Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti imprevisti differenziale dopo sovraccarico


Nunzio00

Messaggi consigliati

Carissimi tutti,

ultimamente seguo molto le Vs discussioni sugli argomenti elettrici cercando una risposta al mio quesito; sicuamente mi sono fatto un idea del mio imprevisto senza trovare una soluzione definitiva al problema che spiego di seguito.

Qualche sera fa, dopo anni di inutilizzo, metto in funzione il fornetto della Ferrari, quello specifico per le pizze; dopo circa 10/20 secondi dal collegamento, mi scatta l'interruttore magnetotermico della Bticino G723H/25AC; staco il fornetto, provo a riarmare l'interruttore ma non ne vuole sapere; faccio un controllo al contatore ACEA ed è tutto ok; allora ci riprovo ma niente; tutto questo dopo svariati muniti, forse anche 5 minuti ma l'interruttore non si riarma; cosa fare? Provo a scollegare dalla rete gli elettrodomestici e al primo tentativo, ossia la lavastoviglie, riesco a riarmare l'interruttore; premetto che la presa dove ho collegato il fornetto è successiva nell'impianto a quella della lavastoviglie! Ok, il giorno seguente arriva l'elettricista, mette la presa della lavastoviglie e non si registra alcuno scatto; prende il fornetto, lo riprova e dopo circa 15/20 secondi giù il magnetotermico. Ci riprova ancora collegando il fornetto e con pinza amperometrica misura la corrente nel differenziale e lo stesso scatta tipo a 29A; ok deduco quindi che il fornetto è difettoso e quindi va bene così, tolgo il fornetto e via! Ma purtroppo, durante l'arco della giornata, si registrano almeno 5/6 scatti imprevisti del magnetotermico fino a quando non tolgo dalla corrente, la presa della lavastoviglie! Immagino quindi che il fornetto abbia danneggiato la lavastoviglie.. e va bhe; contatto la Rex e apro una richiesta di assistenza ma nel frattempo succede che sono passati circa 2 giorni che il magnetotermico andava bene quando all'improvviso lo stesso va disarma la corrente con la lavastoviglie staccata dalla presa! e a questo punto non so più cosa pensare!! cosa si sia potuto ancora danneggiare per colpa di un fornetto!! Attendo Vs consigli e suggerimenti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

Dalla tua spiegazione si capisce poco...scatta il differenziale o la parte magneto termica?Come è fatto il tuo impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso.. scatta il differenziale salvavita Bticino G723H/25AC.

L'impianto è in villetta a 3 livelli; nel quadro elettrico mi ritrovo un generale con differenzaile salvavita oltre ai vari interruttori che comandano luci e prese sui vari livelli della casa; quando il differenziale salvavita Bticino G723H/25AC non si riarmava causato dal collegamento del fornetto, sezionando le zone, quella incriminata erano le prese poste in zona cucina, dove era statio collegato il fornetto ed infatti quando andavo a riarmare quella zona mi buttava giu il salvavita! Quindi stacco la lavastoviglie riesco a riarmare il differenziale salvavita. Adesso e dopo 2 giorni di funzionamento regolare con la presa della lavastoviglie staccata e chiaramente il fornetto accantonato in garage pronto per essere buttato, mi ritrovo ancora che il differenziale salvavita stacca senza motivo e senza sovraccarichi!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il Bticino G723H/25AC è un differenziale puro. quindi dovrebbe scattare solo per dispersione a terra. se però è stato sovraccaricato oltre la sua portata (25A) potrebbe essersi danneggiato permanentemente e va sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Oppure durante il periodo di sovraccarico si sia creato un deficit d'isolamento per surriscaldamento sui cavi di alimentazione, possibilmente perché i cavi sono sotto dimensionati rispetto al carico a cui erano allacciati.

Consiglio; controlla i cavi oppure fai una prova di verifica dell'impianto per capire se vi sono dispersioni in atto, se la ricerca da esito negativo allora si potrà pensare che:

21 minuti fa, padiego ha scritto:

va sostituito

A presto 

Agos

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dopo ci provo con supporto di elettricista che mi ha consigliato di sostituire l'interruttore differenziale salvavita che potrebbe essersi danneggiato; mi ha fatto prendere un differenziale puro da 25A in classe A invece che A/C; sono riuscito a trovare un Gewiss GWD 4817 e vediamo cosa succede; se riscontro ancora problemi, proviamo con la verifica sui cavi di alimentazione speranod che non si sia fuso niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo la sostituzione del differenziale il problema al momento sembra risolto. Non si riscontrano più scatti imprevisti. Adesso attendo il tecnico della lavastoviglie per la riparazione dell'elettrodomestico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...