.eurosat-online.it/wp-content/uploads/sites/12/2015/01/Eurosat-Digital-Installer-pdf.pdf

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi.. Con i vostri consigli sono riuscito a puntare la parabola anche se non riesco ad avere una qualità del segnale superiore a 51%.. Ho provato a spostare a piccolissimi movimenti la parabola sia in elevazione che in azimuta niente più di quel valore non va.. Come é possibile.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai uno strumento, anche se in realtà si tratta di un decoder travestito, invece di darci valori in percentuale, sarebbe bene che tu ci dicessi i valori in termini di potenza (PWR), BER, MER e C/N perchè le percentuali non dicono assolutamente nulla.

ZVqsVAE.jpg

Inoltre, per puntare più rapidamente la parabola, sarebbe meglio che tu usassi un LNB universale per avere sotto controllo le 4 possibili combinazioni di banda basaa, alta e polarizzazione verticale ed orizzontale senza bisogno di staccare e riattaccare ogni volta il cavo sulle 4 polarità dell'LNB HV/HV che stai usando ora.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao telnet84.

 

1 ora fa, telnet84 ha scritto:

Con i vostri consigli sono riuscito a puntare la parabola anche se non riesco ad avere una qualità del segnale superiore a 51%.. Ho provato a spostare a piccolissimi movimenti la parabola sia in elevazione che in azimuta niente più di quel valore non va.. Come é possibile.. 

Non sappiamo che genere di antenna hai montato.

Mi spiego: è una parabola di ferro, acciaio, lamierino, alluminio, plastica...?

Diametro?

Marca dell'LNB.

Il palo è perfettamente a piombo?

 

Ti era stato chiesto

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Intanto dovresti dirci la località in cui si trova l'impianto (per verificare i dati di puntamento, elevazione e azimuth)

e non hai ancora risposto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi riporto i dati 

Potenza 89dbuv

Cn 15.0 db

Beer 1.0E-9

Mer 13.6 db 

Errore pacchetti 0

Fec 2/3

 

La parabola é un 120 fait penso sia alluminio

Illuminatore sempre fait gt-qtl1

Mi trovo a Roma elevazione 41.7 

Azimut 178.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non ti puoi assolutamente lamentare, i valori misurati sono più che buoni anche se non hai scritto su che fequenza li hai rilevati.

Verifica i valori su almeno una frequenza per ognuna delle 4 possibili combinazioni, ovvero:

- bassa verticale

- bassa orizzzontale

- alta verticale

- alta orizzontale

Qualora serva, ottimizza il puntamento nella peggiore condizione dopodichè ricontrolla anche le altre.

 

Quote

La parabola é un 120 fait penso sia alluminio

Illuminatore sempre fait gt-qtl1

Mi trovo a Roma elevazione 41.7 

Azimut 178.9

Come puoi non accorgerti se è in alluminio o acciaio?

Hai provato a montarne una per ogni tipo per vedere la fatica che si fa con l'acciaio e quanta non ne fai con l'allumino?

A meno di un prodotto rimarchiato, la sigla dell'illuminatore è Auriga e non Fait.

Se stiamo parlando del satellite hotbird, i dati azimuth ed elevazione sono corretti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

I valori che hai tirato fuori sono nella norma, vanno bene. Hai regolato lo skew dell'LNB affinandolo? Devi allentare le viti che lo bloccano, portarlo tutto indietro, cioè allontanarlo dalla parabola, e girandolo lentamente vedi di portarlo come se la parte bassa dei connettori segnasse le ore 5, in pratica non deve stare dritto a piombo, ma inclinato leggermente guardandolo di fronte in senso antiorario, bastano un paio di gradi. Ma nel frattempo occhio sulle barre, devi affinarlo. Te ne accorgi che se lo ruoti in ambedue le direzioni la qualità si abbassa e si alza fino ad avere un picco massimo.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Snipermosin, probabilmente, ha considerato uno skew di circa 2 gradi come se la parabola fosse installata nella sua zona. In realtà, da Roma lo skew è soltanto 0,58 gradi.

In ogni caso per hotbitd ha poca importanza.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Snipermosin, probabilmente, ha considerato uno skew di circa 2 gradi come se la parabola fosse installata nella sua zona. In realtà, da Roma lo skew è soltanto 0,58 gradi.

In ogni caso per hotbitd ha poca importanza.

Hai ragione, è che dimentico di abitare all'estremo sud, per cui questo valore è ben diverso dal centro. Una cosa è sicura, che la regolazione della polarizzazione è da non trascurare, specialmente alle mie latitudini, proprio ieri ho sostituito un LNB in un impianto che sto rimodernando, il vecchio illuminatore era messo ad ore 6 senza essere polarizzato correttamente ed infatti i valori erano "così così", col nuovo LNB che ho messo a 4 polarità e regolato in polarizzazione i valori sono schizzati alle stelle.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, snipermosin ha scritto:

la regolazione della polarizzazione è da non trascurare, specialmente alle mie latitudini

Ogni tanto esce fuori questo discorso e non riesco a trovare un riscontro così determinante come quello che descrivi.

A Torino lo skew è -5 gradi ma non ho mai rilevato picchi così evidenti fra la posizione 0 e -5.
Però hai fatto menzione di ore 5 ed ore 6 che corrispondo ad una differenza, fra loro, di 30 gradi e allora non posso esprimermi completamente percè 30 gradi sono tanti.
Mi confermi che la potenza è cambiata poco o nulla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Però hai fatto menzione di ore 5 ed ore 6 che corrispondo ad una differenza, fra loro, di 30 gradi

Felix, è un mio modo di dire per fare capire come si deve ruotare l'LNB, uso la posizione delle lancette per semplificare, ma ovviamente non sono 30°, forse sono esagerato nell'uso dei termini, ho questo modo di spiegare alcuni concetti, anche se a volte dovrei essere piu' preciso coi numeri.....

 

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi confermi che la potenza è cambiata poco o nulla?

Piu' che la potenza cambia la qualità, migliora il bBER ed il MER. Proprio ieri facevo la prova in diretta e strumento alla mano facendo ruotare l'LNB a sinistra e a destra per spiegare a mio figlio che mi assisteva cosa stessi facendo e cosa comportava quella manovra, si vedeva chiaramente come la qualità peggiorava ruotando in modo errato l'LNB, e già partire con un MER di 16 piuttosto che 13 ed un MARG di 9 invece che 7 è un grosso vantaggio soprattutto sulle lunghe tratte ed in impianti un po' piu' complessi, tra l'altro, per chi possiede uno strumento professionale, ci si accorge che mettendolo in modalità spettro e guardando i panettoni, c'è una netta separazione tra gli adiacenti che si incrociano tra loro, cioè gli orizzontali ed i verticali, mentre se non si rispetta questo particolare i panettoni tendono ad unirsi tra loro come fossero tutti attaccati con decadimento della qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, snipermosin ha scritto:

tra l'altro, per chi possiede uno strumento professionale, ci si accorge che mettendolo in modalità spettro e guardando i panettoni, c'è una netta separazione tra gli adiacenti che si incrociano tra loro, cioè gli orizzontali ed i verticali, mentre se non si rispetta questo particolare i panettoni tendono ad unirsi tra loro come fossero tutti attaccati con decadimento della qualità. 

Infatti a livello teorico (ma non solo) l'ottimizzazione dello skew è indispensabile quando, su un dato satellite, ci sono TP irradiati sia in orizzontale che in verticale ed in quel caso, osservando lo spettro, lo skew va ottimizzato per la massima attenuazione della polarizzazzione opposta a quella che si sta monitorando.

Diversamente, se TP orizzontali e verticali hanno frequenze diverse, il problema di crosspolarizzazione è ridotto al lumicino e la situazione non dovrebbe cambiare più di tanto.
Hai provato a ruotare di 30-40 gradi l'LNB e ad osservare cosa succede? Chiaramente riferendomi a hotbird che non ha TP irradiati in doppia polarizzazione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...