Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore crepuscolare


Matteo MP Palombo

Messaggi consigliati

Matteo MP Palombo

Salve ragazzi , voglio premettere che sono alle prime armi , sto cercando di progettare un interruttore crepuscolare alimentato a 12 V per il comando di alcune lampade , facendo delle ricerche su internet sono riuscito a sviluppare questo circuito. Solo che ho parecchi dubbi sul suo funzionamento. Oltretutto ho posiziato indicamente un bjt 2n2222 , va bene per comandare il relè?? Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un grande piacere.

schematico.png

Link al commento
Condividi su altri siti


ciccioilgrande
22 minuti fa, Matteo MP Palombo ha scritto:

Salve ragazzi , voglio premettere che sono alle prime armi , sto cercando di progettare un interruttore crepuscolare alimentato a 12 V per il comando di alcune lampade , facendo delle ricerche su internet sono riuscito a sviluppare questo circuito. Solo che ho parecchi dubbi sul suo funzionamento. Oltretutto ho posiziato indicamente un bjt 2n2222 , va bene per comandare il relè?? Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un grande piacere.

schematico.png

Lo schema secondo me va bene,il trs 2n2222 puo andare se il rele non assorbe troppa corrente,di solito hanno un Rj di 250ohm,la corrente Ic del trs è di 100mA,quindi grosso modo 12/250=50mA,puo andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo MP Palombo
20 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

Lo schema secondo me va bene,il trs 2n2222 puo andare se il rele non assorbe troppa corrente,di solito hanno un Rj di 250ohm,la corrente Ic del trs è di 100mA,quindi grosso modo 12/250=50mA,puo andare

Per quanto riguarda invece la resistenza collegata tra l'uscita del comparatore e la base del transistor, come faccio a calcolarne il valore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
1 ora fa, Matteo MP Palombo ha scritto: