Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda climatizzatore daikin


Encita

Messaggi consigliati

Buongiorno e ben ritrovati😊

Mi sto cimentando nella riparazione di una parte della scheda che ho riportato in allegato in cui non si rileva la 300 v ottenuta raddrizzando e stabilizzando la 220 in quanto saltato fusibile

Ho dissaldato diodo zener  ed il regolatore swithing(c3781) trovati in corto ma non riesco a leggere il valore del zener 🤧 e quindi vorrei capire insieme a voi il funzionamento di questa sezione swithing(in particolare non capisco come avviene la generazione del segnale di pilotaggio del MOSFET) ho visto vari tutorial in cui sono sempre presenti chip di controllo ..ma qui no.. e poi non è mai presente il diodo zener

Scusatemi per lo schema incivile🤗

15914232224273538336187010969377.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda bene sulla scheda e troverai un integrato la cui funzione è proprio quella di generare il segnale per pilotare il mosfet; inoltre genera un segnale con modulazione PWM per regolare la tensione.

 

Se non conosci molto bene questo tipo di circuito la tua è un'impresa al limite dell'impossibile.

la riparazione di un SMPS con il metodo, "membro di segugio", quasi mai porta a risultati soddisfacenti a meno di una clamorosa botta di c**o

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio grazie per la tempestiva delucidazione...volevo dirti che non riesco a trovare tale integrato 

Volevo chiederti visto che trattasi di una scheda risalente al 2002 potrebbe essere generato direttamente dal circuito in figura il segnale in alta frequenza che pilota il trasformatore swithing? Magari tramite resistenza condensatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio ecco le foto

A quanto ho capito ci sono 2 stadi in cui viene generata la 300v

In questo stadio che vedi in foto non c'è nulla che pilota il MOSFET 

 

15914383004753545832847431017470.jpg

15914383617044993154770505032956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di vedere 2 moduli:quelle schedine nere messe in verticale, quelli mi sembrano moduli custom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi pensi che il segnale di pilotaggio del mosfets proviene da quei customs?

A me sembra che era chiuso tutto in quel circuitino

Ma vorrei aiutato a capirecome viene generato il segnale in alta frequenza che pilota il mosfet e quindi il primario del trasformatore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato inoltre che il diodo zener forse fornisce la tensione iniziale per avviare lo switching ma quale sarebbe questa tensione??

 

 

Purtroppo non è più leggibile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Encita ha scritto:

Qualcuno esperto di alimentatori switching?

 

Il problema primnario è che non c'è uno schema completo ed affidabile.

Senza schema, a distanza, è impossibile ragionare.

Io continuo a ritenere che ci debba essere un regolatore che genera il PWM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...