Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire convertitore /stabilizzatore


bertuc79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sono elettricista ma non ho molte nozioni di elettronica....

Volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi,realizzando uno schema con i vari componenti necessari comprensivi di caratteristiche,per realizzare una schedina elettronica,che accetti una alimentazione da 0 a 20 vac, e mi dia in uscita una tensione stabile di 12vdc 

Grazie a chi mi potrà aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


IMG_20180821_095916.thumb.jpg.2976701b75ba53be102c7e5bfd917c44.jpgecco questo me lo ha realizzato un collega ma non vuole darmi schema e valori dei componenti per realizzarlo ...qualcuno può gentilmente aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un esempio,me l'ha realizzata un collega ma non vuole darmi lo schema e i relativi valori dei componenti in modo da poter realizzarla da solo

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che manualità hai ?

Sai usare un saldatore ?

 

C1 è per 1 Ampere, se ti serve meno corrente va bene anche da 470 uF 35 volt

gnx7X8BBJSCJz9G4d-V7dzeW9JaqqAw4xb2OPhXh

Lo schema non è un segreto, e il tuo collega è un pò strano...  :lol:

 

zoom_L7812----000-106085.jpg

Se non te la senti ci sono anche già montati.

Cerca "7812 AC" su Google

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti specificare la corrente massima che dovrà erogare.

 

12 ore fa, bertuc79 ha scritto:

che accetti una alimentazione da 0 a 20 vac

 

Questo è un parametro impossibile. Con zero volt in igresso si ottene solo zero volt in uscita, bisogna avere un valore minimo di tensione in ingresso.

E chiaro che se vuoi avere un ingresso di tensione più basso di quello che hai in uscita, si deve usare una circuitazione boost o step up, se vuoi anche che, contemporaneamente accetti tensioni inferiori e superiori al valore in uscita bisogna adottare un circuito composito.

Tutto questo non è per persone che: "Sono elettricista ma non ho molte nozioni di elettronica....",ma per pesone con buone conoscenze specifiche.

Il miglior consiglio che mi sento di darti è di acquistare un prodotto bello e pronto. Oggi si trovano a prezzi modici, basta fare una piccola ricerca e te ne offrono 13 per dozzina a prezzi inferiori a 10€

 

PS ho riunito questa discussione con l'altra simile.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...