Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchia pompa Turolla gruppo 2


luigi69

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio

 

mi trovo nella necessità di sostituire questa vecchia pompa , in teoria montata parecchi decenni or sono .  Il marchio Turolla è stato assorbito da Danfoss

Dovrebbe essere una gruppo 2 , ma dal codice non riesco a risalire alla cilindrata o alla portata    qualcuno di Voi sa aiutarmi ?

 

Turolla.thumb.jpg.33f54d184493b092cf0e14b2dba07c03.jpg

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi, vedo che il codice è stato ribattuto, per caso l'hai smontata per vedere che albero ha? Io tratto questa roba posso fare una indagine per vedere il modello esatto, se ha qualche modifica conviene verificare flangiatura, centraggio e tipo di albero... ma so che hai molta più esperienza di me nel settore e non ti sto dicendo nulla di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della pronta risposta

 

Lo so , la targhetta è  poco chiara , ma la ho trovata cosi...dopo averla abbondantemente pulita da morchie varie...pare la macchina sia del 56

 

Si , albero conico , facendo una prova al volo, mi montava un giunto di una marzocchi gruppi 2, idem la flangia

 

Volevo evitare di aprirla per misurare gli ingranaggi, 😟

 

53 minuti fa, AROTEC ha scritto:

ma so che hai molta più esperienza di me

 

No no...non è  vero 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Una taglierina per gomma .

 

Facendo reverse engineering 

Un cilindro semplice effetto , corsa 55mm alesaggio 90 mm   a detta del proprietario   scendeva in meno di 2 secondi ( tornava su a molla )

 

Superficie  45*45mm  per 3,14     circa 63,5 cm2

 

Moltiplicato 5, 5 cm di corsa una capienza di 350 cm3

 

Se li riempiva in 2 secondi,  vuole dire una portata di 180 cm3  circa al secondo  10,8 litri minuto

 

Monta un motore elettrico non standard IEC   , da hp 2,5  quindi di circa  1, 8 kw 

 

Se ipotizzo 100 bar   per 11 litri / 400 ( sono stato pessimista) 2,75 kw..... troppi....

 

Avrà funzionato a circa 60...70 bar che a quella portata richiederebbero  circa 1,78 kw

 

 

Con la superficie del cilindro , vorrebbe dire circa 4 tonnellate di spinta, quadra.......

 

Prendo una ALP 2  12.....13   secondo te ho ragionato giusto ?

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi69 ,

se vuoi ho un data sheet che non ricordo dove lo presi diciamo di almeno circa 5 anni fa , se non erro lo trovi i rete e dovrebbe avere tutta la gamma Turolla , ammetto non so e non ho visto se ha la tua , ma se vuoi te la giro  .

Concordando pienamente con quello detto da Arotec e da te , mi permetto , solo come aggiunta se per il motore hai o vedi i giri g/min ed è collegato on/off e non un inverter ( magari l'inverter te li segna ) e valutando corretto il calcolo del volume di riempimento della camicia del cilindro , col fatto tempo che dici la portata che hai trovato in funzione del tempo che tu hai , , dai giri e dalla portata che hai trovato puoi avere il Volume valutando un rendimento 0,85-0.9 .

Concordo col discorso pressione , o se sai il max peso ( poi con i dati del cilindro , penso che lavori su e giù diretto non con carrucole ) e/o se sanno ho hanno la regolazione della valvola di Max ( penso che la abbia anche se diciamo vecchio ) .

Luigi69 se vuoi il file te lo giro e/o facci sapere come va a finire .

 

Ciao

Tugnela

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tugnela

alla fine ho comprato una gruppo 2 della Marzocchi ALP" D13   sarebbe bastata una 12 ,  ma sul momento avevano la 13

Le verifiche le ho fatte peggiorative rispetto a 0,85 , anche poco piu in basso

Vi terrò aggiornati delle prove , se riesco a fare funzionare nuovamente il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Montata e collaudata   , ci sono Altri problemi    , ma il ragionamento del reverse engineering,  diciamo che ha funzionato , buon fine settimana 

 

Marzocchi53.thumb.jpg.1884f8d63a2f5705e4905f559b0a9591.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

aggiorno la discussione solo adesso, perchè ho finito adesso ( oggi ) il lavoro .   Ovvero.. ho dovuto rifarlo....

 

Purtroppo avevo fatto i conti...ancora in maniera ottimista , nel senso che si il tutto funzionava con la Marzocchi , ma ho dovuto sostituirla con una poco piu grande, la 16 , in quanto la velocità che ottenevo su un cilindro non era sufficente .

e ancora peggio , la risalita del cilindro :

 

Il 27/5/2020 alle 22:54 , luigi69 ha scritto:

Un cilindro semplice effetto , corsa 55mm alesaggio 90 mm   a detta del proprietario   scendeva in meno di 2 secondi ( tornava su a molla )

 

ad olio freddo , usando una valvola luce 6 , era drammaticamente lenta....

 

quando si dice , la teoria  è una cosa, la pratica un'altra , e via di seguito , non si finisce mai di imparare, non ci sono piu i giovani di una volta, alla mia età...ecc.ecc

 

montato una luce 10 , sostituito i tubi, adesso è decente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...