Vai al contenuto
PLC Forum


Problema PCB scaldabagno Valliant


Chiara Spanu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

 

L'altro giorno ho sentito uno scoppietto provenire dal mio scaldabagno Valliant, un suono tipo come quello di un pop corn. Ho smontato la scheda e dopo averla esaminata diversi minuti, mi sono accorto che oltre ad essere saltato il fusibile era anche danneggiato il componente che ho allegato ed evidenziato in foto. Vorrei provare a sostituirlo, ma si è crepato proprio sul codice, rendendo dubbia l'ultima cifra. non riesco a capire il codice di quel componente elettronico.

 

mi chiedevo quindi se qualcuno qui nel forum potrebbe darmi una mano e scoprirne il codice così da provare una riparazione.

 

La mainborad è una SYMSI 7.0  codice 0310144400S19 

IMG-20200603-WA0004.thumb.jpeg.1f37b93697323363366d0ced13851d53.jpeg

Grazie in anticipo per l'aiuto!

 

Christian

_20200603_151137.JPG

DSC_0278.JPG

IMG-20200603-WA0000.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un regolatore Switching della serie TOP 240 / TOP 248

Sarebbe meglio avere la sigla corretta.

Aspettiamo notizie da chi ha avuto a che fare con una scheda simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se è un problema elettronico è più probabile che l'informazione la abbia chi abitualmente lavora con questi apparecchi.

trasferisco la discussione nella sezione adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Sembrerebbe un regolatore Switching della serie TOP 240 / TOP 248

Sarebbe meglio avere la sigla corretta.

Aspettiamo notizie da chi ha avuto a che fare con una scheda simile.

Stamattina sono andato in un negozio di elettronica, mostrando le stesse foto. Il negoziante mi ha detto che sono appunto dei TOP24XYN,dove X é un numero che và dal 3 al 9 e si riferisce a componenti apparentemente ed esteticamente "uguali". Personalmente mi sembra o un TOP246YN oppure un TOP248YN ma non ci giurerei..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chiara Spanu ha scritto:

dove X é un numero che và dal 3 al 9 e si riferisce a componenti apparentemente ed esteticamente "uguali".

 

se non ricordo male la differenza è nella potenza supportata, se ne metti uno più potente non ci sono problemi ma se ne metti uno meno potente andrà incontro a morte prematura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ci volesse un 243 e io mettessi un 246 o un 248 stai dicendo che funzionerebbe tutto lo stesso?

Il viceversa invece cosa comporta...un danneggiamento del componente o dell'intera scheda?

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...