Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale pulito da videocitofono


Valerio Viola

Messaggi consigliati

Valerio Viola

Buongiorno,

spero di aver azzeccato la sezione giusta

 

vorrei poter prelevare un segnale pulito dallo speaker del mio videocitofono Urmet 1750/1

il problema è che essendo casa a due piani, quando sono sopra l’audio del citofono non arriva in maniera chiara e spesso perdo corrieri o ospiti che poi mi chiamano al cellulare.

 

ho provato tramite optoisolatore a mettermi in parallelo allo speaker ma, oltre a prendere due segnali (credo dovuto alla suoneria), ha funzionato una settimana e basta. 
Il contatto pulito era stato messo allo switch di un Sonoff che mi dava notifica sul telefono di eventuali cambi di stato. 
sono aperto ad ogni soluzione purché economica, so che esiste un ripetitore di chiamata sempre Urmet ma costa uno sproposito

avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Valerio Viola ha scritto:

vorrei poter prelevare un segnale pulito dallo speaker del mio videocitofono

 

20 minuti fa, Valerio Viola ha scritto:

Il contatto pulito era stato messo allo switch di un Sonoff

Dalla domanda sembrava che tu avessi bisogno di prelevare l'audio, mentre poi parli di Sonoff.

Il fotoaccoppiatore ha un Led all'ingresso, che se mal pilotato può bruciarsi in breve tempo, specie con i picchi del segnale audio di suoneria.

Per non manomettere l'impianto condominiale dovresti per forza usare una interfaccia Urmet, altrimenti qualsiasi cosa succeda potrà essere imputata a tale manomissione.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio Viola,

4 ore fa, Valerio Viola ha scritto:

vorrei poter prelevare un segnale pulito dallo speaker del mio videocitofono Urmet 1750/1

il problema è che essendo casa a due piani, quando sono sopra l’audio del citofono non arriva in maniera chiara e spesso perdo corrieri o ospiti che poi mi chiamano al cellulare...................so che esiste un ripetitore di chiamata sempre Urmet ma costa uno sproposito

avete idee?

se vuoi in teoria (non sono espertissimo di Urmet) puoi spendere molto meno installando un semplice citofono 1150 o 1150/1, così avrai anche le funzioni di parla / ascolta e e apri cancello "a portata di mano", naturalmente devi passare 2 fili dal videocitofono attuale o forse dal distributore video se c'è

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viola
Il 3/6/2020 alle 09:42 , patatino59 ha scritto:

 

Per non manomettere l'impianto condominiale dovresti per forza usare una interfaccia Urmet, altrimenti qualsiasi cosa succeda potrà essere imputata a tale manomissione.

Non credo di poter causare danni prelevando un segnale, hai idea di come farlo nella maniera più sicura possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viola
Il 3/6/2020 alle 14:06 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Valerio Viola,

se vuoi in teoria (non sono espertissimo di Urmet) puoi spendere molto meno installando un semplice citofono 1150 o 1150/1, così avrai anche le funzioni di parla / ascolta e e apri cancello "a portata di mano", naturalmente devi passare 2 fili dal videocitofono attuale o forse dal distributore video se c'è

L’obiettivo era non spendere ulteriori soldi, se non per acquistare componenti. Volendo potrei mettere un 1150 parallelo al 1750/1 e portarlo al secondo piano. 
con il mio primo obiettivo avrei potuto ricevere la notifica pur non essendo a casa o nei paraggi 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

(Non credo di poter causare danni prelevando un segnale)

scusa ma tu non hai nemmeno lontanamente l'idea di cosa sia un circuito elettronico.

come dice patatino il tuo accrocchio si e' guastato poiche' l'alto segnale audio lo ha bruciato  E TI E' ANDATA BENE.

se al posto di aprirsi fosse andato in corto , molto probabilmente avresti dovuto portare il tuo citofono dal rottamaio, in quanto  la riparazione potrebbe essere antieconomica o anche non possibile, visto che ormai le assistenze eseguono permute in garanzia e oltre appunto c'e' il rottamaio.

quindi : o metti apparecchi adatti al tuo impianto , o perlomento devi usare circuiti  che non possano creare sovraccarichi o peggio cortocircuiti che metterebbero fuori uso un apparecchio dal costo piuttostio importante.

tieni presente che se poi e' un impianto condominiale e provochi guasti all'impianto le spese sarebbero ben superiori  all'acquisto di un apparecchio urmet di sola fonia

comunque se proprio vuoi autocostruirti il circuito optoisolato e rele' di uscita in rete di schemi dovresti  trovarne parecchi.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viola
6 ore fa, ivano65 ha scritto:

 

scusa ma tu non hai nemmeno lontanamente l'idea di cosa sia un circuito elettronico.

come dice patatino il tuo accrocchio si e' guastato poiche' l'alto segnale audio lo ha bruciato  E TI E' ANDATA BENE.

se al posto di aprirsi fosse andato in corto , molto probabilmente avresti dovuto portare il tuo citofono dal rottamaio, in quanto  la riparazione potrebbe essere antieconomica

 

 

quindi : o metti apparecchi adatti al tuo impianto , o perlomento devi usare circuiti  che non possano creare sovraccarichi o peggio cortocircuiti che metterebbero fuori uso un apparecchio dal costo piuttostio importante.

Mi dispiace che tu abbia pesato ogni singola parola del mio post. Il circuito è protetto da resistenza in serie ad un diodo, in parallelo un condensatore e un’altra resistenza sull’anodo del fotoaccoppiatore.

il 4n35 funziona, testato su basetta. Probabilmente il segnale audio non è sempre della stessa intensità da permettergli di funzionare sempre.

è vero di elettronica non sono esperto, sto chiedendo a voi per avere consigli, non per essere ripreso come a scuola. Più aiuto e meno cattedre 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine cosa vuoi ottenere? Che quando arriva il segnale di chiamata ti si chiuda un contatto, meccanico oppure elettronico? Se è questo su un impianto a due fili mica è tanto semplice. Dovresti fare un po' di misure. Se hai voglia di seguirmi passo passo ci possiamo provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viola
Il 5/6/2020 alle 03:24 , maxmix69 ha scritto:

Ma alla fine cosa vuoi ottenere? Che quando arriva il segnale di chiamata ti si chiuda un contatto, meccanico oppure elettronico? Se è questo su un impianto a due fili mica è tanto semplice. Dovresti fare un po' di misure. Se hai voglia di seguirmi passo passo ci possiamo provare.

Vorrei avere qualche tipo di segnale elettrico che possa comandarmi un relè o direttamente il sonoff.

 

sono tutt’orecchi, dimmi che prove devo fare e ti seguirò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti realizzare una sonda a diodo, un semplice 1N4002.....1N4007, una resistenza da 10 ohm in serie e un condensatore da 10uF verso massa. In parallelo al condensatore colleghi un tester DIGITALE a 20V in continua. Il diodo e la massa li colleghi in parallelo all'altoparlante o al cicalino del citofono, fai suonare a lungo e mi dici cosa leggi sul tester, dovrebbero essere pochi volt, credo una decina. Dimmi pure che fotoaccoppiatore hai utilizzato, quello che si è rotto e spiegami come lo hai collegato al sonoff. Dimmi pure che modello di sonoff è.
EDIT: aggiungo lo schemino

sonda.png

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viola

Ciao,

ho allegato lo schema elettrico del circuito utilizzato fino ad ora.

appena riesco a fare quello che chiedi rispondo con i valori rilevati

Grazie mille!

 

fotoaccoppiatore.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tuo schema mi pare strano che si sia rotto il fotoaccoppiatore, forse lo ha rotto in uscita il sonoff. Che modello di sonoff è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viola

È un sonoff mini, senza alcuna modifica.

dalle prove che ho fatto su basetta l’optocoupler non è rotto, non funziona...anche se a livello sonoro il segnale mi sembra invariato

Modificato: da Valerio Viola
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai la prova con la sonda che ti ho descritto falla pure invertendo la misura sull'altoparlante. Giusto per assicurarmi che non ci sia tensione continua, non dovrebbe, ma sai com'è.... Comunque credo di aver capito il problema, fai le misure e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Valerio Viola

Eccomi,

scusa ma il lavoro è ricominciato e non sono riuscito prima

ho dovuto sostituire il 1n4002 con un 1n4007 e il condensatore da 10 micro ma 50v 

non dovrebbe essere un problema no?

il valore che leggo è di pochi millivolt il picco sulla bussata è di circa 30mV

Ti ho allegato qui sotto una gif della lettura del tester.

invertendo la polarità dell’altoparlante ovviamente nessun valore rilevato 

come sono andato?

l

0E5D5AA0-3405-4D02-A20F-80E71748ACC7.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei andato male, con quei valori è IMPOSSIBILE che funzioni qualcosa. La GIF è piccolissima, non si capisce nulla. Ma hai misurato in DC? Il tester è affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai delle prove con un Led, anziché col fotoaccoppiatore, in modo da stabilire visivamente l'effettivo arrivo del comando.

Secondo me il diodo in serie richiede che sull'altoparlante ci siano almeno 2,5 volt picco-picco, e di conseguenza un volume esageratamente alto, e va eliminato.

Il diodo va in antiparallelo al Led, e la resistenza in serie va abbassata, o sostituita da un trimmer.

Se il Led si accende puoi essere sicuro che collegando al suo posto il fotoaccoppiatore avrai l'uscita attivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viola
4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Sei andato male, con quei valori è IMPOSSIBILE che funzioni qualcosa. La GIF è piccolissima, non si capisce nulla. Ma hai misurato in DC? Il tester è affidabile?

scusa, ho letto di fretta e ho impostato il tester in alternata. in serata ripeto in continua.

il tester è un meterman, decisamente affidabile.

appena possibile posto i risultati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viola
9 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Sei andato male, con quei valori è IMPOSSIBILE che funzioni qualcosa. La GIF è piccolissima, non si capisce nulla. Ma hai misurato in DC? Il tester è affidabile?

Leggo 3.3-3,4 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Valerio Viola ha scritto:

Leggo 3.3-3,4 volt

In chiamata oppure a riposo? Pure invertendo la sonda? Purtroppo lavorando a distanza devi essere preciso nelle risposte, se no non ne usciamo. Sarebbe buono conoscere pure la tensione rilevata urlando per esempio una vocale lunga almeno 3 o 4 secondi, il tempo di fare la lettura nel posto esterno. Non te lo avevo chiesto, mi ero scordato. Ricapitolando:

  1. Tensione a riposo con sonda diretta e inversa
  2. Tensione in chiamata (basta un solo verso della sonda)
  3. Tensione urlando una vocale nel posto esterno (basta un solo verso della sonda)

Comunque con la tensione rilevata sicuramente si può fare, però bisogna cambiare tipo di fotoaccoppiatore. Il sonoff ha ingresso con logica digitale a 3.3V, per cui il livello logico basso è prossimo allo zero, probabilmente il tuo fotoaccoppiatore non satura abbastanza. Fammi le misure e ti dico quale tipo di fotoaccoppiatore puoi provare ad utilizzare. Vediamo pure se è possibile discriminare il segnale di chiamata dalla fonìa senza utilizzare un riconoscitore di nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viola
1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

In chiamata oppure a riposo?
 

Pure invertendo la sonda? Purtroppo lavorando a distanza devi essere preciso nelle risposte, se no non ne usciamo. Sarebbe buono conoscere pure la tensione rilevata urlando per esempio una vocale lunga almeno 3 o 4 secondi, il tempo di fare la lettura nel posto esterno. Non te lo avevo chiesto, mi ero scordato. Ricapitolando:

  1. Tensione a riposo con sonda diretta e inversa
  2. Tensione in chiamata (basta un solo verso della sonda)
  3. Tensione urlando una vocale nel posto esterno (basta un solo verso della sonda)

Comunque con la tensione rilevata sicuramente si può fare, però bisogna cambiare tipo di fotoaccoppiatore. Il sonoff ha ingresso con logica digitale a 3.3V, per cui il livello logico basso è prossimo allo zero, probabilmente il tuo fotoaccoppiatore non satura abbastanza. Fammi le misure e ti dico quale tipo di fotoaccoppiatore puoi provare ad utilizzare. Vediamo pure se è possibile discriminare il segnale di chiamata dalla fonìa senza utilizzare un riconoscitore di nota.


allora,

il valore lo leggo durante la suonata, a riposo leggo un valore di circa 1,2 volt in rapida discesa tendendo allo 0 (però l’ho misurato solo dopo la bussata, credo sia il condensatore che si scarica) 

questo speaker non viene usato per il dialogo, solo bussata e toni di servizio. 
invertendo la sonda rilevo 0,1 fisso

 

oggi ho riprovato il mio circuito con il sonoff e il fotoaccoppiatore (schema allegato poco sopra).

questa volta ha funzionato. Però, con il suono che emette lo speaker, si aziona 2 volte.

credo che non funzioni sempre perché il sonoff fa fatica a gestire due impulsi ravvicinati.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Come già anticipato il problema è sicuramente che il fotoaccoppiatore non satura e pure se lo fa non chiude completamente l'uscita per cui il sonoff non sempre interpreta correttamente il comando. Puoi utilizzare un fotoaccoppiatore con uscita FET o MOSFET, ce ne sono tanti, io ho individuato QUESTO che dovrebbe andar bene. Probabilmente un modello più economico funziona altrettanto, ma guardando i vari datasheet mi pare un ottimo candidato. Abbassa pure la R2 del tuo schema da 20K a 1k5 o meno, fino a 470 ohm non ci sono problemi. Misura in volt continui sul sonoff dove va collegato il comando, dovresti trovarci circa 3Vdc. Il positivo di questi 3 volt li colleghi ai pin 4 e 6 del fotoaccoppiatore, il negativo al pin 5.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viola

Ciao,

il link non funziona ma credo sia un prodotto Toshiba mod TLP598GA.

 

pensi sia plausibile che il tipo di suona tenda a far lavorare 2 volte il fotoaccoppiatore, di fatto chiudendo 2 volte il contatto sul sonoff? 
ho fatto una prova anche con un modulo relè da 5v che di solito viene utilizzato su Arduino.

anche in quel caso il contatto viene chiuso due volte.

ti lascio il link al modulo di cui ti parlo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il link non funziona più nemmeno nel mio PC, comunque il fotoaccoppiatore è quello, Toshiba TLP598GA. Il datasheet e pure il componente si trovano agevolmente.
Secondo me commutava due volte perchè essendo al limite della commutazione magari prendeva due impulsi, non saprei. Comincia a farlo funzionare, poi magari ci studiamo il motivo della doppia commutazione. Non so come funziona il moduo relè e come lo hai collegato. Puoi fare un piccolo video con il cellulare e lo posti online dove fai sentire chiaramente il tipo di suono della citofonata?
Edit: come hai collegato il relè?

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viola

Ciao,

ecco il link della suonata,

non fare caso al tester

Appena reperisco il toshiba faccio queste prove.

il modulo relè ha 3 pin in ingresso 

alimentato a 5v, e il pin del segnale era il positivo dello speaker.

il negativo se non sbaglio era in comune con l’alimentazione ma potrei sbagliarmi, una prova fatta al volo 

 

Modificato: da Valerio Viola
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...