Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono modello ELVOX 1/019


Messaggi consigliati

Ciao devo sostituire un vecchio citofono,  ELVOX 1/019 con due tasti uno per la luce e uno per l'apriportone. 

Quale citofono posso usare? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LucaBB,

1 ora fa, LucaBB ha scritto:

devo sostituire un vecchio citofono,  ELVOX 1/019 con due tasti uno per la luce e uno per l'apriportone. 

Quale citofono posso usare? 

in teoria puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U, o 8870; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o il 1130/1, il Comelit 2703U, il BTicino 334262,  poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410.

Sottolineo "in teoria" perché per essere sicuri è meglio vedere prima i collegamenti attuali del tuo citofono aperto, poi ne riparliamo.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ottimo, tutto nella norma, scegli pure uno di quelli descritti sopra e poi vediamo i collegamenti.

Assicurati che abbiano almeno 2 pulsanti.

 

Solo per completezza, per caso sai dove vanno i fili rosso e arancione più grossi ed entrano in un tubo per conto proprio?

Per caso hai il campanello dal pianerottolo che deriva dal citofono, anzi da quello che vedo il campanello / suoneria è proprio separato dal citofono, giusto??

Perché se è così alla lista si possono aggiungere anche l'Urmet 1150/1, oppure il Comelit 2603U

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucaBB ha scritto:

credo che i fili rosso e giallo arrivino dal campanello esterno che ho sopra la porta

Ok, scegli il citofono e poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/6/2020 at 4:06 PM, ROBY 73 said:

Ok, scegli il citofono e poi vediamo

Abbiamo comperato il VImar 8870 ma abb iamo qualche dubbio sul collegamento,  dallo schema sembra che 3 e 4/4 siano ponteggiati ma i test non hanno dato gli stessi risultati. 

L'unica cosa che credo di aver capito che l'arancione è il comune.

Vimar.thumb.jpg.375e0bc396de0237bb5cb654db0eea7d.jpgschema.thumb.jpg.ba2a06a059184dbfb9b0f8145e5e737a.jpg

Vimar2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LucaBB ha scritto:

Abbiamo comperato il VImar 8870 ma abb iamo qualche dubbio sul collegamento,  dallo schema sembra che 3 e 4/4 siano ponteggiati ma i test non hanno dato gli stessi risultati. 

L'unica cosa che credo di aver capito che l'arancione è il comune.

Devi collegarli così:

 

ELVOX 1/019                VIMAR  8870

- morsetto 1                 = morsetto 1         = Altoparlante    = filo Blu;

- morsetto 2                 = morsetto 2         = Microfono        = filo Verde;

- morsetto 3                 = morsetto 3-4/5   = Comune          = filo Arancio, (sì fai il ponte tra 3-4/5);

- morsetto /                  = morsetto /          = Ronzatore       = ///////;

- Pulsante Alto             = morsetto 7         = Apri porta        = filo Marrone;

- Pulsante basso          = morsetto 8        = Luce Scale      = filo Grigio.

 

Naturalmente tieni i fili bianchi, giallo e rosso giuntati com'erano prima e per cortesia per l'esecuzione di un lavoro come si deve,  taglia il rame piegato ad uncino ed infila il singolo filo nel morsetto senza che il rame fuoriesca dal morsetto stesso.

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...