Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo allaccio luce


Messaggi consigliati

Buon giorno.

E' in corso la ristrutturazione del piano terra della mia casa, dove ricaverò un piccolo appartamento per mio figlio, e dovrei attivare un nuovo impianto luce 3 KW . Sono in attesa del sopralluogo dei tecnici di e-distribuzione. Avrei intenzione, se possibile, di non distruggere per il nuovo allaccio un mio marciapiede. Allego a tal proposito una foto. In alto, al centro, a circa 2 metri e 80 da terra, c'è una scatola di derivazione che l'ENEL fissò sul mio muro (quello rosa) in epoca imprecisata. Dentro ad essa arrivano 4 coppie di cavi e ne escono 3 o 4 coppie che scendono all'interno del tubo di protezione. I cavi vanno sotto terra (ne intravedo un paio). Darei per scontato che una vada al mio contatore attuale (al centro della foto) e uno a quello del mio vicino (a sinistra). e non so se tutte e quattro le coppie sono impiegate, dato che all'interno della scatola ci sono due coppie di fili tagliate e quindi non connesse (a dire il vero  mi sembra che la sezione di queste due coppia sia inferiore a 4 mm). Comunque, come detto, avrei intenzione, per il nuovo allaccio, di evitare, se possibile, di distruggere il marciapiede che si vede in basso nella foto. Il contatore nuovo lo inscatolerei a fianco di quello attuale

La mia domanda è: la normativa prevede che per i nuovi allacci il cavo venga sempre dal sottosuolo, anche nel caso in cui la scatola ENEL sia installata sullo stesso muro dove verrà allocato il nuovo contatore? Voglio dire, non si potrebbe fare uno scasso, che sarebbe inferiore al metro di lunghezza, per arrivare a fianco del contatore attuale? Altrimenti, sempre nel caso di coppia disponibile dentro la scatola, dovrei ingegnarmi a risalire lungo il pluviale e poi girare a destra oltre il pluviale stesso ed il tubo del gas.

Grazie in anticipo.

Luce.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti