Vai al contenuto
PLC Forum


LT terraneo e Tegui T-1


Gian Claudio

Messaggi consigliati

Salve a tutti

sono nuovo nel forum ma vi seguo da tempo.

ho un problemino che per me e' una montagna.

Mi riferisco a questo topic tanto per fare una cosa piu' veloce senza scrivere un botto

vecchio citofono: LT Terraneo 630N (lt terraneo 1 60 0522 anni '70)

nuovo citifono: Tegui T-71U universal (amazon)

Condominio di 5 piani io sono all'attico.

e se nel terraneo al morsetto 3 non fosse collegato alcun filo? pero' c'e' collegato il 4 :), anche se vedo che c'e' un ponte tra il 4 il 7 ed il 3 creato attraverso un lamierino, di fabbrica sicuramente.

Ho seguito le vostre indicazioni ed i collegamenti mi sembrano corretti. LT Terraneo 630N (lt terraneo 1 60 0522 anni '70) - Tegui T-7 universal

Tutto funziona ma da esterno non sento chi mi parla da casa.

 

Sto impazzendo

 

sul terraneo (casa)
8 giallo cornetta speaker

9 bianco cornetta mic

2 verde cornetta speaker collegato verde da parete

1 marrone cornetta mic collegato rosso da parete

6 nero cicalino collegato marrone da parete

11 nero cicalino

7 bianco luce

4 giallo da parete

T (chiave) nero da parete

 

riferimento tegui

LT Terraneo 603N - Tegui

6 - 1Z

3 - 2

T1 - 3

1 - 4

2 - 5

 

il 3 non era collegato, sul 4 era collegato il giallo

Ho collegato sul Tegui il 4 come fosse il 3

 

Funziona tutto ma non si sente a piano terra.

Ho provato ad invertire 4 e 5

ho agito sui potenzionemtri di regolazione volume

 

niente!!

 

aprendo la cornetta ed investigando sul piccolo circuito della pasticca mic ho notato un ponticello a saldare fra due condensatori, quelli piccoli di solito saldati a macchina, ma qui sembra tutto saldato a mano. non sono un tecnico ma ho lavorato in una azienda come saldatore e tester.

 

seguendo il circuito mi sono reso conto che quel ponticello non credo serva. al che l'ho dissaldato.

 

non cambia nulla.

non e' che la pasticca mic. essendo elettronica non invia il segnale corretto all'altoparlante al piano terra? A proposito sono in un condominio all'attico.

 

Vi prego mi serve aiuto :(((((

 

Grazie

Gian Claudio

ps per i moderatori ed amministratori, lo confesso non ho letto il regolamento. chiedo venia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gian Claudio,

43 minuti fa, Gian Claudio ha scritto:

aprendo la cornetta ed investigando sul piccolo circuito della pasticca mic ho notato un ponticello a saldare fra due condensatori, quelli piccoli di solito saldati a macchina, ma qui sembra tutto saldato a mano. non sono un tecnico ma ho lavorato in una azienda come saldatore e tester.

seguendo il circuito mi sono reso conto che quel ponticello non credo serva. al che l'ho dissaldato.

sinceramente non ho mai "preso in mano" il TEGUI T-71U, ma se hai aperto la cornetta, hai provato a misurare con il tester se c'è continuità o un'impedenza o microfono / altoparlante interrotti o in corto?

 

50 minuti fa, Gian Claudio ha scritto:

e se nel terraneo al morsetto 3 non fosse collegato alcun filo? pero' c'e' collegato il 4 :), anche se vedo che c'e' un ponte tra il 4 il 7 ed il 3 creato attraverso un lamierino, di fabbrica sicuramente.

Sì dovrebbero essere tutti in ponte tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, non ho pensato a testare, oggi lo faccio e vi faccio sapere.

 

Ma questa cosa del mic elettronico contro quello a membrana vecchio del terraneo degli anni '70? ci puo' stare? perche' funziona tutto benissimo, ed icollegamenti sono tutti corretti.

 

grazie

Gian Claudio

 

ps no ho detto che questa e' una sostituzione perche' nel vecchio terraneo avevo problemi con la levetta ascolto, gracchiava e poi era saltata la molla di ritorno per ascolto. quindi funzionava tutto.

Modificato: da Gian Claudio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...