Vai al contenuto
PLC Forum


DMX 512 sincronizzare effetti luce con effetti audio in MP3


dmxfobico

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi datemi una mano, sicuramente avrete già affrontato questa problematica. Ci conto,  grazie

Devo comandare da una linea dmx512 5 diversi gruppi di dispositivi dmx (Es: 10PAR in un gruppo, 5AQUA, 5LASER,5 PARin un altro gruppo, 3PAR in un terzo gruppo).

1) i dispositivi dmx dello stesso gruppo emetteranno lo stesso effetto

2) i dispositivi di gruppi diversi potranno contemporaneamente emettere diversi effetti.

3) La timeline deve essere programmabile, ovvero all'accensione del sistema ogni gruppo in automatico eseguirà gli effetti allo stesso gruppo assegnati (Ad esempio il gruppo unoPAR all'accensione del sistema comincerà ad emettere luce di colore rosso con effetto fading aumentando l'intensità per poi passare ad un altro colore e così via. Trascorso un certo tempo il gruppo unoPAR cambietà effetto ed emetterà per un certo tempo flash di diverso colore e di diversa durata per passare ad un altro effetto trascorso un tempo stabilito ritornando infine alla ripetizione dell'intero loop. 

La particolarità è che ad ogni effetto dovrà in automatico essere associata la riproduzione di un diverso file audio MPS pertanto ho l'assoluta necessità di sincronizzare le sequenze di un gruppo ad un sistema di riproduzione MP3.

Quali apparecchi mi consigliate di utilizzare ovviamente rimanendo nell'ambito di apparati non professionali che nella totalità non dovranno superare possibilmente i 500 Euro?

Grazie ragazzi a buon rendere come si dice

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dmxfobico ha scritto:

Quali apparecchi mi consigliate di utilizzare ovviamente rimanendo nell'ambito di apparati non professionali che nella totalità non dovranno superare possibilmente i 500 Euro?

Ciao  tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca....

 

i dispositivi "economici" si sincronizzano su un segnale audio semplice, ma quello che vuoi fare tu , fattibile, ha bisogno di ben altre centraline

Più che altro...avendo un bel po di dispositivi , come linea, ti converrebbe uno split per separar eun po di cose, anche a seconda delle lunghezze dei cavi e dei gruppi che vuoi realizzare.

 

Io per la mia esperienza con il protocollo DMX, vorrei anche sapere di preciso quanti canali occupa un effetto :   il PAR pochi , il laser un po...quindi bisognerebbe vedere anche il corretto indirizzamento

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Secondo me ti conviene utilizzare un computer con interfaccia USB-DMX e un programma dedicato.

 

Non so da che prezzo partano le "centraline" (fra virgolette perché sono un po' più grosse e complesse di una centralina) con supporto al timecode, ma sono abbastanza sicuro che non si trovano a meno di 500 euro.

 

Oppure potresti orientarti su una centralina fisica di cui comanderai le sequenze tramite protocollo MIDI (e computer che sincronizza musica e comandi MIDI).

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di Davide, e' percorribile se importi il file audio in una traccia esempio di rubare, indi crei una traccia midi sincronizzata e piloti una centrale DMX con ingresso midi.

altra soluzione è trovare un se per gestione luci DMX che può importare e riprodurre file MP3, indi interfaccia USB DMX. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...