Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin 2MXS50GV1B + 2 splitter: consiglio errore U2


lore3d

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx
18 minuti fa, lore3d ha scritto:

Concordi con me che l'aver messo il voltmetro sui contatti (saldature) + e - di DB1 non dovrebbe averlo danneggiato?

No,non è un problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lore3d

    33

  • Xxxxbazookaxxxx

    18

  • DavidOne71

    10

  • Alessio Menditto

    2

ADDENDUM Al POST di poco fa:

HO fatto fare ulteriori prove (a distanza)...

 

1... la ventola e' libera di muoversi. (sia con clima senza tensione che con clima acceso e raffreddamento POWER

      impostato a 22 gradi a fronte di temperatura ambiente di 29 gradi, modalita' invernale (MODE= simbolo nella neve) )

         

2... cosa che ho notato anche io oggi: ridando alimentazione al sistema, le paratie interne dello splitter

      fanno il solito ciclo di chiusura e riapertura sempre a clima spento.

      Normalmente le paratie una volta ridata alimentazione ritornano in posizione di chiusura,

      ma ora, nel loro splitter, vedo che nel le paratie rimangono aperte a meta'.

      (prova fatta 3 o 4 volte oggi, sempre con lo stesso esito...)

      Accendendo e dopo un po rispegnendo il clima, le paratie ritornano in posizione di chiusura.

      Io ho un modello uguale ma con un solo splitter, e vedo che ridando tensione, a conferma,

      di quanto detto, le paratie si aprono e ritornano a riposo da sole.

 

Ciao grazie ancora.

 

 

          

 

 

 

 

 

Modificato: da lore3d
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sicuro non fossero accese quando avete tolto tensione elettrica?

A split spenti se stacchi l’alimentazione e la ridai gli split aprono i deflettori e li richiudono,se invece erano accesi ritornano alla fase di lavoro che era impostata prima della mancanza di elettricità. 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si sono assolutamente sicuro.

Togliamo corrente solo a clima spento e paratie chiuse.

 

Ho fatto rifare la prova ed entrambi gli split hanno lasciato gli sportellini aperti.

Dopo meno di un minuto (e prima di riaccendere col telecomando) pare che entrambi

si siano richiusi da soli.

QUindi forse questa cosa degli sportellini e' meglio non considerarla per non aggiungere entropia al discorso.

Faccio le prove che mi hai suggerito appena possibile.

 

Grazie ancora.

 

Lore

 

 

PS per il quote: subito sotto l'ultimo post c'e' una nuvoletta e scrivendo li, appare automaticamente il quote all'ultimo messaggio.

ora che l'ho capito cancello io a manina, ma forse e' questo il motivo per cui c'e' un alluvione di quote in tutti i post. Lo segnalo.Ciao.

Modificato: da lore3d
errore grammaticale
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 ore fa, lore3d ha scritto:

Lo segnalo.Ciao.

 

L’alluvione di quote però, è dovuta ad un errore di fondo, che per fortuna non tutti fanno, cioè è vero che automaticamente viene riportato il messaggio di chi ti ha risposto precedentemente, ma nulla vieta ”l’iniziativa privata” di cancellarlo.

So che non si fa apposta, non ci si pensa, però certe cose non ci sarebbe bisogno di dirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, sai cosa? Forse (ammesso si possa) il default dovrebbe essere pulito,

e col quote, viceversa, fare un quote solo se esplicito.

Lo dico solo perche' penso che come me molti siano rimasti spiazzati.

Per quanto riguarda me, una volta capito come funziona non ci sono problemi.

 

Ciao Grazie

 

Lore

Link al commento
Condividi su altri siti

quando accendi il condizionatore, su DB1 ci devo essere circa 300Vcc.

 

Il 27/6/2020 alle 15:23 , lore3d ha scritto:

arrivato a 41-40 volt, si sente un click meccanico (rele'?) e la tensione risale di colpo a 156 volt circa per poi ricomincare il ciclo di discesa.

se contemporaneamente la tensione all'ingresso è ancora 220V, l'andamento mi sembra molto anomalo, sembra scheda ko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ciao Xxxxbazookaxxxx,

 

ieri ho fatto le prove che mi hai suggerito, ho smontato la scheda praticamente smontando il

frontale e tutto, ho tolto entrambi i fusibili 1 e 2 dalla loro sede e testato che funzionassero (sono entrambi OK).

 

Visto che c'ero ho anche smontato tutti i connettori compreso S70 e passato dell'antiossidante ma nulla:

il problema e' ancora presente.

 

Quando rifaccio il test, ho l'errore U2  (e chiaramente il doppio bip su ogni altro errore U) e la ventola esterna non gira mai
mentre in passato avevo visto rotazioni lente ora invece e' decisamente morta.

Inoltre il ciclo di apertura e richiusura dei deflettori di entrambi gli splitter fa una pausa decisamente lunga (un minuto circa)

quando si rida' tensione all'impianto, nel mio clima (identico) apertura e richiusura sono continue e senza pause

 

A questo punto mi chiedo se posso fare altre verifiche perche' potrei provare a

 

- cambiare la scheda (a proposito: come faccio ad identificare univocamente il modello di scheda?)

- smontarla e provare a verificare a banco quello che riesco (non e' il mio mestiere)

- darla in riparazione

 

MA ho il seguente dubbio: e se il problema fosse altrove, ad esempio nel motore di fan esterno?

 

Come faccio a testare gli altri componenti: mi devo fidare dell'U2 di una scheda che ha problemi?

 

Ciao grazie ancora per l'aiuto

 

Buona giornata

 

Lore

 

 

 

 

 

ESTERNO_SCHEDA.jpg

CONNETTORI.jpg

FU1_FU2.jpg

Modificato: da lore3d
Aggiunta info
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Molto probabilmente è la scheda UE anche da come si comportano gli split,prova a mettere il tester sulla linea 220v a comunicazione split A o B a corrente staccata,dai corrente e vedi se parte 220v allo split o se ha grosse oscillazioni. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, sai che non ho capito come eseguire il test?

 

Anzi forse si: mi chiedi di vedere se la 220v sui morsetti esterni

che alimentano gli split oscilla o se si interrompe in alcuni momenti quando rido' tensione

(in modo da spiegare lo stop al movimento dei deflettori).

 

Giusto?

 

Altra cosa (e poi forse ci arrendiamo...): dove si legge il modello esatto di scheda e la versione

sulla scheda stessa? Non ho visto scritte.

 

Non vorrei affidarmi alla semplice associazione modello->scheda perche' a volte nei

processi produtivi le schede vengono cambiate.

 

Grazie.

 

 

Ciao grazie

 

Lore

 

Per come la vedo io la scheda sta peggiorando.

Modificato: da lore3d
Aggiunta info
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, lore3d ha scritto:

mi chiedi di vedere se la 220v sui morsetti esterni

che alimentano gli split oscilla o se si interrompe in alcuni momenti quando rido' tensione

(in modo da spiegare lo stop al movimento dei deflettori).

Esattamente 

2 ore fa, lore3d ha scritto:

Altra cosa (e poi forse ci arrendiamo...): dove si legge il modello esatto di scheda e la versione

sulla scheda stessa? Non ho visto scritte.

Smontala e girala. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

mi son ricordato che avevi la foto,ma girala e controllala ugualmente. 

207052A7-005D-4E80-AB42-76FBDEFF52B6.png

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Xxxxbazookaxxxx,

 

Ho provato a fare una ricerca con la sigla che mi hai evidenziato, ma mi sono usciti manuali daikin, nessun riferimenti ad 

altre cose utili tipo video, tutorial di riparazione, vendita di schede...

 

Abbiamo capito che e' un problema di instabilita' di tensione su DB1 (430volt  nemmeno a parlarne),

detto questo la smonto e piano piano testo la board.

 

Spero di non avere difficolta' a trovare i componenti di ricambio: per dire, ho visto il video di un tizio che non trovando i condensatori

ne aveva messi due in parallelo al posto di ciascuno (?) creandosi una basetta con due fili di rame...

 

Un aggiornamento, quando trovo il problema, lo pubblichero' sicuramente.

Grazie ancora.

 

Ciao

 

Lore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il sospetto che il contatto del rele MRM10 non chiuda, dovresti provare se arriva tensione alla bobina quando lo accendi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidOne71, grazie.

Ho smontato la scheda e faro' un check nei prossimi giorni.

Un FATTO al momento sicuro e' che all'accensione su DB1 non si hanno 430 volt.

Il rele' penso sarebbe comunque un problema "minore", nel caso ci fosse.

Se hai dei consigli da darmi per la verifica a banco della scheda sono

ben accetti, chiramente.

 

Ciao, grazie

 

Lore

 

 

Modificato: da lore3d
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, lore3d ha scritto:

Un FATTO al momento sicuro e' che all'accensione su DB1 non si hanno 430 volt

non penso che si possa misurare una tensione del genere.

Se si fanno due conti la tensione a valle di DB1 è uguale a Vin x radice di due cioè la tensione di ingresso che sarà circa 230Vac x 1,414 = 325V tensione a vuoto, scenderà quando si avvia la ventola e/o il compressore.

Per il fatto che non ci sia tensione è normale fino a quando non parte il compressore.

Il gruppo MRM10 MRM20 e la R è un softstart.....

Le misure vanno fatte a caldo se no vedi ben poco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

Ad ogni modo ho eseguito delle prove di resistenza su DB1, come riportato sul manuale di servizio della board esterna:

a parte il fatto che la tabella non mi sembra proprio chiarissima, ad ogni modo ho notato che con fondo scala 200kOhm,

le misure di resistenza di il pin 1(-) e il pin 4(+) cambiano di continuo.

 

- prima di tutto misuro ce la tensione tra 1

 

 

 

 

ComeMisurare.png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, lore3d ha scritto:

le misure di resistenza di il pin 1(-) e il pin 4(+) cambiano di continuo.

in questo modo stai caricando o scaricando i condensatori

 

La prova consiste nel provare il singolo diodo nel ponte diodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate: stavo modificando il post precedente con quanto scritto sotto ma e' scaduta la sessione.

Non riesco piu' a cancellarlo...

:(

 

 

Grazie per la risposta.

 

Sto ispezonando la scheda e ad una analisi attenta i condensatori non appaiono bruciati o gonfiati o bucati,

ne vedo anomalie macroscopiche-

 

Ad ogni modo ho eseguito delle prove (a banco) di resistenza su DB1, come riportato sul manuale di servizio della board dell'unita'

esterna:

a parte il fatto che la tabella non mi sembra proprio chiarissima, ad ogni modo ho notato che con fondo scala 200kOhm,

le misure di resistenza di il pin 1(-) e il pin 4(+) cambiano di continuo.

 

- prima di tutto misuro che la tensione tra 1 e 4 sia attorno a 0 Volt (siamo a 0,01/0.02 Volt, strumento permettendo)

- poi mettendo il puntale + su 4 e - su 1 ottengo un valore di resistenza che continua a salire: piu' tengo i puntali piu' sale, da qualche KOkm via via a salire

  15...16....20...22KOhm e via dicendo, mentre secondo la tabella che ripeto non riescvo ad interpretare correttamente, mi aspetterei fosse infinito(circuito aperto)

allora rifaccio la prova invertendo i puntali...

 

-allora riverifico la tensione tra 1 e 4 (0.02 volt...)

- inverto la connessione dei puntali del tester: - su 4 e + su 1 

- inizialmente mi viene mostrato un valore NEGATIVO (???) di resistenza , poi via via subito ho lo stesso comportamento: la resistenza sale continuamente

  con comportamento analogo: 1, 2,... 15, 20... KOhm...

 

Se invece metto il puntale - su 4 e misuro la resistenza tra 4 e 3 ottengo circa 114 KOhm, mentre tra 4 e 2 ho 110 kOhm.

 

A parte la precisione degli strumenti che ho (e che penso di rimpiazzare a breve con fluke o qualcosa di migliore... prossimo post)

vedo che la misurazione tra 1 e 4 non e' assolutamente quanto mi aspetterei,

 

Domanda: Posso trarne qualche conclusione da queste misure a parte "butta la scheda"?

 

Potrebbe essere proprio il DB1 difettoso, visto che comunque e' un componente sotto stress connesso

al dissipatore in allumino della scheda?

 

Se qualcuno ha qualche consiglio lo accetto volentieri: sto provando a fare il possibile.

 

Grazie

 

 

Lore

 

PS: ad ogni modo ringrazio chi e' intervenuto finora con una risposta, come Xxxxbazookaxxxx e DavidOne71e mi ha fatto arrivare fin qui.

 

 


 

Resistenza4-1.jpg

Resistenza4-2.jpg

ComeMisurare.png

Modificato: da lore3d
nota
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

in questo modo stai caricando o scaricando i condensatori

 

La prova consiste nel provare il singolo diodo nel ponte diodi

 

Ciao grazie.

Se puoi essere piu' specifico accetto volentieri il consiglio.

 

Anche io ho pensato che non si puo' misurare (esempio) una resistenza o una capacita' se non disconnettendola dal circuito.

Pero' il manuale di servizio mostra proprio questo tipo di prova, di conseguenza penso di dovermi fidare della procedura

e di dovermi attendere dei valori mostrati nella tabella per fare una diagnosi.

Sta di fatto che non si capisce a che livello occorra intervenire, in caso di misure non conformi alla tabella...

Grazie per la risposta: studio ancora un po'...

Ciao

 

Lore

Modificato: da lore3d
Richiesta info
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

 

Di seguito le due foto con misura tra il pin 1 e 2 e pin 1 e 3

puntale rosso su 1 e nero su tilde (pin 2 e poi pin 3)

 

Grazie

 

Lore

 

PS: circa l'esito delle misure fatte su indicazione del di servizio hai qualche opinione? Grazie

 

 

 

 


 

IMG_20200704_214350.jpg

IMG_20200704_214359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...