Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione pellicole super8 a digitale


massimovr

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei trasformare dei rullini super8 dei miei genitori in modo da vederli su tv e non con il proiettore. Non hanno audio, sono di 50 anni fa. Non ho esigenze di qualitá o di modificare colore ecc o musiche in sottofondo ecc.

cerco un consiglio per una facile e veloce trasformazione fatta in casa. Avró 20/30 ore da passare....

vorrei quasi proiettarli su un telo o parete o carta bianca e riprenderle con iphone o ipad. Comunque una qualita bassa perche i video si vedono male e quindi non mi serve un 4k che sarebbe assurdo.

vorrei qualche consiglio per farlo meglio possibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

La soluzione l'hai già suggerita te stesso.

Ti occorre un proiettore 8mm o super 8 funzionante (ne ho rimesso a nuovo uno qualche settimana fa) e qualche tentativo iniziale per ottenere un buon risultato già con un buon cellulare,lavorando con la luce ambientale e i settaggi del cellulare.

Ovvio che una telecamera DV o altra uscita digitale migliorerebbe la resa visiva,specie se riprodotto su schermi TV medio grandi .

Ti consiglio di ripassare i filmati con programmi quali Moviemaker o Pinnacle per aggiungere effetti,sottofondo audio e commenti descrittivi.

In questo modo si arricchirebbe la presentazione a tutto vantaggio del pubblico a cui sono rivolti e del tuo prestigio sugli amici. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Si ma sembra facile ma so che una volta tempo fa provai. Ma si vedeva lo sfarfallio nero tra un frame e L altro mentre a occhio nudo non si vedeva. 

Come fare a non registrarlo?

ho anche una telecamera 3ccd digitale ma pensavo che da cell ormai fosse più comodo perché lo tagli già nel app senza ripassarlo. 

 

Lo vendi il proiettore? 

Qualche segreto su distanze a cui riprendere o velocità o altre cose?

 

ps. Il video lo vedrannno solo i miei genitori non è da presentare o amici ecc. per quello volevo evitare tanto lavoro

 

grazie

Modificato: da massimovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 minuti fa, massimovr ha scritto:

Lo vendi il proiettore? 

era di un mio collega,che ho riparato sostituendo la cinghia dentata trovata in Inghilterra,gliel'ho restituito

9 minuti fa, massimovr ha scritto:

Qualche segreto su distanze a cui riprendere o velocità o altre cose?

distanza proiettore telo non superiore a 1,5m se no perdi la luminosità,forse anche meno

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole una telecamera con esposizione manuale, sia come tempo che come diaframma, per evitare lo sfarfallio.

In qualche caso la regolazione di velocità del proiettore, se presente, aiuta molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pratico di queste cose, ma lo sfarfallio si vede direttamente sullo schermo della telecamera se é presente o solo dopo su tv?

per riprendere il video avevo letto che era meglio farlo a 30/50 cm perche si sgranava meno il video. É vero o lo faccio a 1,5 metri?

lo sfarfallio si puo togliere da pc in caso o no?

sapete se online o privatamente cé qualcuno che lo fa a prezzo buonissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sfarfallio si vede anche durante la ripresa e non è eliminabile dopo.

L'esposizione fissa serve ad evitare lampi di luce tra una scena e l'altra, e la scelta del tempo dell'otturatore elimina lo sfarfallio.

Queste regolazioni dovrebbero essere presenti anche sulle impostazioni della fotocamera dello Smartphone, se abbastanza moderno.

La distanza tra il proiettore e lo schermo dipende da quanto puoi regolare lo zoom della fotocamera, ma è meglio che l'immagine riempia tutto lo schermo del telefono senza usare lo zoom.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il proiettore e regolabile è meglio.

La distanza dello schermo la stabilisci tu in modo da riempire l'immagine ripresa sullo schermo dell' I-pad.

Piu è vicino e meglio è, l'immagine risulta piu luminosa.

Metti l'I-pad vicino al proiettore, in modo da minimizzare l'errore di parallasse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei vari consigli. Provo nei prossimi giorni. 

 

Il proiettore devo farlo andare più veloce o lento? Poi devo rallentare il video con un programma o vedo le persone andare veloci. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità giusta la vedi quando regolandola lo schermo dell' I-Pad non sfarfalla più, o quasi.

Dovrebbe essere di 25 fotogrammi al secondo, anziché 24, e la differenza sulla ripresa finale non si nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho provato con 2 proiettori ma non hanno il regolatore velocità. 

Quindi si vede lo sfarfallio dei frame neri. 

 

Ho scaricato app pro per iPad 2020 ma qualcuno mi da un consiglio su quali valori mettere per evitare lo sfarfallio e blocco otturatore? ( sarebbe il blocco messa a fuoco AE?)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao finalmente ho fatto delle prove ma di sicuro non sono delle migliori anche se per me vale piu il ricordo di mio padre che guardare la qualita video.

chiedo quindi un parere su come posso migliorare in

 

1. a volte ci sono dei fili neri sugli angoli dello schermo

2. I bordi esterni neri non sono nitidi ma sempre sfuocari tipo vignetta

3. Posso migliorare facendo manutenzione a lampada o cinghie?

4. Con che app posso tagliare il video come dimensione visto che ho parecchio nero attorno al video? ( come si fa con le foto diciamo)

 

ecco esempio foto uscita dal video

 

609385AD-5F0A-4330-88A4-E5B9E8DDC62D.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 I fili neri dovrebbero essere di polvere che passa, per evitarla ci vorrebbe un tampone o una pezza di cotone che pulisca la pellicola prima che entri nel percorso ottico

2 I bordi sfuocati dipendono dall'ottica del proiettore. Ha uno zoom su cui agire ?

3 Lampada e cinghie non credo siano da considerare, visto che la luminosità è buona e la pellicola non si blocca.

4 Per i bordi basta avvicinarti allo schermo o zoomare, una post produzione sarebbe abbastanza lunga e impegnativa, vedi tu se hai tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Grazie e comunque

 

1.potrei farmelo in casa e lo applico sul nastro mentre scorre? Basta cotone o meglio altri materiali?

 

2. Si ha lo zoom ma non riesco a farli belli dritti neri. Restano sempre mangiati. Pensavo fosse la lampada da cambiare che fa quel effetto. 

 

3. Meglio fosi

 

4. Non ho tantissimo tempo, posiziono meglio il telefono e poi con app interna ho visto che si può modificare colore e forma velocemente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tampone che intendo io non è altro che uno straccetto o un feltrino appoggiato che pulisce la pellicola prima che entri nel proiettore.

Se noti che la polvere aumenta puliscilo spesso, almeno tra una scena e un altra, durante le pause di ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...