Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi omron nx con drive festo


elettriclo

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti espongo in breve il problema.abbiamo un macchinario nuovo con Cpu omron nx1p2 1020 la quale deve gestire 8 assi festo in ethercat.i primi due sembrano andar bene.il terzo asse impostato non risponde correttamente,solo a forzare da programma il blocchetto power on non si arma il drive ecc ecc. I tecnici festo sembra non sappiano più che pesci pigliare han provato con vari agg.firmware librerie nuove vecchie finché oggi ci han detto che con NJ funziona correttamente.qualcuno ha esperienza in merito.grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Possono esserci molteplici cause! Se da un lato è vero che OMRON con ethercat e NX-NY etc si è avvicinata al DS402A, ho visto che nelle sue apparecchiature usa un sacco di roba fuori standard. Sono sempre stato molto fortunato con drive di altre marche ed NX (Per esempio delta), tuttavia molti parametri li mando giù io con SDO altrimenti alcune funzioni del PLC Open di OMRON non fanno esattamente quello che devono.
Purtroppo usare PLC OMRON e drive non OMRON potrebbe esporre a problemi! Loro non garantiscono il funzionamento! E ci sta! Preferiscono vendere i loro drive! Lo farei anche io se fossi OMRON!


Parere del tutto personale! Faccio molta fatica a diagnosticare Ethercat con OMRON e apparecchiature di altre marche.

Modificato: da Marco Mondin
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta credo che questa esperienza serva da insegnamento per il futuro.cosa intende quando dice le mando giù con SDO? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma gli 8 assi sono uguali tra di loro? Se due vanno, doverebbero andare tutti.

Nella mia esperienza con nx, ho comunicato in ethercat con inverter yaskawa e I/O wago senza problemi.

 

Con le funzioni "SDO" (per la precisione EC_CoESDOWrite ed EC_CoESDORead) puoi scrivere / leggere i registri dei dispositivi connessi, non mappati nella comunicazione ciclica.

Quindi è un comando che devi gestire tu a programma

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cmmt as festo 5 uguali e 1 una taglia più grande.1 coppia muove un pick and place di scarico,1 coppia muove un pick and place di carico,1 un nastro a passi e un altro un carico e scarico scatole.la cosa strana è  il comportamento dei drive 3,4,5. Solo a forzare il blocchetto festo power on non va o si comporta in modo strano.il brutto è che festo  si vede che non ha esperienza ed omron giustamente ti dice che con i loro drive 1s ad esempio non ci sono problemi.quindi chi ci aiuta?nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parli di "blocchetto festo" significa che ti hanno fornito una libreria loro?

Se così è, verificato che non ci siano errori di "copia-incolla" nel tuo software (tipo lo stesso nome a due fb che gestiscono due assi diversi), proverei a non utilizzare la fb che ti da problemi, lavorando direttamente sulle variabili che vai a scambiare direttamente via rete.

 

Se a livello di comunicazione ethercat non ci sono problemi, probabilmente il problema sta tra software plc e libreria festo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che il problema dopo svariati tentativi sia proprio nel fatto che nel progetto sia stata aggiunta una libreria poi tolta ecc. Ecc.  Solo che nel softwar omron è  rimasto qualcosa che lo mandava in crisi.a questo punto abbiamo inserito un progetto vuoto in cpu per resettarla e da li abbiamo inserito la libreria festo ora sembra ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...