Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore crepuscolare


Matteo MP Palombo

Messaggi consigliati

Matteo MP Palombo

Salve ragazzi , voglio premettere che sono alle prime armi , sto cercando di progettare un interruttore crepuscolare alimentato a 12 V per il comando di alcune lampade , facendo delle ricerche su internet sono riuscito a sviluppare questo circuito. Solo che ho parecchi dubbi sul suo funzionamento. Oltretutto ho posiziato indicamente un bjt 2n2222 , va bene per comandare il relè?? Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un grande piacere.

schematico.png

Link al commento
Condividi su altri siti


ciccioilgrande
22 minuti fa, Matteo MP Palombo ha scritto:

Salve ragazzi , voglio premettere che sono alle prime armi , sto cercando di progettare un interruttore crepuscolare alimentato a 12 V per il comando di alcune lampade , facendo delle ricerche su internet sono riuscito a sviluppare questo circuito. Solo che ho parecchi dubbi sul suo funzionamento. Oltretutto ho posiziato indicamente un bjt 2n2222 , va bene per comandare il relè?? Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un grande piacere.

schematico.png

Lo schema secondo me va bene,il trs 2n2222 puo andare se il rele non assorbe troppa corrente,di solito hanno un Rj di 250ohm,la corrente Ic del trs è di 100mA,quindi grosso modo 12/250=50mA,puo andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo MP Palombo
20 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

Lo schema secondo me va bene,il trs 2n2222 puo andare se il rele non assorbe troppa corrente,di solito hanno un Rj di 250ohm,la corrente Ic del trs è di 100mA,quindi grosso modo 12/250=50mA,puo andare

Per quanto riguarda invece la resistenza collegata tra l'uscita del comparatore e la base del transistor, come faccio a calcolarne il valore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
1 ora fa, Matteo MP Palombo ha scritto:

Per quanto riguarda invece la resistenza collegata tra l'uscita del comparatore e la base del transistor, come faccio a calcolarne il valore? 

Il trs deve lavorare in interdizione ed in saturazione,considerando che il trs  ha una buona amplificazione,ed il valore della tensione di alimentazione,senza fare calcoli una R da 1k va piu che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Matteo MP Palombo ha scritto:

Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un grande piacere.

 

3 consigli circuitali:

  1. metti un resistore di valore compreso tra 3.3K e5.6K tra base ed emitter del transistor. Serve ad interdirlo più velocemente.
  2. se proprio vuoi usare il 741 come comparatore dovresti usare una reazione positiva e ed una negativa così da assicurare un funzionamento stabile ed avere anche la possibilità di inserire un'isteresi, altrimenti rischi di ritrovarti spesso nella condizione di acceso-spento in continuo.
  3. Sarebbe meglio usare un comparatore specializzato come il vecchio ma validissimo LM311.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo MP Palombo

Io vorrei fare in modo che una volta che la fotoresistenza superi il valore di 5Kohm , le luci si accendano . Che fotoresistenza mi consigliate ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
11 minuti fa, Matteo MP Palombo ha scritto:

Io vorrei fare in modo che una volta che la fotoresistenza superi il valore di 5Kohm , le luci si accendano . Che fotoresistenza mi consigliate ? 

Non esistono tante fotoresistenze, in commercio c'è ne è una sola che ha un valore di 2 Mohm quando non è colpita dalla luce,quindi quando vai a comprarla basta chiedere : datemi una fotoresistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo MP Palombo ha scritto:

nvece quale relè mi consigliate di utilizzare?

 

Dipende dal carico che andrai a pilotare.

Devi dare le caratteristiche/specifiche del carico massimo che pensi di dover pilotare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo MP Palombo
37 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Dipende dal carico che andrai a pilotare.

Devi dare le caratteristiche/specifiche del carico massimo che pensi di dover pilotare.

Due lampade da 100W in parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
1 ora fa, Matteo MP Palombo ha scritto:

220V

 

Allora il conto è presto fatto: potenza totale 200 W,corrente assorbita 200/220=1 A circa,il rele dovra essere da 12V con contatti 1A-220V

Link al commento
Condividi su altri siti

E fai un abbonamento al fornitore di relè...Già dai conti è lì vicino , aggiunto che i dati sono gonfiati...io metterei uno a partire dai 4-5 A in su ma io sono .....io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel carico va bane qualsiasi relè con bobina a 12 V; praticamente tutti tengono sui contatti una corrente >=3A in ac1, e le lampade ad incandescenza si possono considerare pure resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avessi conosciuto.... 

Io son un pochino paranoico, (è un eufemismo), per cui, per chiarire quel che volevo dire e che io comando a casa mia (sempre per modo di dire). 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
4 minuti fa, gabri-z ha scritto:

L'avessi conosciuto.... 

 

.. scusami se telo dico ma è grave quanto dici,è la frase piu famosa detta dal Marchese del Grillo nell'omonimo film interpetrato da Alberto Sordi arcinota da tutti,un film trasmesso continuamente da tutte le reti e che sicuramente lo avrai visto,comunque ti rinfresco la memoria(perdonatemi,ma  anche in un forum cosi,ogni tanto bisogna divagare,per sdrammatizzare ed alleggerire le discussioni):

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio stanotte lo guarderò. Il mio sistema era poco preoccupato del Marchese, andava sul principio " il lavoro nobilita l'uomo", ma allo stesso tempo, "la società non ha bisogno di nobili" 

Se hai ricevuto il "" messaggio "", hai capito, se no, e tu lo volessi, "" telo"" spiego.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io vorrei fare in modo che una volta che la fotoresistenza superi il valore di 5Kohm , le luci si accendano

Non si guarda il valore della resistenza ma,empiricamente, la luce che colpisce la fotoresistenza, tipo.... aspetti il tramonto e tari il trimmer R2.

Se è tassativo il valore di 5 Kohm.. invece della fotoresistenza metti una resistenza da 5Kohm e tari il trimmer R2...e quest'ultimo che determina il valore su cui la FTR deve intervenire...Nell'attesa che il corriere ti consegni la fotoresistenza questa può essere sostitita da un potenziometro lnieare da 2 Mohm..l'intensità di luce viene simulata dalla rotazione del perno.

 

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...