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PLC Forum


Problema compressore fini


nutrio

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Buongiorno a tutti,

 

da alcuni giorni sto impazzendo con il mio compressore fini da 25 lt: di punto in bianco ho notato che la carica teneva solo per pochissimo tempo quindi ho smontato il pressostato e, dopo infiniti controlli mi sono accorto che c'era una crepa vicino all'attacco con il bombolone quindi ho acquistato un pressostato nuovo (non cinese ma di un'azienda torinese pagato 20 euro).

Ho rimontato il tutto ma, sorpresa delle sorprese ho notato:

1) i manometri restano ancora praticamente fermi
2) c'è uno sfiato terribile di aria che esce dallo spazio tra i due tubi di plastica dove alloggiano i due cavi della corrente (vedi freccia immagine allegata). Quando spengo non si sente assolutamente alcun sibilo, segno che aria non ne esce. Mentre si carica ho controllato anche la tenuta del tubicino di gomma che dal pressostato va a al tubo di alluminio proveniente dal motore ma non sento niente.

3) visto che c'ero ho anche smontato la copertura del motore ed ho pulito ventola ecc. però ho dovuto gettare i due pezzetti di spugna alloggiati nei due pezzi di plastica simil triangolari che sono messi a scatto a dx e a sx della copertura di plastica del motore, perchè erano praticamente sbriciolati. Ho messo due pezzi di una spugnetta che avevo in cantina ma anche di là, dai quei tubetti di plastica vuoti che si avvitano e che presumo debbano essere tenuti chiusi dai pezzi di spugna esce un sacco di aria.

Non so più dove guardare, probabilmente mi sfugge qualcosa.

 

Grazie mille.

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In attesa di qualche risposta vi aggiorno sula situazione: dopo infiniti controllo ho trovato una crepa sul corpo del pressostato che ho provveduto a sostituire (prodotto italiano costo 20 euro).

Fiducioso al 100% l'ho sostituito ma con mia enorme sorpresa accade questo: il compressore carica ma fuoriesce una marea di aria dalla valvolina di sfiato (quella che dovrebbe dare il comando stacca/attacca al pressostato e naturalmente le lancette dei manomentri non si spostano.

Leggendo su svariati forum ho letto che quello è il classico problema dovuto alla valvola di ritegno per cui l'ho smontata e ripulita (mi sembra che funzioni bene) però il difetto rimane così ho deciso di montarne una nuova.

Un'ultimo dubbio: ma i fori che sono sul motore (su quella specie di carburatori posti a dx e a sx e che originariamente erano coperti da due pezzi di spugna montati nella plastica nera di copertura del motore) cosa sono, sfiato??? E le spugnette sono dei filtri? Da lì deve fuoriuscire aria o no?

Spero qualcuno mi dia una dritta.

 

Grazie.

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Si, scusa

 

 

819863839_finilkm250.jpg.7b7796a10cb4e713d229dcac5d6e8a03.jpg208134758_fini2.jpg.26138f5f555a451c16089e30a7034c51.jpg

 

forse si chiamano valvole di aspirazione, sono quei due blocchi ai lati del motore (prima foto), quello di dx nella seconda foto si vede meglio, da quello di dx parte il tubo di alluminio che va alla valvola di sfiato. Sopra c'è la copertura di plastica nera e su questa copertura c'è un pezzo sempre di plastica nera. Sollevandolo c'è un pezzetto rettangolare di spugna che chiude un foro di circa 15 mm (sempre sia a dx che a sx). Questo foro è in corrispondenza del foro che è sulla valvola di aspirazione (?) e blocca la plastica nera avvitando un tubo nero filettato.

Quelli li ho smontati ma li ho subito rimontati, non ho visto guarnizioni di sorta che possano aver creato un altro problema di sfiato.

Comunque oggi ho provato anche a 

sostituire la valvola di ritegno, però niente, il compressore carica pochissimo ed i manometri non si muovono, dalla valvola di sfiato esce tanta aria e tanta ne esce anche dalla parte posteriore del motore. Un'altra cosa che ho notato e che la poca aria è mista ad olio.

Non ci capisco più niente!!. 

Ho già speso 35 euro ma voglio venirne a capo.

 

Grazie mille.

 

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ciao aria dalla valvola di sfiato non deve uscirne finchè premi il pulsante per spegnerlo oppure scatta per la pressione raggiunta (secondo me il problema è proprio questo). Devi controllare come è stato montato perchè la valvola dove entra il tubicino di plastica non deve perdere durante la carica altrimenti l'aria prodotta esce tutta lì

Dalla parte posteriore deve uscire solo aria per il raffreddamento, non in pressione

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Il pressostato è nuovo così come la valvola di ritegno quindi mi sa che il problema è nella parte i motore da dove esce una marea di aria. Dovrò rismontare.

Grazie.

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Il pressostato è nuovo, ma se esce aria sotto significa che non è montato giusto. Non deve uscire aria dal pressostato

È normale che dietro esca aria per il raffreddamento

Modificato: da simuffa
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Problema parzialmente risolto!!!
Ho smontato una delle parti in alluminio con le alette attaccata al motore ( non ricordo mai come si chiamano) ed ho trovato due lamelle rettangolari spostate dalla loro sede , le ho rimesse a posto, fatto una guarnizione volante con foglio di alluminio e rimontato.
Non ho smontato e controllato il pezzo di sinistra perché mi ricordo, ma non sono sicuro, di non averlo smontato quello così ho rimontato subito il tutto.
Finalmente dal foro sopra al pezzo di dx adesso non esce più aria mentre dal foro di sx ne esce un pò. Il compressore carica ma dopo circa due minuti e mezzo si ferma a 4 bar e non va più avanti continuando a caricare senza sentire perdite. Dopo circa 4 minuti ho spento per paura che mi scoppiasse in faccia.
 Forse  mi toccherà smontare anche la parte di sx.
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Allora, fine della storia (o quasi).
Ho smontato anche la valvola di sx che non  ricordavo avessi già smontato (invece lo avevo fatto!!) e non so perchè c'era lo stesso problema di quella di dx cioè i due pezzetti di alluminio rettangolari che, credo, seguono i movimenti dei pistoni (aspirazione e scarico).
Rimontato il tutto e fatto partire il compressore. Dai due sfiati (fori tondi filettati) sulle valvole non esce più aria (poi ci devo mettere i due pezzi di spugnetta come filtro), dalla valvolina di sfiato posta sotto al pressostato esce aria per circa 5/6 secondi dopodichè più niente. Il compressore carica alla grande arrivando da 0 a 8 bar in meno di due minuti, a 8 bar stacca.....però, non poteva certo mancare, immediatamente parte lo sfiato dalla valvola di sicurezza che smette solo quando la pressione scende a 4/5 bar!!!
Quindi tutto a posto non appena sostituirò anche  quest'ultima. (ma quale valvola devo prendere? A quanti bar??)
Ultimo problema che però cercherò di risolvere in un altro momento è che l'aria è mista ad olio (cioè leggermente unta) e che dalla valvola sotto al serbatoio, quella che si svita per far uscire acqua di condensa dal serbatoio si forma sempre, dopo solo qualche carica un pò della stessa acqua mista ad olio. Probabilmente saranno da revisonare anche guarnizioni e fasce elastiche, Però per quello devo stare più attento.
Grazie a tutti.

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Ultime novità:
Ho acquistato una valvola di sicurezza regolabile, l'ho montata, ho fatto in modo che si aprisse a 8,5/9 bar regolando a questa pressione il pressostato dopodichè l'ho nuovamente regolato a 8 bar.
Il compressore ora funziona perfettamente e carica da 0 a 8 bar in meno di due minuti.
Appena avrò tempo (e qualche guida) mi dedicherò alla revisione completa del motore.
Grazie a tutti per l'aiuto.

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