Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 240Fi - gocciolamento, credo da scambiatore secondario


Deki87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!
Come da titolo, la caldaia ha iniziato a gocciolare (diciamo 5 gocce al minuto) all'improvviso da qualche giorno.
Ho individuato la perdita come proveniente da un componente della parte posteriore della caldaia. A giudicare da posizione e scalanature del componente, dovrebbe essere lo scambiatore secondario.
Non ho problemi di acqua calda e anzi durante l'inverno ho avuto un'ottima temperatura, credo grazie ad una pulizia del bruciatore migliore del solito. Manutenzione ordinaria fatta a inizio novembre. Ho avuto solo in due occasioni - e l'ultima qualche giorno fa - problema passeggero (qualche minuto) di acqua sporca dai rubinetti di un bagno. Questo ve lo dico perché ho letto qui un post in cui si menzionava il problema dell'acqua sporca relativamente ad un buco dello scambiatre secondario.

Come si è capito non ne so nulla, però vorrei capire, nel caso fosse lo scambiatore secondario, se potrei risolvere io stesso con una semplice pulizia con un prodotto come il Disical.
La pulizia è qualcosa di consigliabile come soluzione oppure è sempre meglio la sostituzione?

comunque, da quel che ho visto online, uno scambiatore come questo (credo a 12 piastre) si smonta con due sole viti. Quello di questa caldaia però è posizionato proprio posteriormente e non so se sia facilmente smontabile per uno non del settore.

Modificato: da Deki87
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia proprio lo scambiatore secondario e penso sia addirittura bucato. comunque non ho ancora problemi di acqua calda sanitaria. E' normale?

Qualcuno che mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, se lo scambiatore è bucato va sostituito prima che la situazione peggiori. (e sicuramente succederà).  Esso non è difficile da smontare e sostituire.

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.
Sì, pare proprio bucato e il gocciolamento peggiora di giorno in giorno, anche se ancora non ha effetti sull'acqua calda sanitaria.

Avrei delle domande: va comprato per forza uno a 12 piastre come l'originale o uno a 14 piastre farebbe un lavoro migliore?
 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Nella caldaia 240 FI come vedo che sai, lo scambiatore previsto è quello a 12 piastre che è rapportato alla potenza della caldaia. Installando uno scambiatore a 14 piastre (per 280 FI) oppure a 16 piastre ( per 310FI), il risultato non cambierebbe in quanto la potenza della 240 FI non cambia.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso uno Zilmet  mod. ZB 207 (17B2071200), consigliatomi come compatibile dal venditore, ma ha i fori di due misure diverse rispetto a quello originario (ammesso che non sia mai stato cambiato). Ho sbagliato acquisto? Ho fatto riferimento a questo esploso: https://esplosicaldaie.altervista.org/esplosi/baxi/luna-240-fi/
 

00000IMG_00000_BURST20200604161808160_COVER.jpg

Modificato: da Deki87
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Sembra che tu non abbia fatto riferimento all'esploso in quanto in esso è indicato uno scambiatore di marca Alfa Laval con codice 5653660. Un codice equivalente è 5668670. In ogni caso quello da te acquistato dovrebbe essere compatibile.Controlla se il diametro delle guarnizioni, copre quello dei fori.

A proposito.... hai le guarnizioni nuove ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma su internet ho visto che vendono quel modello di Zilmet come compatibile con quei codici delle Baxi che dici. E avevo visto anche che il codice 5653660 è stato sostituito da JJJ005686670.
Comunque, il venditore mi ha detto che questa differenza nella grandezza degli attacchi non inficia la piena compatibilità e il funzionamento.
L'ho montato, insomma, e pare che non ci siano problemi o perdite.

Le guarnizioni non le ho cambiate. A dire il vero non sono riuscito a toglierle facilmente per controllarle e non ho insistito. Non ho capito poi che dimensioni devono avere quelle che dovrei comprare. Ho capito solo che devono essere del tipo o-ring.

Comunque queste sono le specifiche dello scambiatore che ho comprato. Il diametro dei 4 buchi di quello vecchio è invece 13 mm circa.

Specifiche scambiatore Zilmet.png

Modificato: da Deki87
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

L'unico problema che si poteva avere con i fori più grandi erano le perdite di acqua. Se ciò non sussiste è ok.    

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per quanto riguarda le guarnizioni, dovendo esse adattarsi perfettamente ai componenti della caldaia, conviene che siano originali Baxi. Esse non sono ne  di tipo o-ring e ne di tipo piatto. Per renderti conto di come sono fatte puoi cercare: " guarnizioni baxi" seguito da 5404520 (che è il codice).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...