Vai al contenuto
PLC Forum


come si procede per la sostituzione di una valvola jolly della caldaia?


marcobosca

Messaggi consigliati

Buona sera avrei bisogno di sapere quali sono le procedure in sicurezza che devo operare per la sostituzione della valvola jolly della mia caldaia riello residence

posso farlo io o devo chiamare un tecnico? 

Modificato: da marcobosca
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, bisogna togliere tensione alla caldaia e svuotarla tramite il suo rubinetto di scarico (se presente) oppure tramite un valvolino di sfogo aria installato su un qualsiasi termosifone posto più in basso di essa. Non è consigliabile (anche se fattibile) svuotare tramite la valvola di sicurezza, in quanto essa potrebbe restare parzialmente aperta.

P.S.: non è necessario chiudere l'acqua fredda in entrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi una volta eseguite queste operazioni posso svitare in sicurezza la valvola e sostituirla? è consigliabile mettere del teflon sul filetto di quella nuova?

grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

A volte sulla valvola è presente una guarnizione di tipo OR, comunque si può utilizzare anche il teflon o la canapa. Nello svitare la valvola da sostituire, sarebbe bene lasciare aperto lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok lascio aperto il valvolino di scarico del termosifone. se non c'è altro a cui devo stare attento la ringrazio per le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...