Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino virtuale per ambulatorio medico con linee in ingresso infinite


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

per un ambulatorio di medici consociati, stiamo pensando a una soluzione che vada a eliminare il classico centralino urmet, che tanto squilla di continuo e la linea in entrata è comunque una, quindi chi chiama trova praticamente sempre occupato.

Invece di far attivare più linee alla Telecom e comprarci un centralino ancora più costosto, stavo pensando ai centralini virtuali.

Quello che vorremmo è che più persone insieme, chiamandoci, trovino la linea libera e possano sentire il classico "si prega di attendere per non perdere la priorità acquisita", in alternativa al poter premere le varie opzioni per parlare direttamente con i vari medici.

E' vero che i centralini virtuali hanno linee "illimitate" in ingresso, per chi chiama un determinato numero?

I telefoni VOIP naturalmente devono sostituire tutti i telefoni presenti nei vari studi, poichè immagino che siano proprio questi che si collegheranno direttamente al server virtuale su Internet. 

Qualcuno di voi ha esperienze dirette con le varie (tante, troppe) aziende che offrono questi servizi, e si è trovato particolarmente bene o particolarmente male con qualcuna di queste?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Chiama il 191 e richiedi un preventivo per il centralino virtuale .

Ciao

ho provato.

Hanno sparato costi talmente alti (si parla di 10 volte più dei centralini virtuali che si sottoscrivono online) che li ho scartati subito... e offrono un servizio pure molto base! Per avere cose più decenti si arriva facilmente a svariate centinaia di euro AL MESE!

E ho notato che anche tutti gli altri "grandi" gestori hanno costi assurdi.

 

forse ho dimenticato di specificare che il requisito n°1 è il BUDGET.... :P

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Lascia perdere TIM!

 

Per le infrastrutture virtuali hai l'imbarazzo della scelta.

Devi decidere se usare un PBX Open Source o licenziato (se licenziato paghi in base a linee, oppure contemporaneità, o altri fattori)

Devi decidere su che piattaforma fare hosting.

Devi decidere che linee acquistare. Il PBX può anche gestire "N" contemporaneità.......ma se il trunk è singolo...... (vero che ormai piu nessuno lo fa....a parte a mamma TIM).

 

Per quanto concerne i telefoni puoi valutare se passarli direttamente in VoIP (consigliato) con costi che partono da 30€ a salire, oppure sare dei gateway per emulare la linea PSTN e proseguire con quelli attuali.

 

 

Da quello che dici il suggerimento è usare un sistema base Asterisk su VPS. I costi sono in genere di 100-150€/anno se in hosting su chi te lo gestisce

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

 

 

Grazie per la risposta, esaurientissima! 

Pensavo di dover per forza ricomprare tutti i telefoni (sono circa 10) sostituendoli con dei VOIP, non sapevo esistesse un gateway che simula la linea attuale (c'è comunque un centralino e i telefoni sono  di quelli con la tastiera laterale agli altri interni, eccetera, ma sempre  a 2 fili). 

Penso che col basso costo dei nuovi VOIP li ricompreremo tutti.

Mi basta solo trovare un provider grazie alle tue dritte. Ho provato a vedere il PBX open source ma è una mostruosità di codici, mi prenderebbe troppo tempo solo per imparare come funziona .Preferisco qualcosina di semplice (a pagamento).

Diciamo che l'uso che ne faremo è smaltire le telefonate in ingresso dei pazienti anziani ipocondriaci :D che a certe ore telefonano tutti insieme, e si lamentano che trovano occupato. Almeno così li si mette tutti in attesa "per non perdere la priorità acquisita", magari anche con l'indicazione di quante telefonate ci sono prima, e quanti minuti è l'attesa stimata.

D'altra parte non saranno MAI più di 3 o 4 insieme, e ho letto che alcuni venditori di servizi voip vendono:

"Possibilità di linee in ingresso illimitate: il vostro telefono sarà sempre libero, per non far mai attendere troppo i propri clienti."

In uscita, invece, non lo usa praticamente nessuno.

Stavo guardando i servizi di hellotel , ti sembrano decenti? I costi mi sembrano incredibilmente abbordabili. Lo conoscevi?

Grazie

 

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

In ufficio con vodafone (5 linee con centralino virtuale e backup LTE se salta la VDSL) paghiamo intorno ai 70€/mese.

 

Io più che un "si prega di rimanere in attesa" metterei qualcosa del tipo "abbiamo ricevuto la sua richiesta di richiamata, la ricontatteremo appena il medico si libererà, la sua posizione in coda è "N" stimiamo di richiamarla entro "Nxattesa media" minuti , così anzichè far perdere ore alla gente in attesa al telefono, questi vengono accodati e richiamati (nell'ordine di prenotazione) inoltre al centralino non serve un numero spropositato di linee per gestire le "attese".

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Le segretarie sono pigre :D se facessimo una cosa del genere, negli orari di punta in cui l'ambulatorio è un ambaradan si dimenticherebbero puntualmente di richiamare, e sarebbe il caos.

Invece, è bene che la loro postazione continui a squillare fino a quando non si esaurisce la coda di chiamate in ingresso. Tanto, l'evento di più chiamate insieme in ingresso si verifica soltanto raramente in certi orari particolari, e la voce guida spiegherebbe che se stanno chiamando solo per farsi rinnovare le ricette, devono richiamare dalle ore X alle ore Y (quando in clinica c'è solo la segretaria e può tranquillamente dedicarsi a queste chiamate), o se è per motivi seri, di rimanere in attesa.

Ecco perchè pensavo a un centralino virtuale.  Tanto non effettuiamo mai chiamate in uscita. Quei telefoni servono solo a rispondere, e  (di rado) a passare la chiamata a qualche medico.

 

Che ve ne pare di un servizio del genere? (spero che sia consentito dalle regole del forum inserire un sito, d'altra parte non sto certo facendo loro pubblicità...): https://www.hellotel.it/hellotel-aziende/centralini/  , è solo per capire se una cosa del genere potrebbe funzionare. Possiamo conservare la nostra (unica) linea fissa con l'abbonamento internet?  Naturalmente dovremmo comprare i loro telefoni VoIP, immagino.

 

 

 

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...