Vai al contenuto
PLC Forum


TIM FWA


Edoardo 007

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

ho una domanda per voi esperti.

Ho una casa di campagna dove ho una "fibra" wind.

Di fibra c'è solo il contratto, in quanto ha parametri da adsl e costi da fibra (dowload 16 mega e upload 4/5 mega).

Continuo a chiamare e mi dicono sempre le stesse cose, verifichiamo, spenga il router, e bla, bla… Ma il segnale è sempre quello.

Adesso, 4 gg fa per l'esattezza, mi è scaduto il vincolo dei 24 mesi con wind (25 maggio), e visto che TIM FWA ha un costo addirittura inferiore, emigrerò da loro.

Domanda, ma è come una fibra questa offerta?

Leggo che è un modem con sim, però io avendo un dvr in un sotto scala che è collegato via cavo al router fibra collegato a sua volta alla presa del telefono che è sempre nel sotto scala, non vorrei che li dentro il modem TIM FWA non prendesse e anziché migliorare la potenza della fibra attuale la peggiorassi.

A voi risulta che questo modem si può collegare alla presa del telefono e avere appunto la FIBRA?

O la sim al suo interno che da la potenza del segnale? perché se così fosse son sicuro che non prenderebbe una mazza!

Lo uso prevalentemente per collegarmi in wifi, difatti allo stesso c'è collegata smart-tv. tablet, pc e via cavo anche un dvr hikvision.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Sempre vDSL è......la tua è una connessione FTTC......la fibra ottica arriva solo al cabinet stradale; da li hai ancora il doppino di rame.....con tutti iproblemi che ne conseguono. Primo tra tutti la distanza dal cabinet. Nel tuo caso si presume superiore ai 400mt oppure la tratta è molto degradata.

Cambiare i vari provider, con questa tecnologia non cambia nulla. TIM con FWA offre una sorta di backup su 3G/4G.

 

 

LA domanda però è cosa devi farci con linee superiori in una seconda casa? Sono un piccolo provider e la media degli utenti privati anche adesso in periodo di smart-working è sempre tra i 10 e i 15Mb di media......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea!

Si è vero che è una seconda, però non vedo motivo di farmi pagare la fibra quando è una adsl.

Loro stessi hanno affermato che dovevo avere altri parametri, proprio per la distanza non proprio lontana dal cabinet.

Premesso che io non so la distanza del cabinet, ma so che dal palo telecom che c’è sulla strada (CTR in quanto Casa di campagna) alla mia abitazione, sarà si e no 70 Mt, e quel tratto di cavo e’ stato messo tutto nuovo quando ho fatto allaccio.

Pero’ se mi dici che passando a TIM non cambia niente, rimango così ed eviti rotture! 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Guardati attorno e scopri come le ADSL in media costino più della VDSL.

Secondo la linea è buona per essere in zona rurae, considera che in ADSL di upload quando hai il massimo hai 1 mega, tu hai 4 volte tanto (e adesso anche solo per sincronizzare le foto online non è cosa da poco)

 

Sarei curioso di sapere quanto paghi, io per una linea ADSL ben peggiore della tua (11/1) adsl pago 33€/mese, e se cambio operatore peggiora e basta (una linea che con tim va a 18 mega pieni con fastweb fatica a farne 4, stesso dslam, stesso rame, solo FW ha un backhaul pessimo).

 

FWA: costa più del fisso normale, e ha un limite di traffico (200 giga/mese) oltre il quale castrano la linea a 1/1.

 

Fossi nella tua situazione terrei il cavo (che è comunque più stabile del rame e non ha un tetto di traffico) magari passando a un piano più economico.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide, infatti ho chiesto apposta, perché a quanto pare questa offerta TIM (confermata anche da Andrea), prevede un router che e’ collegabile alla presa telecom per usufruire della fibra normale TIM e come backup ha all’interno una sim 4G.

Attualmente con WIND FIBRA pago 27,90 (contatto fatto a 24,90 ma poi aumentato).

Con telecom 24,90.

https://m.tim.it/tim-internet-fwa

Al di là del prezzo che è quasi uguale, cambierei solo se aumentasse la potenza e mi avvicinerei a parametri fibra.

Se così non fosse, resto con WIND.

Modificato: da Edoardo 007
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Più 99€ di intervento tecnico.

L'offerta è esclusivamente tramite 4G (ti montano un'antenna sul tetto) il cavo viene proprio abbandonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non l'ho letto, allora no, rimango con wind...

Ma TiM non ha più soluzioni con cavo?

Possibile?

Anche perché so che come compagnia è quella che offre maggiore banda, proprio perché la "mamma" che fornisce il "latte" a tutti, ma che si tiene le maggiori quantità per lei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide, no Tiscali non mi interessa, preferisco rimanere a WIND più tosto.

Se cambio passo a TIM.

Ho fatto confusioni con i link, adesso ho capito, con 24,90 hai antenna, con 29,90 hai cavo, chiaro!

Modificato: da Edoardo 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...