Vai al contenuto
PLC Forum


Da batteria a alimentazione elettrica


pallop

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho un programmatore che uso per l'irrigazione del mio orto che funziona con pile da 9 V. Io vorrei in qualche modo farlo funzionare con la corrente eletrica piuttosto che a batteria. Sono ignorante in materia ma la mia idea era semplicemente quella di collegare gli ingressi che sono collegati ora alla batteria ad un trasformatore. C'è qualche accorgimento particolare o sto proprio dicendo castronerie? che tipo di trasformatore potrei usare? vi ringrazio in anticipo e via auguro una buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, pallop ha scritto:

che tipo di trasformatore potrei usare? vi ringrazio in anticipo e via auguro una buona domenica

 

Devi usare non un trasformatore ma un alimentatore che eroghi 9V.

Ne trovi tantissimisu ebay e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un alimentatore a spina universale.

Devi collegarlo al posto della batteria, rispettando la polarità (+) e (-)

Inizia dal regolare una tensione più bassa di 9 volt, per esempio 6 o 7,5 e vedi se funziona tutto.

In genere questi alimentatori erogano più tensione a vuoto, e se il carico assorbe poco, come nel tuo caso, la tensione può essere sufficiente anche se la manopolina indica un valore inferiore.

image.jpg?x=250&y=250

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ora provo a vedere se ho qualcosa del genere già in casa, altrimenti vado su ebay o in qualche negozio di elettronica

Modificato: da pallop
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene allungare il filo di alimentazione dalla parte a 9 volt e mettere l'alimentatore al coperto, in luogo asciutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

quanto detto finora e tutto giusto ma perché perdere quest'occasione?quando si inizia con l'elettronica,si inizia proprio con l'autocostruirsi un alimentatore, è piuttosto semplice ed i componenti sono pochi,e si impara molto,ecco l'elenco:

1 trasformatore 220/10V 2W

1 ponte diodi da 1 A

1 condensatore elettrolitico da 1000uF 25V

1 condensatore elettrolitico da 100uF 16V

2 condensatori poliestere da 100nF

1 IC regolatore 7809

ecco lo schema

alimentatore.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, ciccioilgrande said:

quanto detto finora e tutto giusto ma perché perdere quest'occasione?quando si inizia con l'elettronica,si inizia proprio con l'autocostruirsi un alimentatore, è piuttosto semplice ed i componenti sono pochi,e si impara molto,ecco l'elenco:

1 trasformatore 220/10V 2W

1 ponte diodi da 1 A

1 condensatore elettrolitico da 1000uF 25V

1 condensatore elettrolitico da 100uF 16V

2 condensatori poliestere da 100nF

1 IC regolatore 7809

ecco lo schema

alimentatore.png

 

Potrebbe essere la giusta occasione, grazie per il suggerimento. Ora vedo un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...