Vai al contenuto
PLC Forum


Info su condensatori di marcia e di avvio


marcello401

Messaggi consigliati

Mi sono sempre chiesto se i condensatori che si trovano su compressori frigo 230V..con avvolgimenti csir ...siano identici come costruzione (nel senso proprio di come sono fatti)..oppure sono completamente differenti? anche perché quelli di avvio sono neri mentre quelli di marcia sono alluminio.

Vi faccio questa domanda perché in tanti anni di assistenze ho sempre e solo sostituito i condensatori di avvio...mentre ieri su una vetrina gelati per far poter partire il compressore vecchio di 15 anni..ho dovuto cambiare il condensatore di marcia in foto.

Grazie

IMG_6675.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il motivo dovrebbe essere di sicurezza, infatti il condensatore di avvio è alimentato solo per una frazione di secondo, quello di marcia invece è sempre sotto tensione, e l’alluminio è una corazza che la plastica non riesce a dare.

Poi di alluminio ci sono anche i condensatori che devono essere collegati in un particolare modo, rispettando la fase, e si riconoscono da una specie di pastiglia tra i due faston maschi, ma non penso sia il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
L amico dei frighi

l'alluminio inoltre é un ottimo dissipatore di calore.

I condensatori di spunto o di avvio, quelli neri, sono atti al solo sfasamento per far partire il motore, quando si rompono significa che sono stati soggetti ad una corrente troppo alta, o per un tempo prolungato ad una temperatura troppo alta, é il primo sintomo che il compressore sta partendo, cause ventola condensatore difettosa a causa di , condensatore sporco o cattivo ricircolo d'aria al condensatore, anche per sovrannumero di avviamenti all'ora dati da particolari elettrici difettosi (relais, cavio puntalii rotti,...), il da farsi: sempre plire la ventola del condensatore, e il cmpressore, se i due sono impolverati, si puó giá cambiare ventola e condensatore per assicurare lunga vita al compressore e naturalmente pulire il condensatore del'impianto frigo(non con l'aspirapolvere...)

I condensatori di marcia aumentano notevolmente l'efficienza del motore di parecchi punti percentuali, ció vuol dire Euro all'anno, quando si rompono nel migliore dei casi interviene il salvamotore o termico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...