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PLC Forum


Flessibile Caldaia forato


Gauss_87

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salve, oggi ho cambiato il secondo flessibile (per acqua calda) della mia caldaia a gas, nel giro di un mese.

non avevo mai avuto di questi problemi, pensate che ho cambiato quest'anno il primo flessibile dopo circa 10 anni.
mi hanno detto che può essere dovuto a tante cose, la pressione del motore (che sollecita il flessibile con un colpo d'ariete quando chiudo il rubinetto), o correnti galvaniche (consigliandomi di staccare il filo di terra). voi che ne pensate? e come potrei risolvere?

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Ciao Gauss_87

 

I "flessibili" possono essere di vario tipo. Sarebbe utile sapere di che tipo è il tuo (cerca di descriverlo) e anche come si presenta la rottura o comunque in quale parte si verifica la perdita

 

Per il COLPO D'ARIETE non è possibile rompere nessun tipo di flessibile (comunque non da nuovo).

Poi non si vede quali "motori" ci possano essere nel circuito dell'Acqua Calda Sanitaria.

Un colpo d'ariete di tale forza risuonerebbe per tutta la casa come un colpo di cannone e farebbe tremare tutta la Caldaia.

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Se sono flessibile acciaio allungabile devi stare attendo quando li stendi li puoi rovinare, può capitare anche una partita difettosa dello stesso fornitore, ma credo sia un montaggio cn mani dure👍

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Il 9/6/2020 alle 21:43 , Semplice 1 ha scritto:

Ciao Gauss_87

 

I "flessibili" possono essere di vario tipo. Sarebbe utile sapere di che tipo è il tuo (cerca di descriverlo) e anche come si presenta la rottura o comunque in quale parte si verifica la perdita

 

Per il COLPO D'ARIETE non è possibile rompere nessun tipo di flessibile (comunque non da nuovo).

Poi non si vede quali "motori" ci possano essere nel circuito dell'Acqua Calda Sanitaria.

Un colpo d'ariete di tale forza risuonerebbe per tutta la casa come un colpo di cannone e farebbe tremare tutta la Caldaia.

Acciaio, 25 cm estendibile a 40 cm. Infatti mi sembra una cavolata quella del colpo d’ariete, tra l’altro localizzato (come dici tu) solo nella caldaia. a parte il fatto che non è che ho una pompa idraulica di una centrale elettrica. La rottura è la seguente; inizia a gocciolare

in un punto indistinto e poi il forame risulta parecchio evidentemente con fuoriuscita di un rivolo d’acqua costante (localizzato sempre nelle vicinanze di uno dei connettori, infatti temevo di aver rotto il flessibile stringendo male)
Comunque, ritornando alla pompa, quando apro il rubinetto di un sanitario, il flessibile dell’acqua calda in effetti pulsa quando la pompa si avvia, lo stesso quando la pompa si stacca. Ma non mi pare una sollecitazione così importante da spaccare dell’acciaio.

Il 10/6/2020 alle 15:07 , OVERCLOCKERS ha scritto:

Se sono flessibile acciaio allungabile devi stare attendo quando li stendi li puoi rovinare, può capitare anche una partita difettosa dello stesso fornitore, ma credo sia un montaggio cn mani dure👍

Bo probabile, ho cercato di fare più attenzione questa volta. Purtroppo vale l’adagio “sbagliando ( e rompendo) si impara...

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Se il foro sta sulla saldatura è difettoso me ne sono capitati diversi e chiedendo al rappresentante ha ammesso che c'era stata una partita difettosa uscita dalla fabbrica. 

Per evitare il problema è meglio usare i tubi della Eurotis

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Ciao Gauss_87

 

Io non saprei darti consigli mirati su possibili Marche di flessibili "a fisarmonica" di migliore qualità.

 

Senza volerti creare ulteriori problemi tieni anche sempre in considerazione che i tubi metallici (di qualsiasi genere) sono anche sempre soggetti a corrosione elettrolitica dovuta ad eventuali correnti elettriche (anche se debolissime, dell'ordine di 2-3 Volt, ma che lavorano 24 ore su 24) presenti talvolta a causa di piccolissime dispersioni degli impianti elettrici (il tuo o quello di altri vicini a te).

 

I tubi metallici con parete molto sottile (come quelli a fisarmonica) sono i più facilmente perforabili.

Inoltre se l'interno tubo presenta micofessurazioni (micro "cricche"), dovute generalmente al metallo che è stato lavorato/conformato allo stato di "troppo crudo", queste sono la porta di ingresso preferenziale per la corrosione elettrolitica.

 

Potresti usare dei flessibili con tubo interno in gomma che esternamente sono "tenuti in forma" da una calza metallica in fili d'acciaio zincato.

Solitamente sono in vendita in lunghezze standard a partire da 200mm con incrementi da 100 mm, tu dovrai chiedere il "tipo per acqua calda" che è contraddistinto sempre da una riga rossa presente sulla calza metallica.

 

Controlla che il passaggio dentro al tubo di gomma si ampio altrimenti ti passerà troppo poca acqua.

 

I Fabbricanti di questi tubi, per farli costare poco e renderli più flessibili, hanno la cattiva abitudine di fare gli attacchi filettati grandi e di accoppiarli a tubi in gomma con il foro interno molto piccolo (Es. Attacchi da 1/2 Gas con tubo gomma da 8 mm di passaggio interno).

Vedi che il tubo gomma possa essere da 12 mm, interno (non sarà facile ma puoi provare...).

 

Altrimenti c'è sempre la possibilità del tubo in rame ma chiaramente vai incontro a qualche difficoltà pratica per la piegatura.

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