Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua meno calda nelle docce


nelligno

Messaggi consigliati

Buongiorno vi scrivo in merito ad una problematica che ho a casa....

casa a due piani con due bagni entrambe i bagni producono acqua bollente dal lavabo e dal bidet, ma nella doccia non avendo il filtro o riduttore se apro a piena mandata esce calda, ma non bollente come negli punti....

la mia casa è stata ristrutturata da poco 2 mesi quindi tutto nuovo .... in ogni sanitario ho la possibilità di chiudere l’acqua calda e l’acqua fredda per fare mille prove....( pressione ottimale sia dal rubinetto di acqua calda che fredda)

ora la mia teoria è questa ,mi è venuta in mente per una cosa che mi disse l’idraulico ( qui c’è tanta pressione) ....

allora è possibile che la portata d’acqua nelle docce dove non c’è riduttore/filtro sia troppo elevata rispetto la capacità litri al minuto della caldaia!??? 
premetto che se diminuisco la pressione in doccia esce bollente e rimane comunque una pressione soddisfacente per farsi la doccia....

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, nelligno ha scritto:

 

allora è possibile che la portata d’acqua nelle docce dove non c’è riduttore/filtro sia troppo elevata rispetto la capacità litri al minuto della caldaia!??? 
 

 

La mia risposta è valida solo se hai una caldaia con produzione di acs a scambiatore.

 

Dovresti montare un riduttore di pressione e stabilizzare la portata dell'acqua, facendola rientrare nel range di lavoro dello scambiatore della caldaia. Però poi l'acqua alla doccia butta "piano".

Se non vuoi rinunciare ad avere un getto di acqua abbondante e bollente, dovresti avere una caldaia con accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tanto per cominciare ....

scusa la mia ignoranza ma per acs cosa intendi!? Io ho una caldaia ariston cares premium 24 kw a condensazione .....

vorrei fare una domanda rispetto le tue considerazioni ...

potrei risolvere applicando quei riduttori di flusso solo sulle docce!? Tipo questi : PLUMBING4HOME Doccia Riduttore di Flusso limitatore Set - Fino al 70% di Acqua Risparmio di 4 l/min https://www.amazon.it/dp/B01GVNRWNM/ref=cm_sw_r_cp_api_i_fS30Eb38WCM2Z

O sono inutili!?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, nelligno ha scritto:

potrei risolvere applicando quei riduttori di flusso solo sulle docce!? 

Ciao, si puoi risolvere anche così

Quanta pressione hai? se è hai tanta converrebbe un riduttore dopo il contatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Certo che è possibile. con 24 kW e un'acquedotto a 10° hai circa 12L/min a 40°.

Se cala il flusso hai più "gradi" da spalmare sugli stessi litri minuto, es: 6 L/min puoi portare a 55°

A 18L/min la temperatura massima scenderà a circa 30°.

 

Il mio consiglio è di installare delle doccette a basso flusso: consumi meno acqua avendo la stessa sensazione sulla pelle, e volendo hai più "spazio" per salire con la temperatura.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...